Page 60 - MediAppalti, Anno XIII - N. 7
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Mediappalti                                                                             In Pillole






               eseguito dalla stazione appaltante in ambito di rdo   Il mims ricorda  la giusta chiave  di lettura  della
               mepa mediante lo strumento delle c.d. liste.    deroga  richiamata,  chiave  che  deve  sempre
               Per comprendere la questione occorre descrivere   condurre ad una lettura razionale e corretta delle
               per chi è poco avvezzo all’utilizzo di mepa, della   previsioni normative,  correttamente  orientata  al
               meccanica  di  funzionamento  dello  strumento.   rispetto dei principi dettati dal codice stesso, nel
               qualora si utilizzi l’rdo mepa il sistema, consente   caso di specie “principio della fiducia”.
               alla sa di convogliare gli oe da essa selezionati, in
               una specifica “lista mepa” creata all’occorrenza per   In particolare  il  mims rammenta:  “tuttavia  si
               l’esigenza da soddisfare. L’applicativo consente di   ricorda  che  anche  per  gli  affidamenti  di  importi
               effettuare, dal predetto bacino, un sorteggio delle   inferiori  a  5.000€,  vale  il  rispetto  dei  principi  di
               ditte da invitare alla ricerca di mercato.      cui  al  libro i,  parte  i,  titolo i ed  in  particolare  il
                                                               principio di cui all’art. 2 (principio della fiducia) e
               Ebbene,  tale  metodo  d’estrazione,  può  o  non   di cui ai commi 4, 5, e 6 dell’art. 14. in particolare,
               può  in  realtà  definirsi  casuale,  in  ragione  della   quest’ultimo comma 6 dispone che “un appalto non
               preliminare selezione effettuata? Tale operazione,   può  essere  frazionato  per  evitare  l’applicazione
               potrebbe più propriamente definirsi una riduzione   delle  norme  del  codice,  tranne  nel  caso  in  cui
               del numero  di oe,  risultati in possesso  delle   ragioni oggettive lo giustifichino”. al fine, quindi,
               caratteristiche ricercate dall’sa per lo svolgimento   di  evitare  possibili  abusi  per  reiterazione  senza
               della prestazione richiesta?                    limiti degli affidamenti ad un medesimo operatore
                                                               economico, si suggerisce di dotarsi di una specifica
               Il  Mims  dando  risposta  negativa  alla  questione,   disciplina  al  riguardo  che  consenta  l’affidamento
               rileva  che:  “il  metodo  di  estrazione  riportato  nel   diretto in deroga al principio della rotazione ma nel
               quesito è un metodo casuale sostanziandosi in un   rispetto  dei  principi  che  regolano  gli  affidamenti
               sorteggio.  sul  tema  si  rimanda  all’allegato  ii.1  al   pubblici, anche sopra richiamati”.
               nuovo codice (elenchi degli operatori economici e
               indagini di mercato per gli affidamenti di contratti di   Proseguendo nel percorso, a conclusione di questa
               importo inferiore alle soglie di rilevanza europea –   brevissima  disamina  del panorama  recente,
               articolo 50,commi 2 e 3, del codice). in particolare,   appare  interessante  la pronuncia  del tar  calabria
               l’art.  3  comma  4  stabilisce  che  “la  scelta  degli   sez.  reggio  calabria  n.  649/2023  nella  quale
               operatori da invitare alla procedura negoziata deve   viene  affrontata  la  questione  rotazione  anche  in
               essere effettuata secondo criteri oggettivi, coerenti   relazione alle procedure ristrette. In particolare si
               con  l’oggetto  e  la  finalità  dell’affidamento  e  con   legge che:  “-  la  procedura  “ristretta”  in  discorso
               i  principi  di  concorrenza,  non  discriminazione,   è  una  delle  due  procedure  “ordinarie”  di  scelta
               proporzionalità e trasparenza”. al riguardo, l’art. 1   del  contraente  definite  dal  codice  dei  contratti
               le stazioni appaltanti possono dotarsi, nel rispetto   pubblici (l’altra è quella “aperta”), alla quale ogni
               del  proprio  ordinamento,  di  un  regolamento  in   operatore economico può chiedere di partecipare
               cui sono disciplinati (anche) “i criteri di scelta dei   e  in  cui soltanto  gli operatori  economici invitati
               soggetti da invitare a presentare offerta a seguito   dalle amministrazioni aggiudicatrici sono abilitati a
               di indagine  di mercato  o  attingendo  dall’elenco   presentare un’offerta (art. 61 d.lgs. n. 50/2016 e
               degli operatori  economici propri o da  quelli   ora art. 72 d.lgs. n. 36/2023);
               presenti  nel  mercato  elettronico  delle  pubbliche   -  più  nel  dettaglio,  essa  si  articola  in  due  fasi:
               amministrazioni o in altri strumenti similari gestiti   nella  prima,  la  stazione  appaltante  rende  nota
               dalle  centrali  di  committenza  di  riferimento”.   la  volontà  di  procedere  all’affidamento  di  un
               (comma 3 lett. c). pertanto si rileva che anche in   determinato contratto e fornisce tutte le indicazioni
               caso di utilizzo di elenchi mepa occorre individuare   e  le  informazioni  necessarie  alla  presentazione
               i criteri oggettivi per la selezione delle imprese, ed   dell’offerta;  trattasi  di  una  fase  antecedente
               il ricorso al sorteggio non è più consentito se non in   di  selezione  (o  di  “prequalifica”),  propria  della
               presenza di situazioni particolari e specificamente   procedura ristretta impiegata per il “sopra soglia”
               motivate.”                                      e  funzionale  ad  individuare  i  soggetti  da  invitare
                                                               (qui predefiniti nel numero di sei; v. bando di gara
               Spostandoci invece sul piano del d.lgs. 36/2023,   punto  n.  ii.2.9-doc.  n.  2  di  parte  ricorrente)  a
               scorgiamo il parere del mims n. 2145 del 18 luglio   presentare l’offerta conformemente alle specifiche
               u.s. connesso alla previsione del comma 6 dell’art.   contrattuali dettate dalla lex specialis;
               49 dedicato alla deroga al principio di rotazione per   - il  tratto  distintivo rispetto  alla  procedura
               gli affidamenti infra € 5.000.                  negoziata,  a  cui  la  p.a,  come  già  spiegato,  può

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