Page 30 - MediAppalti, Anno XIII - N. 4
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Mediappalti Il Punto
particolare ai fini applicativi in quanto, proprio per Come evidenziato anche nella Relazione Illustrativa
incentivare il ricorso al PPP, è possibile ricorrere a queste nuove disposizioni «dovrebbero avere
forme negoziali alternative e non solo ai contratti l’effetto di rendere le procedure di partenariato
tipizzati. pubblico-privato effettivamente
più attrattive per gli investitori
Si evidenzia, inoltre, che il Libro Nel Nuovo Codice il istituzionali, oltre che per gli
IV si limita a disciplinare il PPP di PPP è definito come operatori del mercato delle opere
tipo puramente contrattuale, per pubbliche e dell’erogazione dei
il quale è stato chiarito comunque un’OPERAZIONE servizi, così come previsto nella
il principio di atipicità e non ECONOMICA, riferita lett. aa) della legge delega. Per
esclusività delle forme contrattuali: a un fenomeno raggiungere l’obiettivo di estendere
dando attuazione alla legge complesso che le forme di partenariato pubblico-
delega che prevede l’estensione comprende diverse privato, infatti, è necessario,
delle forme di PPP, è previsto figure contrattuali seppure non sufficiente,
che la Pubblica Amministrazione e determina semplificare le procedure
possa definire schemi negoziali importanti riflessi (rendendo le disposizioni più
diversi da quelli tipizzati, purché economici leggere, anche attraverso il rinvio ai
aderenti alla disciplina del Libro bandi-tipo ed ai contratti-tipo), ma
IV e in particolare ai contenuti è fondamentale altresì individuare,
di cui al comma 1 dell’art. 174 in un’ottica multidisciplinare,
e comunque essere diretti a realizzare interessi strumenti che incentivino le imprese a partecipare
meritevoli di tutela (cfr. art. 174, comma 3 alle gare».
D.Lgs. n. 36/2023).
Facciamo riferimento all’art. 175 comma 1 del
Si evidenzia che in un’ottica di semplificazione, per Nuovo Codice, il quale ha innanzitutto previsto
tutti i PPP di tipo contrattuale di cui al comma l’adozione di un nuovo «programma triennale
3 dell’art. 174 è stato operato un rinvio generale delle esigenze pubbliche idonee ad essere
alla disciplina delle concessioni per: soddisfatte attraverso forme di partenariato
pubblico-privato», al fine di garantire la massima
(a) procedure di affidamento e esecuzione, trasparenza nei confronti degli operatori economici,
(b) allocazione del rischio operativo, degli investitori istituzionali e in generale della
(c) durata del contratto, collettività.
(d) modalità di determinazione della soglia e
metodi di calcolo del valore stimato. Altra novità codificata nel Nuovo Codice è la
valutazione preliminare di convenienza e
Per la disciplina del PPP di tipo istituzionalizzato fattibilità che ogni Pubblica Amministrazione deve
viene, invece, operato un rinvio alle norme del svolgere per la realizzazione di un progetto in PPP.
testo unico sulle società partecipate di cui al D.Lgs. Sul punto l’art. 175 comma 2 del Nuovo Codice
n. 175/2016 (cfr. art. 174, comma 4 D.Lgs. n. indica che detta valutazione preliminare «si incentra
36/2023). sull’idoneità del progetto a essere finanziato
con risorse private, sulle condizioni necessarie a
Considerata la complessità di implementazione e ottimizzare il rapporto tra costi e benefici, sulla
gestione di un intervento realizzato in PPP, viene efficiente allocazione del rischio operativo, sulla
inoltre precisato che i relativi contratti possono capacità di generare soluzioni innovative, nonché
essere stipulati solo da enti concedenti “qualificati”, sulla capacità di indebitamento dell’ente e sulla
ovvero quelli previsti all’art. 63 del Nuovo Codice. disponibilità di risorse sul bilancio pluriennale» e
deve avere ad oggetto il confronto fra la stima dei
Altro elemento di novità rispetto al precedente costi e dei benefici nell’arco dell’intera durata del
impianto normativo è rappresentato PPP rispetto al ricorso al tradizionale appalto per
dall’introduzione della disciplina relativa agli un equivalente arco temporale.
strumenti di programmazione, valutazione
preliminare, controllo e monitoraggio con La riferita valutazione preliminare si correla in
riferimento a operazioni in PPP. buona sostanza del cd. value for money dei PPP
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