Page 40 - MediAppalti, Anno XII - N. 10
P. 40

Mediappalti                                                                              Il Punto






                 Giova  premettere  che  quello  della  white list  non   dettate in materia, qualora non prevedesse, tra i
                 è  l’unico  strumento  previsto  dalla  legislazione   requisiti soggettivi di partecipazione, l’iscrizione di
                 italiana  per  impedire  l’infiltrazione  delle  mafie   ciascun concorrente nella white list istituita presso
                 nell’economia  legale.  In  effetti,  il  d.lgs.  n.   le prefetture territorialmente competenti.
                 159/2011, cosiddetto “Codice antimafia”, prevede
                 ulteriori  strumenti  di diritto  amministrativo   Muovendo  da  questo  assunto,  il  presente
                 appannaggio  dell’autorità  prefettizia,  grazie  ai   contributo mira ad emarginare la recente sentenza
                 quali  si  mira  a  garantire  un’azione  anzitutto   pronunciata  dal  Consiglio  di  Stato,  Sez.  III,  14
                 repressiva di eventuali infiltrazioni della criminalità   dicembre 2022 n. 10935.
                 nella gestione delle iniziative economiche private.
                 Tanto l’istituto delle white list, quanto quello della
                 documentazione  antimafia  (nella  sua  duplice    1. La vicenda processuale
                 articolazione  della  informazione  e  comunicazione
                 antimafia),  mirano,  indirettamente,  a  dare   Con  sentenza  di  primo  grado,  il  TAR  per  il  Friuli
                 attuazione  ed  effettività  al  principio  del  favor   Venezia  Giulia accoglieva  il ricorso  proposto
                 partecipationis e della libera  concorrenza  e,   da  un  operatore  economico  avente  ad  oggetto
                 direttamente, a garantire le stazioni appaltanti dal   l’esclusione della ricorrente dalla gara, indetta dal
                 rischio  di  distrazione  delle  risorse  pubbliche,  con   Comune  di  Gorizia  per  l’affidamento  in  gestione
                 evidenti riverberi sulla tenuta dell’ordine pubblico,   della casa  di riposo  comunale  per  anziani e,  per
                 tanto ideale quanto materiale.                 l’effetto, annullava i provvedimenti impugnati, tra i
                                                                quali la delibera di precontenzioso dell’ANAC.
                 Al contempo, una parte della giurisprudenza ha pure
                 evidenziato che le disposizioni relative all’iscrizione   In premessa, occorre evidenziare che il ricorso si
                 nella white list formano un corpo normativo unico   basava, in estrema sintesi, su tre motivi principali.
                 con  quelle  dettate  dal  Codice                               In   primis,  la  ricorrente
                 antimafia per le relative misure                                evidenziava     che      la
                 (comunicazioni ed informazioni     la giurisprudenza            stazione  appaltante  l’aveva
                 antimafia),  tant’è  che  l’art.   amministrativa è stata       erroneamente        esclusa,
                 1,  comma    52-bis,  della    chiamata a dirimere due          malgrado   il  servizio  di
                 legge n.  190/2012  dispone    ordini di questioni. Da un       ristorazione  non  risultasse
                 che  “l’iscrizione  nell’elenco                                 “attività  prevalente”,   ossia
                 di cui al  comma  52  tiene    lato, chiarire se l’obbligo      rivolta  ad   un   pubblico
                 luogo  della comunicazione e    di iscrizione alla white        generalizzato;  in  secundis,
                 dell’informazione   antimafia   list rappresenti o meno         che  l’oggetto  dell’affidamento
                 liberatoria  anche  ai  fini  della   un requisito soggettivo   non    era  stato   ritenuto
                 stipula,  approvazione   o       di partecipazione e, in        attività unitaria,  ossia non
                 autorizzazione  di contratti  o   caso affermativo, se la       suddividibile  in  categorie
                 subcontratti relativi ad attività   lex specialis può essere    merceologiche; in tertium, che
                 diverse  da  quelle per  la quali   eterointegrata dalle        l’iscrizione  nella  white list  era
                 essa è stata disposta”.         superiori previsioni di        stata  erroneamente  ritenuta
                 Sulla scorta di tali premesse, la                               requisito per la partecipazione
                 giurisprudenza  amministrativa   legge dettate in materia,      alle gare.
                 è  stata  chiamata  a  dirimere   qualora non prevedesse,       Il giudice di prime  cure,
                 due ordini di questioni.        tra i requisiti soggettivi      nell’economia  del  proprio
                                                    di partecipazione,           decisum,  assegnava  rilievo
                 Da   un  lato,  chiarire  se     l’iscrizione di ciascun        dirimente  al  terzo  motivo
                 l’obbligo  di iscrizione  alla     concorrente nella            di   ricorso,  evidenziando
                 white list rappresenti  o meno     white list istituita         come  l’obbligo di iscrizione
                 un  requisito  soggettivo  di     presso le prefetture          nella  white list  ai  fini  della
                 partecipazione  e,  in caso                                     partecipazione  alla  procedura
                 affermativo, se la lex specialis    territorialmente            non   fosse   espressamente
                 può essere eterointegrata dalle        competenti               previsto  dal  disciplinare di
                 superiori  previsioni  di legge                                 gara.

                                                             40
   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45