Page 10 - MediAppalti, Anno XIII - N. 6
P. 10
Mediappalti In Evidenza
Nel primo caso, indagine di mercato, si è indotti • il valore dell’affidamento,
a ritenere che necessariamente la stessa debba • gli elementi essenziali del contratto,
essere formalizzata, appunto, con un avviso • i requisiti di idoneità professionale,
pubblico a manifestare interesse visto che una • i requisiti minimi di capacità economica e
scelta chirurgica (compiuta dal RUP nel caso in finanziaria;
cui l’ente concedente non disponga di elenchi) • le capacità tecniche e professionali richieste ai
esigerebbe una motivazione particolarmente fini della partecipazione,
adeguata (aggravata) da sollecitare ovvi dubbi, e • il numero minimo ed eventualmente massimo
quindi richieste di chiarimenti/o addirittura ricorsi, di operatori che saranno invitati alla procedura,
da parte dei soggetti/operatori non coinvolti. • i criteri di selezione degli operatori economici,
• le modalità per comunicare con la stazione
Diverso è il caso della scelta dall’elenco di operatori appaltante,
che sia stato predisposto secondo l’apposita
disciplina apprestata nell’allegato II.1 (rubricato La disposizione citata evidenzia che nel caso in
“Elenchi degli operatori economici e indagini cui sia previsto “un numero massimo di operatori
di mercato per gli affidamenti di contratti di da invitare, l’avviso di avvio dell’indagine di
importo inferiore alle soglie di rilevanza europea”) mercato indica anche i criteri utilizzati per la
considerato che il RUP avrà chiarito, nella disciplina scelta degli operatori”.
di costituzione ed utilizzo dell’elenco le modalità di
scelta degli operatori da invitare. I criteri in parola non possono creare un semplice
automatismo visto che “devono essere oggettivi,
coerenti con l’oggetto e la finalità dell’affidamento
e con i principi di concorrenza, non discriminazione,
Nel caso delle concessioni, invece, proporzionalità e trasparenza.
rispetto alla normativa ordinaria, Il sorteggio o altri metodi di estrazione
la rotazione si applica fin dalla casuale dei nominativi sono consentiti solo in
fase degli inviti e quindi il RUP deve casi eccezionali in cui il ricorso ai criteri di cui
operare una applicazione “integrale” al terzo periodo è impossibile o comporta per
la stazione appaltante oneri assolutamente
del criterio dell’alternanza. incompatibili con il celere svolgimento della
procedura; tali circostanze devono essere
esplicitate nella determina a contrarre (o
in atto equivalente) e nell’avviso di avvio
5. Le modalità dell’invito dell’indagine di mercato”.
Sulla questione della scelta si impone il chiarimento La precisazione degli estensori, condivisa dal
di un ulteriore precetto ora stabilito nel nuovo legislatore è evidente visto che ha un fine
Codice. “nobile” evitando che, in generale, la stazione
L’articolo 50 (e lo stesso allegato appena appaltante/l’ente concedente venga privata di una
citato) precisano che in caso di avviso pubblico potenziale proposta/offerta tecnico/economica
“sostanzialmente” aperto, ovvero nel caso in estremamente significativa/vantaggiosa per effetto
cui l’ente concedente intenda ammettere alla dell’applicazione di un criterio di scrematura, degli
competizione ogni operatore, in possesso dei operatori economici, automatico senza alcuna
requisiti richiesti che abbia manifestato la propria “responsabilità” di valutazione da parte degli
candidatura ma imponendo un numero massimo organi preposti.
di operatori da invitare (per evitare una eccessiva
durata della procedura), il RUP non può utilizzare Il RUP, pertanto, salvo le ipotesi residuali sopra
per la “scrematura” un criterio di scelta automatico riportate, è chiamato a strutturare o dei requisiti
come il sorteggio o l’estrazione comunque casuale. di sbarramento magari anche solo quantitativi (es.
il fatturato, un dato esperenziale) per evitare una
Previsione ripetuta, come anticipato, anche eccessiva restrizione del mercato o comunque dei
nell’allegato sopra citato nell’articolo 2 comma 3 in criteri quanti/qualitativi(ad esempio la presenza di
cui dopo il dovuto chiarimento secondo cui l’avviso un organico particolarmente qualificato) al fine di
pubblico “di avvio dell’indagine di mercato” deve realizzare la scrematura (la riduzione del numero
indicare: dei soggetti da invitare) secondo un approccio
10