Page 59 - MediAppalti, Anno XIII - N. 7
P. 59

In Pillole                                                                           Mediappalti






               La  prima  delle  questioni  ci  pone  innanzi  un   della particolare  struttura  del mercato  e  della
               provvedimento  di anac,  in particolare  l’atto  del   riscontrata  effettiva  assenza  di  alternative,
               presidente del settembre 2023 (fasc. 4690/2022),   tenuto  altresì  conto  del  grado  di  soddisfazione
               nato a conclusione di un’attività di controllo sugli   maturato  a  conclusione  del  precedente  rapporto
               appalti  posti  in  essere  da  un  comune,  col  quale   contrattuale (esecuzione a regola d’arte e qualità
               l’autorità,  rilevando  una  serie di irregolarità   della prestazione, nel rispetto dei tempi e dei costi
               operative,  ha  in  particolare  posto  l’accento  sulla   pattuiti)  e  della  competitività  del  prezzo  offerto
               scelta  operata  dal  comune  circa  l’elaborazione   rispetto alla media dei prezzi praticati nel settore
               di  metodi  di  calcolo,  funzionali  a  ridurre  e   di mercato di riferimento. (linee guida n. 4).
               circoscrivere, in modo sostanzialmente illegittimo,   Sul  punto,  la  giurisprudenza  (da  ultimo  t.a.r.
               il ventaglio degli operatori  economici da  invitare   toscana,  ii,  12.06.2017  n.  816)  afferma  il
               alle procedure.  Una  violazione del principio di   carattere  relativo,  servente  e  strumentale  del
               rotazione degli inviti, principio – che come noto –   principio di rotazione, in quanto la sua inderogabile
               è stabilito al fine di favorire la distribuzione delle   applicazione  limiterebbe  il  potere  della  stazione
               opportunità di aggiudicazione tra tutti gli operatori   appaltante di garantire la massima partecipazione
               potenzialmente  idonei, puntando  ad  evitare   alla  procedura  di  gara.  conformemente,  anche  il
               il consolidarsi di rapporti  esclusivi con  alcune   supremo consesso reputa pienamente rispondente
               imprese.                                        ai  principi  di  proporzionalità,  economicità  ed
                                                               efficacia  dell’attività  amministrativa  la  possibilità
               L’anac  ha  riscontrato  nell’azione  dell’ente,  la   di deroga in capo alla stazione appaltante “ferma
               volontà di sottrarsi all’applicazione del codice anche   la  necessità  che  la  motivazione  relativa  dia
               attraverso l’utilizzo non corretto (non consentito)   esplicitamente  conto  della  non  ricorrenza  nel
               del frazionamento, piegato nel caso concreto per   singolo caso dell’ipotesi di un arbitrario ed elusivo
               operare affidamento diretto in luogo di procedura   frazionamento  della  commessa  assumendo  a  tal
               ad evidenza pubblica.                           fine  come  riferimento  un  periodo  pari  a  tre  anni
                                                               solari”  (consiglio  di  stato,  parere  361/2018).
               L’autorità  in particolare  ha  sottolineato  che  nella   sebbene, infatti, l’elevato grado di soddisfazione,
               vigenza delle linee guida n. 4 “il principio di rotazione   inerente all’esecuzione a regola d’arte, alla qualità
               assume  valenza  generale,  valevole  anche  per  gli   della prestazione, al rispetto dei tempi e dei costi
               affidamenti diretti, nei quali deve essere garantita   pattuiti dei precedenti  contratti  conclusi, possa,
               l’effettiva  possibilità  di  partecipazione  alle  micro,   in  linea  astratta,  giustificare  il  riaffidamento  e
               piccole e medie imprese ed evitare lo stabilizzarsi   consentire  una  deroga  al  principio  di  rotazione,
               di rendite di posizione in capo ad alcuni operatori,   tuttavia,  l’applicazione  dello  stesso  “non  può
               cui  possono  derivare  vantaggi  dalle  informazioni   essere  aggirata,  con  riferimento  agli  affidamenti
               acquisite  durante  il  pregresso  affidamento,   operati  negli  ultimi tre  anni solari,  mediante
               soprattutto nei mercati in cui il numero di agenti   ricorso a: arbitrari frazionamenti delle commesse
               non  è  elevato.  la  stazione  appaltante  è  tenuta   o  delle  fasce;  ingiustificate  aggregazioni  o
               al  rispetto  del  principio  di  rotazione  degli  inviti,   strumentali  determinazioni  del  calcolo  del  valore
               al  fine  di  favorire  la  distribuzione  temporale   stimato  dell’appalto;  alternanza  sequenziale  di
               delle  opportunità  di  aggiudicazione  tra  tutti  gli   affidamenti  diretti  o  di  inviti  agli  stessi  operatori
               operatori  potenzialmente  idonei  e  di  evitare   economici;  affidamenti  o  inviti  disposti,  senza
               il consolidarsi di rapporti  esclusivi con  alcune   adeguata  giustificazione,  ad  operatori  economici
               imprese  (delibera  1180  del  18.12.2018;  delibera   riconducibili a quelli per i quali opera il divieto di
               n.  397  del  17.04.2018).  tale  principio,  che  nelle   invito o affidamento”.
               procedure negoziate comporta il divieto di reinvito
               dell’aggiudicatario,  nonché  dell’operatore  invitato   Merita  uno  sguardo  anche  il parere  del  mims  n.
               non aggiudicatario, negli affidamenti diretti ex art.   2143 del 17/07/2023, ove nell’ambito dell’idea del
               36 comma 2 lett. a) del d.lgs. 50 /2016 prevede il   legislatore di scongiurare (o comunque ridurre il più
               divieto di riaffidamento nei confronti del contraente   possibile) l’utilizzo del sorteggio quale metodologia
               uscente. pare doveroso aggiungere che il divieto   operativa per individuare gli operatori da invitare
               di  riaffidamento  non  assuma  valenza  assoluta,   alle  procedure  negoziate,  si  legge  qualcosa  di
               in  quanto  si ritiene  ammissibile una  deroga  da   interessante.
               parte  della  stazione  appaltante  che  reinviti  o
               riaffidi  al  contraente  uscente,  purché  motivi  in   La premessa è che nel caso di specie ci si è trovati
               maniera  puntuale  la  scelta  “in  considerazione   davanti  al “setaccio degli operatori  economici”

                                                           59
   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64