Page 8 - MediAppalti, Anno XIII - N. 5
P. 8

Mediappalti                                                                           In Evidenza






                   1. La digitalizzazione per la gestione dei   informazioni,  fanno  altresì  riferimento  tanto  il
                      contratti pubblici                       comma 4 dell’articolo 23, dedicato al funzionamento
                                                               della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici,
               Nel campo della contrattualistica pubblica il tema   che il 30, sull’uso delle procedure automatizzate nel
               della  digitalizzazione  peraltro  si  pone  fin  dai   ciclo di vita dei contratti pubblici, dove si dispone
               primi  anni  2000  -  il Codice  dell’amministrazione   che  per  migliorare  la  loro  efficienza  le stazioni
                                                 2
               digitale, cosiddetto  CAD,  è  del  2005   ancorché   appaltanti  e  gli enti  concedenti  provvedono,  ove
               solo dal 2018  abbia assunto  carattere  stringente   possibile, ad  automatizzare  le proprie  attività
               sul  piano  operativo  con  l’imposizione dell’utilizzo   ricorrendo  a  soluzioni tecnologiche,  ivi incluse
               generalizzato  delle  gare  telematiche;  il  d.lgs.   l’intelligenza  artificiale  e  le  tecnologie  di  registri
               31 marzo 2023, n.36 - il nuovo codice - sembra   distribuiti, nel rispetto delle specifiche disposizioni
               esser giunto alla tappa finale della lunga marcia di   in materia.
               avvicinamento  al  definitivo  decollo  di  un  sistema
               nazionale  di  e-procurement,   interpretando
               correttamente ciò che realmente questo significa:   2.  Il  rinvio  del  sistema  nazionale  di
               non tanto e non solo utilizzare piattaforme più o      e-procurement al 1° gennaio 2024
               meno  performanti  per  svolgere  le  gare,  aspetto
               comunque relativamente innovativo ma a questo   In  quest’ottica  ha  senso,  né  può  considerarsi
               punto parziale e quasi “antico” in valore assoluto,   sminuente  rispetto all’importanza  ed all’attualità
               bensì  monitorare  e  gestire  in  forma  globale   del  tema,  il  rinvio  al  1°  gennaio  dell’operatività
               l’intero ciclo degli investimenti, incluso quanto   (rectius: dell’efficacia) di tutta la parte del nuovo
               relativo  ai  soggetti che  lo realizzano,  ad  iniziare   codice  riferita  alla  digitalizzazione,  disposta  dal
               dalla  programmazione  per  estendersi  ben  oltre   comma 1 dell’articolo 226 del d.lgs. n.36/2023.
               la  fase  esecutiva,  coprendo  anche  la  conduzione
               operativa  dei beni realizzati, con  le connesse   Data  la rilevanza del passo da compiersi e
               attività manutentive.                           della  costruzione  di un  sistema  che  necessita  di
                                                               infrastrutture digitali adeguate e di nuovi standard
               Significativo,  in  tal  senso,  è  quanto  si  legge  nel   tecnici, della messa  a  punto di programmi  e
               comma  1  dell’articolo 19  del nuovo  codice,  dove   sistemi  che  richiedono  specifiche  competenze  ed
               è    detto  che  le Stazioni Appaltanti  assicurano   opportune  due  diligence anche  sul piano legale,
               la  digitalizzazione del  ciclo di                             della  presenza  all’interno  delle
               vita  dei  contratti;  ancora  il                              amministrazioni di personale
               successivo articolo 21, al comma   Il ciclo di vita digitale   appositamente  formato  con  la
               1,  espressamente  riconduce  al   dei contratti pubblici      revisione  degli organigrammi
               concetto di ciclo di vita digitale                             oltre  - non  da  ultimo - di non
               dei  contratti  pubblici  tutte  le                            interferire  con  la  fase  cruciale
               fasi del processo realizzativo, dalla programmazione   dell’attuazione del PNRR, che nell’anno dovrebbe
               alla progettazione, dall’affidamento all’esecuzione,   portare a termine tutti gli affidamenti, la scelta del
               aggiungendovi, rispetto alle più tradizionali letture,   differimento di efficacia al 1° gennaio 2024 è da
               anche quella della pubblicazione delle procedure di   considerarsi senz’altro con favore.
               gara.
                                                               Il rinvio riguarda in primis tutto il pacchetto degli
               Alla digitalizzazione  dell’intero  ciclo  di  vita  dei   articoli direttamente legati alla digitalizzazione del
               contratti  pubblici,  nell’ottica  ulteriormente  ciclo di vita dei contratti, che va dal 19 al 31, ciò
               qualificante  dell’interoperabilità  delle  relative   che peraltro si porta dietro l’intera serie di profili



               2. D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82, recante Codice dell’amministrazione digitale, in G.U. 16 maggio 2005, n.
               112, S.O.
               Inoltre, l’allegato X della Direttiva 2004/18/CE, del 31 marzo 2004, relativa alle procedure di aggiudicazione
               degli appalti pubblici di lavori, forniture e servizi stabiliva che i dispositivi di ricezione elettronica delle
               offerte,  delle  domande  di  partecipazione  e  dei  piani  e  devono  garantire,  mediante  procedure  e  mezzi
               tecnici appropriati, almeno che … le firme elettroniche relative alle offerte, alle domande di partecipazione
               e all’invio di piani e progetti siano conformi alle disposizioni nazionali adottate in applicazione della direttiva
               1999/93/CE

                                                            8
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13