Page 30 - MediAppalti, Anno XIII - N. 4
P. 30

Mediappalti                                                                               Il Punto






               particolare ai fini applicativi in quanto, proprio per   Come evidenziato anche nella Relazione Illustrativa
               incentivare il ricorso al PPP, è possibile ricorrere a   queste  nuove  disposizioni  «dovrebbero  avere
               forme negoziali alternative e non solo ai contratti   l’effetto  di rendere  le procedure  di partenariato
               tipizzati.                                                   pubblico-privato  effettivamente
                                                                            più attrattive  per  gli investitori
               Si  evidenzia,  inoltre,  che  il  Libro   Nel Nuovo Codice il   istituzionali, oltre  che  per  gli
               IV si limita a disciplinare il PPP di   PPP è definito come   operatori  del  mercato  delle  opere
               tipo puramente  contrattuale,  per                           pubbliche  e  dell’erogazione  dei
               il quale è stato chiarito comunque   un’OPERAZIONE           servizi, così come previsto nella
               il principio di atipicità e  non   ECONOMICA, riferita       lett.  aa)  della legge  delega.  Per
               esclusività delle forme contrattuali:   a un fenomeno        raggiungere l’obiettivo di estendere
               dando   attuazione  alla  legge      complesso che           le forme di partenariato pubblico-
               delega  che  prevede  l’estensione   comprende diverse       privato,  infatti, è  necessario,
               delle  forme  di  PPP,  è  previsto   figure contrattuali    seppure     non      sufficiente,
               che  la  Pubblica  Amministrazione    e determina            semplificare   le    procedure
               possa  definire  schemi  negoziali   importanti riflessi     (rendendo  le  disposizioni  più
               diversi  da  quelli  tipizzati,  purché   economici          leggere, anche attraverso il rinvio ai
               aderenti  alla  disciplina  del  Libro                       bandi-tipo ed ai contratti-tipo), ma
               IV  e in particolare  ai contenuti                           è fondamentale altresì individuare,
               di cui al  comma  1  dell’art.  174                          in   un’ottica  multidisciplinare,
               e  comunque  essere  diretti  a  realizzare  interessi   strumenti che incentivino le imprese a partecipare
               meritevoli di  tutela  (cfr.  art. 174, comma 3   alle gare».
               D.Lgs. n. 36/2023).
                                                               Facciamo  riferimento  all’art. 175 comma 1  del
               Si evidenzia che in un’ottica di semplificazione, per   Nuovo  Codice,  il  quale  ha  innanzitutto  previsto
               tutti i PPP di tipo contrattuale di cui al comma   l’adozione  di un  nuovo  «programma triennale
               3 dell’art. 174 è stato operato un rinvio generale   delle  esigenze  pubbliche  idonee  ad  essere
               alla disciplina delle concessioni per:          soddisfatte  attraverso  forme di partenariato
                                                               pubblico-privato», al fine di garantire la massima
               (a) procedure di affidamento e esecuzione,      trasparenza nei confronti degli operatori economici,
               (b) allocazione del rischio operativo,          degli investitori istituzionali  e  in generale  della
               (c) durata del contratto,                       collettività.
               (d) modalità di determinazione della soglia e
                  metodi di calcolo del valore stimato.        Altra  novità  codificata  nel  Nuovo  Codice  è  la
                                                               valutazione  preliminare  di convenienza  e
               Per  la  disciplina  del  PPP  di  tipo  istituzionalizzato   fattibilità che ogni Pubblica Amministrazione deve
               viene,  invece,  operato  un  rinvio  alle  norme  del   svolgere per la realizzazione di un progetto in PPP.
               testo unico sulle società partecipate di cui al D.Lgs.   Sul punto l’art. 175 comma 2 del Nuovo Codice
               n. 175/2016 (cfr. art. 174, comma 4 D.Lgs. n.   indica che detta valutazione preliminare «si incentra
               36/2023).                                       sull’idoneità  del  progetto  a  essere  finanziato
                                                               con  risorse  private,  sulle  condizioni necessarie  a
               Considerata  la complessità di implementazione  e   ottimizzare  il  rapporto  tra  costi  e  benefici,  sulla
               gestione di un intervento realizzato in PPP, viene   efficiente  allocazione  del  rischio  operativo,  sulla
               inoltre  precisato  che  i relativi  contratti  possono   capacità di generare soluzioni innovative, nonché
               essere stipulati solo da enti concedenti “qualificati”,   sulla capacità  di indebitamento  dell’ente  e  sulla
               ovvero quelli previsti all’art. 63 del Nuovo Codice.   disponibilità  di risorse  sul bilancio pluriennale»  e
                                                               deve avere ad oggetto il confronto fra la stima dei
               Altro  elemento  di novità  rispetto  al  precedente   costi e dei benefici nell’arco dell’intera durata del
               impianto    normativo     è    rappresentato    PPP rispetto al ricorso al tradizionale appalto per
               dall’introduzione della disciplina relativa agli   un equivalente arco temporale.
               strumenti di programmazione, valutazione
               preliminare, controllo  e  monitoraggio  con    La  riferita  valutazione  preliminare  si  correla  in
               riferimento a operazioni in PPP.                buona sostanza del cd. value for money dei PPP

                                                           30
   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35