Page 56 - MediAppalti, Anno XIII - N. 7
P. 56
Mediappalti A. D. R.
4 L’allegato 9 al Piano Nazionale 6 L’ordine cronologico di arrivo delle
Anticorruzione 2022 ha introdotto
manifestazioni di interesse per
selezionare gli invitati alle negoziate
nuove modalità di pubblicazione
nella sezione Trasparenza?
sotto soglia nel nuovo codice può
discriminatorio?
Se l’art. 29 faceva riferimento agli atti della ritenersi un criterio oggettivo e non
“programmazione” e delle “procedure di
affidamento”, escludendo da tale obbligo il L’articolo 50 comma 2 del nuovo codice stabilisce
contratto quale primo atto della fase di esecuzione che “Per la selezione degli operatori da invitare
di un appalto, l’allegato 9 del PNA 2022, contiene alle procedure negoziate, le stazioni appaltanti non
invece non solo il nuovo elenco di atti e dati oggetto possono utilizzare il sorteggio o altro metodo di
di pubblicazione in materia di appalti pubblici, ma estrazione casuale dei nominativi, se non in
anche la nuova struttura della sotto-sezione “Bandi presenza di situazioni particolari e specificamente
di gara e contratti” dell’albero della trasparenza motivate, nei casi in cui non risulti praticabile
amministrativa. Qui sono indicati tutti gli atti e i nessun altro metodo di selezione degli operatori”.
dati da pubblicare, la modalità in cui organizzare
i dati, i tempi di pubblicazione ed aggiornamento Inoltre, l’articolo 2 dell’Allegato II.1 al Codice,
e, per la fase esecutiva, l’indicazione puntuale in merito alle indagini di mercato propedeutiche
delle tipologie di atti oggetto di pubblicazione alle successive procedure negoziate, prevede
obbligatoria, che di seguito si riportano: che: “Nel caso in cui sia previsto un numero
-modifiche soggettive al contratto massimo di operatori da invitare, l’avviso di avvio
-varianti dell’indagine di mercato indica anche i criteri
-proroghe utilizzati per la scelta degli operatori. Tali criteri
-rinnovi devono essere oggettivi, coerenti con l’oggetto
-quinto d’obbligo e la finalità dell’affidamento e con i principi di
-subappalto concorrenza, non discriminazione, proporzionalità
-certificato di collaudo o regolare esecuzione e trasparenza. Il sorteggio o altri metodi di
-certificato di verifica di conformità estrazione casuale dei nominativi sono consentiti
-accordi nonari e transazioni solo in casi eccezionali in cui il ricorso a diversi
-atti di nomina del direttore dei lavori/direttore criteri sia impossibile o comporta per la stazione
dell’esecuzione/componenti delle commissioni di appaltante oneri assolutamente incompatibili con il
collaudo. celere svolgimento della procedura; tali circostanze
devono essere esplicitate nella determina a
contrarre (o in atto equivalente) e nell’avviso di
5 Qual è la funzione del DURC di avvio dell’indagine di mercato”. degli operatori
I
di
individuazione
criteri
congruità?
economici da coinvolgere nella procedura selettiva
saranno sicuramente oggetto di future pronunce
giurisprudenziali che serviranno ad affinare e
Con sentenza n. 8128 del 01/09/2023 il Consiglio chiarire quali possano considerarsi pienamente
di Stato, sez. V, ha precisato che “il DURC di rispettosi del principio di massima partecipazione
congruità individua la percentuale di incidenza e non discriminazione e quali no.
minima del costo della manodopera, ovvero quella
soglia al di sotto della quale scatta la presunzione In ogni caso, si ritiene che il criterio cronologico, cioè
di non congruità dei costi del personale. Non vale, l’ordine di arrivo delle manifestazioni di interesse al
peraltro, la reciproca: sicché, al di sopra della soglia protocollo della stazione appaltante, non possa
così individuata, il costo della manodopera debba ritenersi strumento idoneo per assicurare la scelta
ritenersi automaticamente e per ciò solo congruo”. degli operatori da far concorrere trattandosi di
criterio casuale più che oggettivo (Cfr. Delibera
ANAC n. 827/2019).
56