Page 47 - MediAppalti, Anno XIII - N. 7
P. 47
Il Punto Mediappalti
delle diverse categorie di utenti, compresi i gruppi 5. inoltre il RUP deve tener “conto delle
svantaggiati e promuovendo il coinvolgimento e la esigenze specifiche delle diverse categorie
responsabilizzazione degli utenti”. di utenti, compresi i gruppi svantaggiati
e promuovendo il coinvolgimento e la
Si tratta di una previsione, anch’essa generale, responsabilizzazione degli utenti”.
già prevista nel comma 5-ter che, come detto,
nel pregresso regime non sostanziava l’intera Sembra di poter sostenere quindi che sia le
disciplina, in pratica, applicabile al sottosoglia procedure aperte (classiche) sia le procedure
dei servizi sociali/alla persona (stante il richiamo semplificate possono consentire il raggiungimento
espresso come visto all’art. 36). di questi “obiettivi”.
Da notare, inoltre, che il nuovo codice non contiene Pertanto il RUP è libero di strutturare le procedure di
un rinvio ad un allegato che riprenda i contenuti assegnazione tenendo in considerazione le superiori
delle linee guida ANAC n. 17 espressamente esigenze ora declinate, ad esempio, nell’allegato
dedicate alla disciplina di questi contratti. I.3 (sui termini delle procedure di aggiudicazione)
che impone il rispetto dei tempi stabiliti dal
legislatore per giungere all’aggiudicazione.
Il comma 8 (dell’articolo 128) Per intendersi, il raggiungimento degli obiettivi/
prevede – e si pone come indicazioni finalità non sono raggiungibile sempre ed in ogni
caso con procedure aperte (per intendersi, con
istruttoria al RUP -, un richiamo il classico bando) ma, in certe situazioni, anche
al comma 3 dello stesso articolo per esiguità di importo può ritenersi utile anche
in cui si legge “che L’affidamento lo strumento, ad esempio, dell’affidamento diretto
deve garantire la qualità, “con interpello” ovvero acquisendo delle offerte
la continuità, l’accessibilità, (in questo caso, trattando di servizi alla persona/
la disponibilità e la completezza servizi sociali) è sminuente e non corretto parlare
di “semplici” preventivi) da valutare con criteri
dei servizi, tenendo conto quanti/qualitativi.
delle esigenze specifiche delle
diverse categorie di utenti, Per intendersi, privilegiando, anche se non è previsto
compresi i gruppi svantaggiati e per l’affidamento diretto, una considerazione/
promuovendo il coinvolgimento e la valutazione che deve necessariamente andare
oltre il mero dato quantitativo (il prezzo per
responsabilizzazione degli utenti comprendersi non può ritenersi determinante).
5. Le indicazioni al RUP
Pertanto il RUP è libero di strutturare
L’assenza di riferimenti normativi specifici, per il
RUP, consente una costruzione della disciplina di le procedure di assegnazione
gara (dell’affidamento) libera purché esplicita tenendo in considerazione le
all’interno delle indicazioni declinate nel comma 3 superiori esigenze ora declinate,
dell’articolo 128. ad esempio, nell’allegato I.3 che
impone il rispetto dei tempi stabiliti
Più nel dettaglio, nell’approccio istruttorio e, quindi,
nella scrittura della legge di gara il responsabile dal legislatore per giungere
unico del progetto deve assicurare (comunque all’aggiudicazione
come già in passato):
1. la qualità,
2. la continuità,
3. l’’accessibilità,
4. la disponibilità e la completezza dei servizi,
47