Page 31 - MediAppalti, Anno XIII - N. 4
P. 31
Il Punto Mediappalti
secondo cui il ricorso a un PPP come alternativa generale del PPP consiste nella nomina da parte
all’appalto pubblico tradizionale si fonda dell’ente concedente, sentito l’operatore privato,
sull’assunto che una condivisione ottimale del di un responsabile unico del progetto di
rischio con il partner privato offre un migliore value partenariato - selezionato tra soggetti dotati
for money per il settore pubblico: l’obiettivo ultimo di idonee competenze tecniche – il quale avrà il
di un processo di selezione è scegliere il progetto compito «di coordinare e controllare, sia sotto
che offra il miglior value for money, vale a dire il il profilo tecnico, sia sotto il profilo contabile,
migliore risultato possibile per la collettività tenuto l’esecuzione del
conto di tutti i benefici, i costi e i rischi nell’intero
suo ciclo di vita -----3-----. contratto, verificando costantemente il rispetto dei
24
livelli di qualità e quantità delle prestazioni», come
Al fine di supportare le Pubbliche Amministrazioni espressamente previsto all’art. 175 comma 5 del
nelle operazioni di maggiore Nuovo Codice.
impatto economico, l’art. 175
del Nuovo Codice prosegue al Il Nuovo Codice In coordinamento con l’art. 174
comma 3 specificando che in prevede sia comma 1 nell’individuazione
caso di progetti da realizzarsi in una fase di fra i requisiti del PPP, ovvero il
PPP di interesse statale oppure di programmazione trasferimento del rischio operativo
progetti finanziati con contributo a in capo al privato, il comma 6
carico dello Stato e valutazione dell’art. 175 dispone che l’ente
preventiva degli concedente esercita il controllo
- per lavori o servizi di importo interventi di PPP sull’attività del privato «verificando
pari o superiore a 250 milioni che una PA intende in particolare la permanenza in
di euro, per i quali non sia adottare, sia una capo all’operatore economico
già previsto che si esprima il fase di controllo del rischio operativo trasferito.
CIPESS, gli enti concedenti e monitoraggio in L’operatore economico fornisce
ai fini della valutazione itinere tutte le informazioni necessarie
preliminare di cui al comma allo scopo, con le modalità stabilite
2 richiedono un parere al nel contratto».
CIPESS;
- per lavori o servizi di importo pari o superiore Trattandosi di un elemento identificante del PPP,
a 50 milioni di euro e inferiore a 250 milioni risulta quindi fondamentale la verifica durante tutte
di euro, per i quali non sia già previsto che si le fasi del progetto in PPP circa la permanenza del
esprima il CIPESS, gli enti concedenti ai fini rischio operativo in capo al privato (cfr. art. 177
della valutazione preliminare di cui al comma 2 del Nuovo Codice).
richiedono un parere preventivo, non vincolante
al Dipartimento per la programmazione e il Ennesimo elemento di novità è previsto al comma
coordinamento della politica economica (DIPE) 7 dell’art. 175 secondo il quale il monitoraggio
della Presidenza del Consiglio dei ministri. dei progetti realizzati in PPP è affidato al DIPE
della Presidenza del Consiglio dei Ministri, presso il
Il medesimo comma 3 dispone che i suddetti pareri quale è istituita un’apposita banca dati.
devono essere chiesti prima della pubblicazione
del bando di gara in caso di progetto a iniziativa Come evidenziato nella Relazione Illustrativa
pubblica ovvero prima della dichiarazione di «Questa disposizione si giustifica per la necessità,
fattibilità in caso di progetto a iniziativa privata. visto il rilevante impatto economico di tali
operazioni, di avere, oltre il controllo già svolto
Ulteriore elemento di novità introdotto nel dal responsabile unico sul singolo progetto, anche
Nuovo Codice con riferimento alla disciplina un controllo costante e accentrato su tutte le
3. EPEC “Una Guida ai PPP - Manuale di buone prassi” Versione italiana, maggio 2011
31