Page 11 - MediAppalti, Anno XIII - N. 5
P. 11
In Evidenza Mediappalti
si prevede anche la realizzazione del controllo Information Modelling (BIM) che, obbligatoria dal
tecnico, contabile e amministrativo dei contratti 1° gennaio 2025 per tutti gli appalti di lavori di
in fase di esecuzione e la gestione importo superiore al milione di
6
delle garanzie presentate . euro, non riguarda come alcuni
Rating di legalità erroneamente ritengono la sola
Altresì nell’ottica individuata, il e reputazione fase progettuale ma anche quella
comma 7 dell’articolo 222 prevede dell’impresa esecutiva e la successiva vita
che l’ANAC collabori con l’Autorità operativa dei beni, comprensiva
Garante della Concorrenza e del finalmente efficaci della manutenzione. La riferibilità
Mercato (AGCM) per la rilevazione con la Banca Dati del BIM anche alla fase esecutiva
di comportamenti aziendali Nazionale dei risulta peraltro puntualmente
meritevoli di valutazione al fine contratti pubblici chiarita nell’allegato I.9, alle
dell’attribuzione del rating di lettere da i) ad r) dell’articolo 1,
legalità delle imprese, di cui punto 12.
alla vigente disciplina extra
7
codicistica , che concorre alla determinazione Appare dunque di tutta evidenza l’importanza che
della Reputazione dell’impresa espressamente riveste il sistema nazionale di e-procurement al cui
normata nel nuovo codice all’articolo 109. vertice è stata posta la Banca Dati, quindi l’ANAC.
Tale sistema rappresenta il vero trade off che nella
Si dispone al riguardo che presso l’ANAC, che ne stesura del nuovo codice il Consiglio di Stato ha
cura la gestione, sia istituito un sistema digitale di posto alla base della scelta, quanto mai opportuna,
monitoraggio delle prestazioni, quale elemento del di sbloccare un sistema ormai avvitato su se
fascicolo virtuale degli operatori (FVOE) ... fondato stesso, percorso da un’impostazione che sempre
su requisiti reputazionali valutati sulla base di più ha portato a scelte operative identificate
indici qualitativi e quantitativi, con il termine amministrazione
oggettivi e misurabili, nonché sulla difensiva, ovvero paura della
base di accertamenti definitivi, Il trade off tra firma, restituendo ambiti di
che esprimono l’affidabilità semplificazione e discrezionalità alla Pubblica
dell’impresa in fase esecutiva, il tracciabilità Amministrazione, discrezionalità
rispetto della legalità, e l’impegno che per regola generale dovrebbe
sul piano sociale degli obiettivi esserle propria, e che il nuovo
di sostenibilità e responsabilità codice stabilisce espressamente
sociale. debba essere esercitata in base al principio del
risultato e per l’individuazione della regola del caso
In tal senso è noto che il FVOE è parte integrante concreto. Così prevede l’articolo 1, comma 3, del
della Banca Dati. d.lgs. 36/23.
Ancora, va detto che la portata informativa della
BDNCP si estende ancora oltre, andando a coprire Il vero trade off tra ripristino della discrezionalità
tanto la fase programmatoria e progettuale quanto e garanzie di legalità dell’azione amministrativa è
quella riguardante l’esecuzione. anche nella tracciabilità dei comportamenti di tutti
gli operatori interessati.
Si pensi alla gestione informatica ed alla
conseguente possibilità di mettere a sistema tutti i Si legge infatti nella relazione del Consiglio di
dati riguardanti lo svolgimento della fase esecutiva stato che la digitalizzazione costituisce anche una
dei contratti tramite le contabilità che registrano efficace misura di prevenzione della corruzione
automaticamente modifiche, ritardi, sospensioni in quanto consente trasparenza, tracciabilità,
ecc. così come la gestione di quella progettuale partecipazione, controllo di tutte le attività, in
8
in uno con l’utilizzo della metodologia Building modo da assicurare il rispetto della legalità .
6. Relazione cit. pag. 43
7. Articolo 5-ter del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24
marzo 2012, n. 27.
8. Così Relazione, pag. 38
11