Page 57 - MediAppalti, Anno XIII - N. 7
P. 57
A. D. R. Mediappalti
7 Quando si configura l’artificioso
frazionamento in caso di interventi
con pluralità di prestazioni?
Un parere del MIMS del 07/01/2021 ha chiarito
che: “l’artificioso frazionamento degli appalti, 9 Gli incarichi notarili sono assoggettati
si configura quando prestazioni omogenee alla disciplina del nuovo codice degli
vengono artificiosamente suddivise allo specifico appalti?
fine di eludere la disciplina del Codice degli
appalti, per ottenere appalti di minor valore
tali da poter astrattamente essere aggiudicati Tra le attività rientranti nei servizi legali che nel
con procedure meno competitive, in sfregio al nuovo codice dei contratti vengono attratte nel
principio di concorrenza. Si valuti, quindi, la novero dei contratti esclusi dall’art. 56 del d.lgs.
possibilità di accorpare solo le prestazioni tra loro 36/23, si annoverano le attività di certificazione ed
omogenee (es. incarichi di tipo amministrativo autenticazione dei notai.
- legale, diversi da incarichi di tipo tecnico).” Al di fuori di queste attività, i servizi notarili diversi,
L’amministrazione, pertanto, nell’ambito di tali dovrebbero rientrare al più tra i casi di prestazioni
indicazioni potrà accorpare e aggiudicare le attività intellettuali occasionali, che, in quanto estranei
tra loro omogenee senza incorrere nel divieto di al codice degli appalti, possono prescindere dalla
frazionamento artificioso degli affidamenti. sua applicazione, quindi, prescindere ad esempio
dai principi del ricorso al Mepa e del rispetto del
principio di rotazione.
Le Stazioni Appaltanti e gli Enti
8 indicare negli atti di gara il contratto
concedenti sono sempre tenuti ad
collettivo da applicare ai dipendenti
utilizzati nell’appalto?
10 Che effetti produce nelle
Dal combinato disposto degli articoli 11 e 57 del procedure di gara l’iscrizione
Codice, si ricava che l’adempimento relativo alla nel registro degli indagati?
indicazione negli atti di gara del contratto collettivo
da applicare ai dipendenti utilizzati nell’appalto
porta ad escludere: Con la delibera N. 397 del 6 settembre 2023,
l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha chiarito
- gli appalti di forniture senza posa in opera; quanto stabilito dal nuovo Codice degli Appalti,
- i servizi di natura intellettuale. operante dal 1° luglio 2023 in materia di cause
di esclusione dalle gare di appalto, e di illeciti
Fuori dalle ipotesi sopra citate, la stazione professionali. La riforma che ha introdotto nel
appaltante deve indicare il contratto collettivo codice di procedura penale la nuova disposizione
più attinente rispetto all’oggetto dell’appalto dell’art. 335-bis, così recita: «La mera iscrizione
individuandolo magari mediante tabelle di raffronto nel registro di cui all’articolo 335 non può, da sola,
tra codice ATECO e codice CPV. determinare effetti pregiudizievoli di natura civile
o amministrativa per la persona alla quale il reato
è attribuito».
Alla luce di quanto sopra, ai fini della valutazione
delle cause escludenti dalle procedure di gara, non
potrà considerarsi come tale la mera iscrizione nel
registro degli indagati.
57