Page 40 - MediAppalti, Anno XII - N. 10
P. 40
Mediappalti Il Punto
Giova premettere che quello della white list non dettate in materia, qualora non prevedesse, tra i
è l’unico strumento previsto dalla legislazione requisiti soggettivi di partecipazione, l’iscrizione di
italiana per impedire l’infiltrazione delle mafie ciascun concorrente nella white list istituita presso
nell’economia legale. In effetti, il d.lgs. n. le prefetture territorialmente competenti.
159/2011, cosiddetto “Codice antimafia”, prevede
ulteriori strumenti di diritto amministrativo Muovendo da questo assunto, il presente
appannaggio dell’autorità prefettizia, grazie ai contributo mira ad emarginare la recente sentenza
quali si mira a garantire un’azione anzitutto pronunciata dal Consiglio di Stato, Sez. III, 14
repressiva di eventuali infiltrazioni della criminalità dicembre 2022 n. 10935.
nella gestione delle iniziative economiche private.
Tanto l’istituto delle white list, quanto quello della
documentazione antimafia (nella sua duplice 1. La vicenda processuale
articolazione della informazione e comunicazione
antimafia), mirano, indirettamente, a dare Con sentenza di primo grado, il TAR per il Friuli
attuazione ed effettività al principio del favor Venezia Giulia accoglieva il ricorso proposto
partecipationis e della libera concorrenza e, da un operatore economico avente ad oggetto
direttamente, a garantire le stazioni appaltanti dal l’esclusione della ricorrente dalla gara, indetta dal
rischio di distrazione delle risorse pubbliche, con Comune di Gorizia per l’affidamento in gestione
evidenti riverberi sulla tenuta dell’ordine pubblico, della casa di riposo comunale per anziani e, per
tanto ideale quanto materiale. l’effetto, annullava i provvedimenti impugnati, tra i
quali la delibera di precontenzioso dell’ANAC.
Al contempo, una parte della giurisprudenza ha pure
evidenziato che le disposizioni relative all’iscrizione In premessa, occorre evidenziare che il ricorso si
nella white list formano un corpo normativo unico basava, in estrema sintesi, su tre motivi principali.
con quelle dettate dal Codice In primis, la ricorrente
antimafia per le relative misure evidenziava che la
(comunicazioni ed informazioni la giurisprudenza stazione appaltante l’aveva
antimafia), tant’è che l’art. amministrativa è stata erroneamente esclusa,
1, comma 52-bis, della chiamata a dirimere due malgrado il servizio di
legge n. 190/2012 dispone ordini di questioni. Da un ristorazione non risultasse
che “l’iscrizione nell’elenco “attività prevalente”, ossia
di cui al comma 52 tiene lato, chiarire se l’obbligo rivolta ad un pubblico
luogo della comunicazione e di iscrizione alla white generalizzato; in secundis,
dell’informazione antimafia list rappresenti o meno che l’oggetto dell’affidamento
liberatoria anche ai fini della un requisito soggettivo non era stato ritenuto
stipula, approvazione o di partecipazione e, in attività unitaria, ossia non
autorizzazione di contratti o caso affermativo, se la suddividibile in categorie
subcontratti relativi ad attività lex specialis può essere merceologiche; in tertium, che
diverse da quelle per la quali eterointegrata dalle l’iscrizione nella white list era
essa è stata disposta”. superiori previsioni di stata erroneamente ritenuta
Sulla scorta di tali premesse, la requisito per la partecipazione
giurisprudenza amministrativa legge dettate in materia, alle gare.
è stata chiamata a dirimere qualora non prevedesse, Il giudice di prime cure,
due ordini di questioni. tra i requisiti soggettivi nell’economia del proprio
di partecipazione, decisum, assegnava rilievo
Da un lato, chiarire se l’iscrizione di ciascun dirimente al terzo motivo
l’obbligo di iscrizione alla concorrente nella di ricorso, evidenziando
white list rappresenti o meno white list istituita come l’obbligo di iscrizione
un requisito soggettivo di presso le prefetture nella white list ai fini della
partecipazione e, in caso partecipazione alla procedura
affermativo, se la lex specialis territorialmente non fosse espressamente
può essere eterointegrata dalle competenti previsto dal disciplinare di
superiori previsioni di legge gara.
40