Page 31 - MediAppalti, Anno XIII - N. 4
P. 31

Il Punto                                                                             Mediappalti






               secondo  cui  il  ricorso  a  un  PPP  come  alternativa   generale  del  PPP  consiste  nella  nomina  da  parte
               all’appalto   pubblico   tradizionale   si   fonda   dell’ente  concedente,  sentito  l’operatore  privato,
               sull’assunto  che  una  condivisione ottimale  del   di un  responsabile unico del progetto  di
               rischio con il partner privato offre un migliore value   partenariato  -  selezionato  tra  soggetti  dotati
               for money per il settore pubblico: l’obiettivo ultimo   di  idonee  competenze  tecniche  –  il  quale  avrà  il
               di un processo di selezione è scegliere il progetto   compito  «di coordinare  e  controllare,  sia  sotto
               che offra il miglior value for money, vale a dire il   il  profilo  tecnico,  sia  sotto  il  profilo  contabile,
               migliore risultato possibile per la collettività tenuto   l’esecuzione del
               conto di tutti i benefici, i costi e i rischi nell’intero
               suo ciclo di vita -----3-----.                  contratto, verificando costantemente il rispetto dei
                            24
                                                               livelli di qualità e quantità delle prestazioni», come
               Al fine di supportare le Pubbliche Amministrazioni   espressamente previsto all’art. 175 comma 5 del
               nelle  operazioni  di  maggiore                              Nuovo Codice.
               impatto economico, l’art. 175
               del Nuovo Codice prosegue  al        Il Nuovo Codice         In  coordinamento  con  l’art.  174
               comma  3  specificando  che  in        prevede sia           comma     1   nell’individuazione
               caso  di progetti da realizzarsi in    una fase di           fra  i  requisiti  del  PPP,  ovvero  il
               PPP di interesse statale oppure di   programmazione          trasferimento del rischio operativo
               progetti finanziati con contributo a                         in  capo  al  privato,  il  comma  6
               carico dello Stato                    e valutazione          dell’art.  175  dispone che  l’ente
                                                   preventiva degli         concedente  esercita  il controllo
                  -  per lavori  o  servizi di importo   interventi di PPP   sull’attività del privato «verificando
                  pari o superiore a 250 milioni   che una PA intende       in particolare  la  permanenza  in
                  di  euro,  per  i  quali  non  sia   adottare, sia una    capo   all’operatore  economico
                  già previsto che  si esprima  il   fase di controllo      del rischio operativo  trasferito.
                  CIPESS,  gli  enti  concedenti   e monitoraggio in        L’operatore  economico  fornisce
                  ai   fini   della   valutazione       itinere             tutte  le  informazioni  necessarie
                  preliminare  di cui al  comma                             allo scopo, con le modalità stabilite
                  2  richiedono  un  parere  al                             nel contratto».
                  CIPESS;
                  -  per lavori o servizi di importo pari o superiore   Trattandosi  di  un  elemento  identificante  del  PPP,
                  a  50  milioni  di  euro  e  inferiore  a  250  milioni   risulta quindi fondamentale la verifica durante tutte
                  di euro, per i quali non sia già previsto che si   le fasi del progetto in PPP circa la permanenza del
                  esprima  il  CIPESS,  gli  enti  concedenti  ai  fini   rischio operativo in capo al privato (cfr. art. 177
                  della valutazione preliminare di cui al comma 2   del Nuovo Codice).
                  richiedono un parere preventivo, non vincolante
                  al  Dipartimento  per  la  programmazione  e  il   Ennesimo elemento di novità è previsto al comma
                  coordinamento della politica economica (DIPE)   7  dell’art. 175 secondo il  quale il  monitoraggio
                  della Presidenza del Consiglio dei ministri.  dei progetti realizzati in PPP è affidato al DIPE
                                                               della Presidenza del Consiglio dei Ministri, presso il
               Il medesimo comma 3 dispone che i suddetti pareri   quale è istituita un’apposita banca dati.
               devono  essere  chiesti prima  della pubblicazione
               del bando di gara in caso di progetto a iniziativa   Come  evidenziato  nella  Relazione Illustrativa
               pubblica ovvero  prima  della dichiarazione di   «Questa disposizione si giustifica per la necessità,
               fattibilità in caso di progetto a iniziativa privata.  visto il  rilevante  impatto economico di tali
                                                               operazioni,  di avere,  oltre  il controllo già  svolto
               Ulteriore  elemento  di novità  introdotto  nel   dal responsabile unico sul singolo progetto, anche
               Nuovo  Codice  con  riferimento  alla  disciplina   un  controllo  costante  e  accentrato  su  tutte  le






               3. EPEC “Una Guida ai PPP - Manuale di buone prassi” Versione italiana, maggio 2011

                                                           31
   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36