Page 44 - MediAppalti, Anno XIII - N. 7
P. 44

Mediappalti                                                                               Il Punto






                    1. I servizi sociali sopra e sotto la soglia   di  affidamento/aggiudicazione  dall’obbligo  di
                      comunitaria                              applicare i rigorosi canoni dell’alternanza.

               Tra  le  indicazioni  fornite  con  la  legge  “cornice”
               per  la  predisposizione del  nuovo  codice  (legge
               78/2022) ha rilievo preponderante l’istanza rivolta   Il decreto legislativo 36/2023 in
               agli estensori (art. 1 della legge predetta lett. v)   tanti articoli realizza una sorta
               chiamati ad una revisione (in sostanzia ciò che è
               accaduto è una autentica ricalibratura ordinando le   di evoluzione/approfondimento
               disposizioni correlate in due articoli – 127 e 128 in   delle disposizioni della disciplina
               luogo del pregresso 142 della disciplina 2016) delle   del 2016 “ampliando” prerogative
               disposizioni per questo specifico tipo di contratti.  già note sintetizzando gli approdi
                                                                   giurisprudenziali, della prassi
               Più nel dettaglio, nel criterio guida si legge l’esigenza   dell’ANAC e del MIT.
               di una  riorganizzazione “relativa  ai  servizi sociali
               e  della  ristorazione  ospedaliera,  assistenziale
               e  scolastica,  nonché    a  quelli  di  servizio  ad  alta
               intensità di manodopera, per i quali i bandi di gara,
               gli avvisi e gli inviti devono contenere la previsione   2.  Il  quadro  delle  diposizioni  applicabili
               di specifiche clausole  sociali  volte  a promuovere   ai servizi sociali
               la stabilità occupazionale  del  personale
               impiegato,  prevedendo  come  criterio utilizzabile    Il nuovo  codice contiene  naturalmente  un
               ai    fini  dell’aggiudicazione  esclusivamente  quello   distinguo tra appalti di importo pari o sopra soglia
               dell’offerta economicamente più vantaggiosa”.   (art. 14) a cui si devono applicare le prescrizioni
               Da qui un “nuovo” - più che altro come struttura   contenute  nella  Parte  VII  rubricata  “Disposizioni
               anche se non mancano importanti novità – impianto   particolari per alcuni contratti dei settori ordinari”,
               normativo dedicato, appunto ai servizi sociali, che   del Libro II rubricato “Dell’Appalto”, ed in specie,
               non  posso  più  essere  configurati  come  servizi   almeno gli artt. 127, 128 del Titolo I rubricato “I
               totalmente  esclusi  da  una  logica  di  “mercato”   servizi sociali e i servizi assimilati” e le norme del
               (che,  semplificando,  presidia  ogni  codice  dei   Titolo II  rubricato  “Gli  appalti di servizi sociali e
               contratti)  realizzando,  piuttosto  una  non  ancora   di  altri  servizi  nei  settori  ordinari”,  129/131.  Per
               completa,  per  evidenti ragioni, integrazione con   il sottosoglia, invero, il legislatore non effettua un
               delle specificità importanti. Si pensi, e si anticipa   rinvio  alle  norme  ordinarie  (previste,  in pratica,
               una argomentazione, la possibilità di affrancare i   dall’articolo 48 e segnatamente, all’articolo 50).
               servizi sociali dall’obbligo di rispettare la rotazione
               ora prevista, nell’ambito del sottosoglia, con una
               rigorosa disciplina contenuta nell’articolo 49.
                                                                      Per il sottosoglia, invero,
               E’ noto che con il nuovo codice (art. 49, comma        il legislatore non effettua
               2)  la  rotazione  risulta  obbligatoria  almeno  nei   un rinvio alle norme ordinarie
               confronti  del  pregresso  affidatario  di  servizi  “nei
               casi  in  cui  due  consecutivi  affidamenti  abbiano
               a  oggetto  una  commessa  rientrante  nello  stesso
               settore merceologico, oppure nella stessa categoria
               di opere, oppure nello stesso settore di servizi”.  In  pratica,  per  l’attività  istruttoria  del  RUP,  le
                                                               norme  da  applicare  limitando il ragionamento  ai
               Una  logica  di  questo  tipo,  da  notare  che  nel   servizi sociali in genere ed ai servizi alla persone
               pregresso  regime  la rotazione  risultava  “di   (tralasciano  pertanto  gli  altri servizi di cui agli
               norma”  necessaria  anche  nei  confronti  del  solo   artt.  129/131)  sono  le  previsioni  contenute
               soggetto  semplicemente  invitato alla procedura   nell’articolo  127  ovvero    “i servizi sociali e  gli
               di   affidamento/aggiudicazione,   evidentemente   altri  “servizi assimilati di cui  all’allegato  XIV  alla
               non  può ritenersi naturale per appalti di servizi   direttiva 2014/24/UE del Parlamento europeo e del
               alla  persona/sociali  ed  in  questo  senso,  come  si   Consiglio, del 26 febbraio 2014” (che corrisponde
               vedrà più avanti, gli estensori hanno affrancato i   all’allegato IX richiamato nella disciplina del 2016)
               servizi in parola, o meglio le correlate procedure   e  l’articolo  128  che  riprende  e  riorganizza  le

                                                           44
   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49