Page 57 - MediAppalti, Anno XIII - N. 7
P. 57

A. D. R.                                                                             Mediappalti




               7      Quando si configura l’artificioso


                      frazionamento in caso di interventi
                      con pluralità di prestazioni?



               Un  parere  del  MIMS  del  07/01/2021  ha  chiarito
               che:  “l’artificioso  frazionamento  degli  appalti,   9  Gli incarichi notarili sono assoggettati
               si   configura   quando   prestazioni   omogenee       alla disciplina del nuovo codice degli
               vengono  artificiosamente  suddivise  allo  specifico   appalti?
               fine  di  eludere  la  disciplina  del  Codice  degli
               appalti,  per  ottenere  appalti  di minor  valore
               tali da  poter  astrattamente  essere  aggiudicati   Tra  le attività rientranti  nei  servizi legali che  nel
               con  procedure  meno  competitive,  in  sfregio  al   nuovo  codice dei contratti vengono  attratte  nel
               principio  di  concorrenza.  Si  valuti,  quindi,  la   novero dei contratti esclusi dall’art. 56 del d.lgs.
               possibilità di accorpare solo le prestazioni tra loro   36/23, si annoverano le attività di certificazione ed
               omogenee  (es.  incarichi  di tipo amministrativo   autenticazione dei notai.
               -  legale,  diversi  da  incarichi  di  tipo  tecnico).”   Al di fuori di queste attività, i servizi notarili diversi,
               L’amministrazione,  pertanto,  nell’ambito  di tali   dovrebbero rientrare al più tra i casi di prestazioni
               indicazioni potrà accorpare e aggiudicare le attività   intellettuali  occasionali,  che,  in  quanto  estranei
               tra loro omogenee  senza  incorrere  nel divieto di   al codice degli appalti, possono prescindere dalla
               frazionamento artificioso degli affidamenti.    sua applicazione, quindi, prescindere ad esempio
                                                               dai principi del ricorso al Mepa e del rispetto del
                                                               principio di rotazione.


                       Le Stazioni Appaltanti e gli Enti
               8       indicare negli atti di gara il contratto
                       concedenti sono sempre tenuti ad

                       collettivo da applicare ai dipendenti
                       utilizzati nell’appalto?
                                                              10          Che effetti produce nelle


               Dal combinato disposto degli articoli 11 e 57 del          procedure di gara l’iscrizione
               Codice, si ricava  che  l’adempimento  relativo  alla      nel registro degli indagati?
               indicazione negli atti di gara del contratto collettivo
               da  applicare ai dipendenti utilizzati  nell’appalto
               porta ad escludere:                             Con  la  delibera  N.  397  del  6  settembre  2023,
                                                               l’Autorità  Nazionale  Anticorruzione  ha  chiarito
               - gli appalti di forniture senza posa in opera;  quanto  stabilito  dal  nuovo  Codice  degli  Appalti,
               - i servizi di natura intellettuale.            operante  dal  1°  luglio  2023  in  materia  di  cause
                                                               di  esclusione  dalle  gare  di  appalto,  e  di  illeciti
               Fuori  dalle  ipotesi sopra  citate,  la  stazione   professionali.  La  riforma  che  ha  introdotto  nel
               appaltante  deve  indicare  il contratto  collettivo   codice di procedura penale la nuova disposizione
               più  attinente  rispetto  all’oggetto  dell’appalto   dell’art.  335-bis,  così recita:  «La  mera  iscrizione
               individuandolo magari mediante tabelle di raffronto   nel registro di cui all’articolo 335 non può, da sola,
               tra codice ATECO e codice CPV.                  determinare effetti pregiudizievoli di natura civile
                                                               o amministrativa per la persona alla quale il reato
                                                               è attribuito».
                                                               Alla luce di quanto sopra, ai fini della valutazione
                                                               delle cause escludenti dalle procedure di gara, non
                                                               potrà considerarsi come tale la mera iscrizione nel
                                                               registro degli indagati.


                                                           57
   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62