Page 9 - MediAppalti, Anno XIII - N. 6
P. 9
In Evidenza Mediappalti
evidenziando, che in relazione alle micro soglie, gravosa” mentre al contrario il procedimento
non esiste né l’obbligo di effettuare una “gara” di selezione avrebbe dovuto essere il più
ordinaria né di coinvolgere/consultare più operatori semplificato possibile.
economici.
La proposta non è stata condivisa in fase di
La legittimazione circa la possibilità dell’affidamento approvazione definitiva ed il numero degli operatori
diretto, soprattutto in periodo emergenziale da invitare, piuttosto che limitato a 5, è stato
disciplinato con il DL 76/2020, risulta confermato, riportato al numero di 10.
in tempi meno recenti, dallo stesso ufficio di
supporto legale del MIT. Altro aspetto che deve essere evidenziato è
l’approccio, in questo caso voluto dagli estensori
Nel caso di specie al servizio legale viene (Consiglio di Stato) e condiviso dal legislatore, nei
posto il quesito circa la possibilità di applicare confronti della rotazione.
alle concessioni la normativa emergenziale e, Anche in questo caso la disposizione in commento
pertanto, segnatamente, le fattispecie richiamate non contiene un rinvio alla disposizione “generale”
appositamente per il sottosoglia (e quindi contenuta nell’articolo 49 del Codice.
anche l’affidamento diretto oltre alla procedura Previsione che presenta una fondamentale novità
negoziata). rispetto alla disciplina pregressa ovvero l’obbligo
di applicare la rotazione solamente nei confronti
Al quesito, il servizio – con il parere 862/2021 -, del pregresso affidatario e non più ai soggetti
risponde affermativamente. precedentemente invitati alla pregressa procedura
Più nel dettaglio, nel predetto si legge che “L’art. semplificata (sempre che anche il nuovo appalto
36 del Codice 2016 e le deroghe introdotte dal abbia ad oggetto “una commessa rientrante nello
c.d. “decreto semplificazioni” (entrato in vigore stesso settore merceologico, oppure nella stessa
il 17/07/2020) trovano applicazione anche categoria di opere, oppure nello stesso settore di
per le procedure relative all’affidamento delle servizi”).
concessioni”.
Nel caso delle concessioni, invece, la rotazione
si applica fin dalla fase degli inviti e quindi una
In relazione al sottosoglia il applicazione “integrale” della rotazione come
avveniva – in generale – nel pregresso regime ed
legislatore ha preferito non effettuare in particolare come specificato nelle linee guida
un rinvio alla norma ordinaria ANAC n. 4 (che hanno cessato efficacia al 30 giugno
(contenuta nell’articolo 50 del 2023) e confermato negli approdi giurisprudenziali
Codice) ma piuttosto stabilire la e della prassi (si pensi ai tanti pareri dell’ufficio di
procedura che il RUP è deputato a supporto legale del MIT).
sviluppare/strutturare.
4. La procedura negoziata
La procedura negoziata, utilizzabile nel sottosoglia
3. Gli inviti (in alternativa alla procedura ordinaria “classica”) è
la fattispecie già strutturata in generale dall’articolo
Altra sottolineatura di rilievo è che gli estensori, 50 secondo cui, tra gli atti di avvio, il RUP deve (se
nella proposta della norma, hanno ritenuto non può ricorrere ad un albo interno) procedere
necessario restringere la competizione (la con apposito avviso pubblico per sollecitare
procedura negoziata) ad un numero limitatissimo manifestazioni di interesse e quindi di soggetti che
di operatori ovvero a soli 5 soggetti sempre che nel poi possono essere invitati alla competizione vera
mercato fossero rinvenibili. e proprio.
La ragione di questa scelta si rinviene nella In questo senso proprio il primo comma
relazione tecnica che accompagna il Codice in dell’articolo sopra riportato precisa che gli inviti
cui si spiega che l’invito a 10 operatori (come possono scaturire in base ad indagine di mercato
ipotesi minima) risultasse “troppo elevato” oltre che da appositi elenchi di operatori economici
rendendo la procedura negoziata “troppo predisposti dall’ente concedente.
9