Page 33 - MediAppalti, Anno XIII - N. 7
P. 33
Il Punto Mediappalti
Una parte di giurisprudenza quindi ha affermato dell’ANAC, secondo le quali <<ll controllo della
la volontà del legislatore di identificare nel documentazione amministrativa è svolto dal RUP,
responsabile unico del procedimento il dominus da un seggio di gara istituito ad hoc oppure, se
della procedura di gara, in quanto titolare di tutti presente nell’organico della stazione appaltante,
i compiti prescritti, salve specifiche competenze da un apposito ufficio/servizio a ciò deputato, sulla
affidate ad altri soggetti (cfr. Cons. Stato, sez. V, base delle disposizioni organizzative proprie della
7 febbraio 2018, n. 817; T.A.R. Umbria, sez. I, stazione appaltante. In ogni caso il RUP esercita
15 febbraio 2018, n. 108). Per l’art. 6, comma 1, una funzione di coordinamento e controllo,
lett. e), della legge n. 241 del 1990, dispone che finalizzata ad assicurare il corretto svolgimento
il responsabile del procedimento «adotta, ove ne delle procedure e adotta le decisioni conseguenti
abbia la competenza, il provvedimento finale […]». alle valutazioni effettuate>>.
L’utilizzo dell’avverbio “specificatamente” nell’art.
31, comma 3, del decreto legislativo 18 aprile L’adeguata esperienza professionale richiesta ai fini
2016, n. 50, impone che detta attribuzione, a della nomina del RUP non deve necessariamente,
soggetto diverso dal Rup, avvenga “in modo come presupposto, riferirsi a quella maturata in via
specifico, dettagliato, distintamente”. esclusiva in un unico ufficio dell’amministrazione
aggiudicatrice. L’Amministrazione, in ogni caso,
Il Consiglio di Stato, Comm. spec., 25 settembre è tenuta a valutare in concreto, in relazione
2017, n. 2040, aveva inoltre affermato: alla natura, complessità e importo del singolo
<<l’assoluta centralità del ruolo del RUP affidamento, se il RUP individuato sia in possesso
nell’ambito dell’intero ciclo dell’appalto, nonché di requisiti professionali adeguati all’incarico da
le cruciali funzioni di garanzia, di trasparenza svolgere (parere Anac 8/2023).
e di efficacia dell’azione amministrativa che ne
ispirano la disciplina codicistica>>, finalità ed ll RUP, nell’esercizio delle sue funzioni, è
obiettivi che al RUP sono riconosciute dalle norme qualificabile come pubblico ufficiale. Le funzioni
di riferimento (che regolano, in vi generale, il di RUP devono essere svolte nel rispetto di
procedimento amministrativo e gli appalti). Il quanto previsto dal d.p.r. n. 62/2013 e dal
RUP nell’ambito del procedimento svolge infatti Codice di comportamento adottato da ciascuna
un’attività di coordinamento con altri soggetti amministrazione aggiudicatrice, nonché in
coinvolti nella procedura di affidamento di appalti osservanza delle specifiche disposizioni contenute
pubblici, in particolare il direttore dei lavori (DL) nel Piano triennale di prevenzione della corruzione
per gli appalti di lavori e il direttore dell’esecuzione adottato dall’amministrazione.
del contratto (DEC) per quelli aventi ad oggetto
servizi e forniture. Una volta nominato il responsabile unico della
procedura di affidamento questi gode di una
In altre occasioni il giudice amministrativo ha «competenza esclusiva», in particolare in ordine
attribuito al RUP una “competenza esclusiva” (Tar all’istruttoria procedimentale, a fronte di ciò, il
Veneto, 27.6.2018 n. 695; Tar Friuli 29.10.2019, dirigente non potrebbe svolgere direttamente
n. 450) tanto da prevalere sulle norme settoriali, l’istruttoria procedimentale o singoli atti istruttori.
quali l’art. 107 del TUEL, che afferma: <<Spettano
ai dirigenti tutti i compiti, compresa l’adozione Dall’altro lato, il Consiglio di Stato (Sez. V,
degli atti e provvedimenti amministrativi che 10.05.2022 n. 3638) ha negato invece una riserva
impegnano l’amministrazione verso l’esterno, di competenza a favore del RUP non dirigente,
non ricompresi espressamente dalla legge o dallo in quanto il dirigente è comunque “responsabile”
statuto tra le funzioni di indirizzo e controllo per la gestione delle procedure di appalto e tale
politico- amministrativo degli organi di governo responsabilità gli consentirebbe di intervenire
dell’ente…>>. nell’istruttoria procedimentale affidata al RUP per
prevenire o correggere eventuali errori.
Quanto sopra è, tra l’altro, richiamato dalle
Linee Guida n. 3, di attuazione del D.lgs. 18 Il dirigente, essendo responsabile della gestione
aprile 2016, n. 50, recanti «Nomina, ruolo e delle procedure di appalto di cui all’ art. 107 TUEL,
compiti del responsabile unico del procedimento è responsabile dei ritardi o inadempimenti (cfr. art.
per l’affidamento di appalti e concessioni» 2, comma 9, della legge n. 241 del 1990) ed al
33