Page 33 - MediAppalti, Anno XIII - N. 7
P. 33

Il Punto                                                                             Mediappalti






               Una  parte  di  giurisprudenza  quindi  ha  affermato   dell’ANAC,  secondo  le  quali  <<ll  controllo della
               la  volontà  del  legislatore  di  identificare  nel   documentazione amministrativa è svolto dal RUP,
               responsabile  unico del procedimento  il  dominus   da  un  seggio  di  gara  istituito  ad  hoc  oppure,  se
               della procedura di gara, in quanto titolare di tutti   presente  nell’organico  della  stazione  appaltante,
               i  compiti  prescritti,  salve  specifiche  competenze   da un apposito ufficio/servizio a ciò deputato, sulla
               affidate ad altri soggetti (cfr. Cons. Stato, sez. V,   base delle disposizioni organizzative proprie della
               7  febbraio  2018,  n.  817;  T.A.R.  Umbria,  sez.  I,   stazione  appaltante.  In  ogni  caso  il  RUP  esercita
               15 febbraio 2018, n. 108). Per l’art. 6, comma 1,   una  funzione  di  coordinamento  e  controllo,
               lett. e), della legge n. 241 del 1990, dispone che   finalizzata  ad  assicurare  il  corretto  svolgimento
               il responsabile del procedimento «adotta, ove ne   delle procedure e adotta le decisioni conseguenti
               abbia la competenza, il provvedimento finale […]».  alle valutazioni effettuate>>.
               L’utilizzo  dell’avverbio  “specificatamente”  nell’art.
               31,  comma  3,  del  decreto  legislativo  18  aprile   L’adeguata esperienza professionale richiesta ai fini
               2016,  n.  50,  impone  che  detta  attribuzione,  a   della nomina del RUP non deve necessariamente,
               soggetto diverso  dal Rup, avvenga  “in modo    come presupposto, riferirsi a quella maturata in via
               specifico, dettagliato, distintamente”.         esclusiva  in  un  unico  ufficio  dell’amministrazione
                                                               aggiudicatrice.  L’Amministrazione,  in  ogni  caso,
               Il Consiglio di Stato, Comm. spec., 25 settembre   è  tenuta  a  valutare  in concreto,  in relazione
               2017,   n.   2040,   aveva   inoltre   affermato:   alla natura,  complessità e importo del singolo
               <<l’assoluta  centralità  del  ruolo  del  RUP   affidamento, se il RUP individuato sia in possesso
               nell’ambito  dell’intero  ciclo  dell’appalto,  nonché   di  requisiti  professionali  adeguati  all’incarico  da
               le  cruciali  funzioni  di  garanzia,  di  trasparenza   svolgere (parere Anac 8/2023).
               e  di  efficacia  dell’azione  amministrativa  che  ne
               ispirano la disciplina  codicistica>>,  finalità  ed   ll  RUP,  nell’esercizio  delle  sue  funzioni,  è
               obiettivi che al RUP sono riconosciute dalle norme   qualificabile  come  pubblico  ufficiale.  Le  funzioni
               di  riferimento  (che  regolano,  in  vi  generale,  il   di  RUP  devono  essere  svolte  nel  rispetto  di
               procedimento  amministrativo  e  gli  appalti).  Il   quanto  previsto  dal  d.p.r.  n.  62/2013  e  dal
               RUP  nell’ambito  del  procedimento  svolge  infatti   Codice di comportamento  adottato  da  ciascuna
               un’attività  di coordinamento  con  altri  soggetti   amministrazione  aggiudicatrice,  nonché  in
               coinvolti nella procedura di affidamento di appalti   osservanza delle specifiche disposizioni contenute
               pubblici,  in particolare il  direttore dei lavori (DL)   nel Piano triennale di prevenzione della corruzione
               per gli appalti di lavori e il direttore dell’esecuzione   adottato dall’amministrazione.
               del  contratto  (DEC)  per  quelli  aventi  ad  oggetto
               servizi e forniture.                            Una  volta nominato  il  responsabile  unico della
                                                               procedura  di  affidamento  questi  gode  di  una
               In  altre  occasioni  il giudice amministrativo  ha   «competenza  esclusiva»,  in particolare  in ordine
               attribuito al RUP una “competenza esclusiva” (Tar   all’istruttoria  procedimentale,  a  fronte  di  ciò,  il
               Veneto, 27.6.2018 n. 695; Tar Friuli 29.10.2019,   dirigente  non  potrebbe  svolgere  direttamente
               n. 450) tanto da prevalere sulle norme settoriali,   l’istruttoria procedimentale o singoli atti istruttori.
               quali l’art. 107 del TUEL, che afferma: <<Spettano
               ai  dirigenti  tutti  i  compiti,  compresa  l’adozione   Dall’altro  lato,  il Consiglio di Stato  (Sez.  V,
               degli  atti  e  provvedimenti  amministrativi  che   10.05.2022 n. 3638) ha negato invece una riserva
               impegnano  l’amministrazione  verso  l’esterno,   di  competenza  a  favore  del  RUP  non  dirigente,
               non ricompresi espressamente dalla legge o dallo   in quanto il dirigente è comunque “responsabile”
               statuto  tra  le  funzioni  di  indirizzo  e  controllo   per  la gestione  delle procedure  di appalto  e  tale
               politico-  amministrativo degli organi  di governo   responsabilità gli  consentirebbe  di intervenire
               dell’ente…>>.                                   nell’istruttoria procedimentale affidata al RUP per
                                                               prevenire o correggere eventuali errori.
               Quanto  sopra  è,  tra  l’altro, richiamato  dalle
               Linee  Guida n. 3,  di attuazione del D.lgs. 18   Il dirigente,  essendo  responsabile  della gestione
               aprile  2016,  n.  50,  recanti  «Nomina,  ruolo  e   delle procedure di appalto di cui all’ art. 107 TUEL,
               compiti del  responsabile  unico  del  procedimento   è responsabile dei ritardi o inadempimenti (cfr. art.
               per  l’affidamento  di  appalti  e  concessioni»   2,  comma  9,  della  legge  n.  241  del  1990)  ed  al

                                                           33
   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38