Page 10 - MediAppalti, Anno XIII - N. 5
P. 10

Mediappalti                                                                           In Evidenza






               esistenti e consentendo, contemporaneamente, un   Terzo  polo del sistema  descritto,  accanto  ad
               arricchimento delle stesse con i nuovi dati prodotti   amministrazioni  ed  operatori  economici,  è
               dalle singole procedure.                        costituito da quelle che il dpr 445/2000 definisce
                                                               Amministrazioni Certificanti (art.1, lett.p), ovvero
               In  quest’ottica  gli  operatori  economici  forniranno   quelle  amministrazioni  pubbliche  che  dovranno
               tutte le informazioni di volta in volta richieste, a   rendere  disponibili  alla Banca  dati Anac  tutti
               cominciare da quanto necessario per la compilazione   gli elementi  in  loro  possesso,  onde  consentire
               del  DGUE  (Documento  di Gara                               di   utilizzare   anche   quelle
               Unico  Europeo)  attraverso  file                            informazioni.
               nativi  ed  aperti  che,  in  quanto   I principi once only
               formati    direttamente   sulla    e l’unicità dell’invio    In   questo   modo   qualunque
               piattaforma  della  singola  stazione                        stazione  appaltante  potrà,  ad
               appaltante   potranno    essere                              esempio, verificare in tempo reale,
               acquisiti in tempo reale dalla Banca Dati Nazionale   tramite accesso alla BDNCP, le dichiarazioni rese dai
               che  immediatamente  avrà  modo  di memorizzarli   concorrenti, anche relativamente a quei dati che ad
               e metterli a disposizione di tutti i soggetti abilitati   oggi non hanno facile, né certo, riscontro; si pensi
               a prenderne visione. Ciò evitando che le stazioni   alla  nuova  figura  dell’amministratore  di  fatto,
               appaltanti li richiedano agli interessati ogniqualvolta   introdotta dall’articolo 94 del codice, informazione
               servano, che questi debbano corrispondentemente   che  sarà  possibile  verificare  grazie  alla  messa  a
               produrli  e  l’Anac  riceverli per  caricarli  (solo)   sistema  dell’intero  patrimonio  informativo,  nella
               successivamente a sistema, in molti casi “a mano”,   specie  riferito  alle  dichiarazioni  da  rendersi  in
               per popolare in modo insoddisfacente, come fin qui   gara  dal singolo operatore  economico  mediante
               accaduto, la già esistente Banca Dati 5         corretta  compilazione  del  DGUE  e  dagli  ulteriori
                                                               elementi rivenienti dalle altre banche dati in grado
               Centrale  per  l’alimentazione  della banca  dati   di ricostruire l’intera storia dell’operatore stesso.
               diventa  la  Piattaforma  degli  appalti  pubblici  che
               è  una  sezione della Banca  dati Nazionale  dei   In  sintesi,  si  tratta  di  dar  vita,  tramite  questa
               contratti pubblici che interopera con le piattaforme   forma  di  interscambi  tra  piattaforme  in  uso
               digitali di e-procurement utilizzate                         alle singole stazioni appaltanti,
               dalle stazioni appaltanti  per  la                           Anac  e le altre  amministrazioni
               digitalizzazione  dell’intero  ciclo    La verifica          che   gestiscono  banche  dati,
               di vita  dei contratti pubblici. In   “on line” delle        all’Ecosistema  nazionale   di
               tal senso  l’articolo 222,  comma   dichiarazioni rese       e-procurement, di cui all’articolo
               9  del  nuovo  codice  conferma  le   dai concorrenti        22  del codice, ovvero  all’insieme
               sanzioni, di natura  economica,                              delle piattaforme  e dei servizi
               ancorché   graduandole   anche                               digitali che interessano l’intero ciclo
               nell’applicazione temporale,  per                            dei contratti pubblici, individuando
               quanti omettono di trasmettere dati o trasmettono   le attività che  saranno  realizzate digitalmente
               informazioni non veritiere ad ANAC.             attraverso le piattaforme (redazione di documenti
                                                               nativamente  digitali,  accesso  elettronico alla
               Trattasi,  in  questo  modo,  dell’attuazione  dei   documentazione,  presentazione  delle offerte)  e
               principi  di  civiltà  comunitaria  definiti  once only   che impone l’interoperabilità con le banche dati che
               o  dell’unicità di invio,  destinati  a  semplificare   contengono i dati utili per le procedure di gara e
               notevolmente  le attività di monitoraggio e  di   con il fascicolo virtuale dell’OE, per le verifiche dei
               controllo.                                      requisiti per la partecipazione. Con le piattaforme




               5. In questo senso non va sottovalutato che la BDNCP non nasce da zero; già oggi infatti opera e dispone
               di un patrimonio informativo che consente l’analisi e lo sfruttamento di una serie di dati da ultimo anche
               mediante l’uso di algoritmi; in tal senso è l’elaborazione dei dati volti a definire lo “sconto di riferimento”
               nel nuovo metodo di determinazione della soglia di esclusione automatica delle offerte anomale, indicato
               sub C nell’all.II.2.
               Le sezioni in cui articola la BDNCP sono l’Anagrafe unica delle stazioni appaltanti, compreso l’elenco dei
               soggetti aggregatori, il Casellario informatico, l’Anagrafe degli operatori economici, la Piattaforma nazionale
               degli appalti e il fascicolo virtuale dell’operatore economico.

                                                           10
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15