Page 8 - MediAppalti, Anno XIII - N. 6
P. 8

Mediappalti                                                                           In Evidenza






                 Nell’allegato  I.2.,  dedicato  alle  definizioni  dei   preferito  non  effettuare  un  rinvio  alla  norma
                 riferimenti  utilizzati  nel  nuovo  Codice  che,   ordinaria  (contenuta  nell’articolo 50  del Codice)
                 opportunamente,  gli  estensori  hanno  deciso   ma  piuttosto  stabilire  la  procedura  che  il  RUP  è
                 di  estrapolare  dal  “corpo”  del  nuovo  testo  per   deputato a sviluppare/strutturare.
                 evitare inutili appesantimenti (si pensi all’articolo
                 3  della  pregressa  disciplina del  2016)  l’art.  1,   Il richiamo esplicito porta ad escludere che per la
                 comma 1 lett. c) definisce – secondo la concezione   concessione si possa procedere con l’affidamento
                 tradizionale -,  il contratto  di concessione  o  le   diretto  anche  nel  caso,  pur  residuale,  di  micro
                 concessioni  come  “i contratti  a  titolo oneroso   importi.
                 stipulati  per  iscritto a  pena  di nullità in virtù dei
                 quali  una  o  più  amministrazioni  aggiudicatrici  o
                 uno o più enti aggiudicatori affidano l’esecuzione   2. La questione dell’affidamento diretto
                 di  lavori  o  la  fornitura  e  la  gestione  di  servizi  a   della concessione
                 uno o più operatori economici, ove il corrispettivo
                 consista  unicamente  nel  diritto di  gestire  i  lavori   Sulla questione se esista o meno la possibilità di
                 o i servizi  oggetto dei contratti o in tale diritto   procedere  con  l’affidamento  diretto  (per  importi
                 accompagnato da un prezzo”.                    “residuali” ovvero  nella micro soglia prevista  per
                                                                 i  servizi  infra  140mila  euro)  appare  opportuno
                                                                 soffermarsi,  anche  per  registrare  l’importante
                    La concessione viene ricondotta              mutamento rispetto alla pregressa impostazione,
                                                                 su alcuni approdi (di giurisprudenza e di prassi).
                    nell’ambito del c.d. partenariato
                  pubblico-privato, di cui rappresenta           Nel  pregresso  regime  normativo  (e  quindi
                      una delle species di maggior               nell’ambito  della  disciplina  del  2016)  non  si  è
                                 rilevanza                       mai  dubitato  della  possibilità del  RUP  di poter
                                                                 procedere  anche nel caso  delle concessioni con
                                                                 l’affidamento  diretto,  anche  senza  consultazione
                                                                 tra più operatori.
                    1. Le concessioni nel sotto soglia
                                                                Tra tutte le posizioni espresse, in giurisprudenza,
                 Analizzando  le  principali novità  introdotte  con  il   chiara è la statuizione contenuta nella sentenza del
                 nuovo  Codice  non  può  sfuggire  la  previsione  di   Consiglio di Stato, sez. V, n. 1108/2022. Nel caso
                 una disciplina ad hoc per le concessioni in ambito   di specie veniva in considerazione l’affidamento “in
                 sottosoglia  (come  disegnate  nell’articolo  14  del   concessione del servizio di gestione del compendio
                 Codice)  innestata  nell’articolo  187  (rubricato   immobiliare (…) ad uso attività turistico-ricettiva”
                 “Contratti di concessione di importo inferiore   e  gli atti preordinati,  presupposti,  connessi  e
                 alla soglia europea”).                         consequenziali.

                 Nuova  disposizione  che  si struttura  come  norma   Il ricorrente, appunto, ne contestava l’assegnazione
                 generale  di  disciplina dell’ambito  oggettivo  in   diretta  anche  perché  autocandidatosi  per  essere
                 parola,  ovvero  per  le  concessioni  di importo   invitato alla competizione per l’assegnazione.
                 inferiore ai 5.382.000,00 (art. 14).
                                                                L’ente concedente, senza consultazione, ha invece
                 La  disposizione  precisa  che  le concessioni di   proceduto  con  l’assegnazione  diretta  ad  altro
                 importo inferiore alla cifra predetta possono essere   operatore.
                 affidate  mediate  procedura  negoziata,  senza
                 pubblicazione  di  un  bando  di  gara,  previa   Affrontando  la  censura,  già  respinta  in  primo
                 consultazione,  ove  esistenti,  di  almeno  cinque   grado, in cui si è contestato il fatto che si ritenesse
                 10 operatori economici, nel rispetto di un criterio   “applicabile anche alle procedure di aggiudicazione
                 di rotazione  degli inviti, individuati sulla base  di   di contratti di concessione  di lavori pubblici  o di
                 indagini di mercato o tramite elenchi di operatori   servizi il ricordato art. 36 del Codice dei Contratti
                 economici.                                     pubblici”  il  giudice  d’appello  fornisce  un  chiaro
                                                                riscontro.
                 La  prima  considerazione che  occorre  esprimere   Il secondo  giudice –  come  già  il primo  -,  ha
                 è  che  in  relazione  al  sottosoglia  il  legislatore  ha   legittimato  l’operato  dell’ente  concedente

                                                              8
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13