Page 39 - MediAppalti, Anno XIII - N. 3
P. 39
Il Punto Mediappalti
Il tutto non certo senza dubbi e polemiche, codice si fonda, tra i quali segnaliamo quello di
a margine di un’operazione che, oltre alla fiducia e di risultato che lo stesso codice pone, con
eliminazione della gran parte delle condizionalità l’articolo 4, su un piano prioritario, sul fronte delle
presenti nel mercato cosiddetto “sotto soglia”, ad semplificazioni va detto che queste riguardano
esempio in tema di garanzie di gara o di esecuzione, anche la fase a monte, innalzando, l’articolo 37 del
di fatto sottrae dal regime di preventiva pubblicità nuovo codice, l’obbligo di preventivo inserimento di
della singola procedura una larga fetta di contratti ciascun intervento in programmazione ad euro 140
che, secondo alcune stime, potrebbero sottrarre al mila per forniture e servizi ed a 150.000 per lavori;
2
mercato il 36% del volume dei lavori pubblici . per il resto occorre distinguere tra quelle riferite
alla fase di scelta del contraente ed all’esecuzione.
Il punto è che, posto come un simile approccio
possa essere considerato senz’altro opportuno
quale misura di carattere straordinario per 2.a. Relativamente alla fase di scelta del
riavviare un ciclo economico, diversa rischia di contraente
essere la valutazione di alcuni a margine della
sua stabilizzazione. D’altro canto non può negarsi Su questo fronte, l’opzione del legislatore operata
che, a seguito della disciplina emergenziale, il PIL con l’articolo 50 è, anzitutto, quella di confermare
nazionale sia cresciuto in modo la formula dell’affidamento
importante, creando le condizioni diretto per i contratti di importo
per la cosiddetta messa a terra Le semplificazioni più contenuto: sotto i 150.000
degli investimenti che costituisce tengono conto euro per lavori e 140.000 per
l’obiettivo almeno dei prossimi delle osservazioni forniture e servizi.
dieci anni per l’attuazione di comunitarie
quegli interventi che l’Europa La semplificazione consiste
stessa ci chiede di realizzare, anche in una serie di chiarimenti
assegnandoci risorse a ciò interpretativi sanciti a livello di
espressamente finalizzate, finanziate con il debito norma primaria che si aggiungono alle novità vere
comune. e proprie.
Tra i primi, il fatto che questa fascia d’importi non
1. Le semplificazioni contempla il ricorso alla fattispecie della gara: in
questo senso numerosi passaggi legislativi tra
Concentrazione della relativa disciplina, i quali, ad esempio, il comma 1 dell’articolo 54,
semplificazione delle previsioni - al netto dei profili dove si esclude espressamente anche solo la
comunitari di cui si dirà oltre - e trasparenza sono possibilità di usare l’esclusione automatica delle
quindi i tre driver lungo i quali, per affermazione offerte anomale in caso di affidamento diretto.
condivisa, si muove la ricostruzione del quadro
normativo riferito ai contratti di importo inferiore A partire dagli indicati valori, fino al raggiungimento
al limite di applicazione delle Direttive europee del delle rispettive soglie comunitarie, che come è noto
2014. variano sensibilmente a seconda che si tratti di lavori
da un lato o di forniture e servizi
Premesso che l’articolo 48, dall’altro, la scelta del codice è
al comma 1, prevede che Procedure ordinarie quella di confermare per la scelta
l’affidamento e l’esecuzione dei utilizzabili per i lavori del contraente la procedura
contratti aventi per oggetto lavori, da 1 milione di euro negoziata senza preventiva
servizi e forniture di importo pubblicazione di bando, con
inferiore alle soglie di rilevanza in sù senza obbligo invito a 5 operatori economici
europea si svolgano nel rispetto di motivare adeguatamente qualificati, fino al
dei principi basilari su cui il nuovo valore contrattuale di 1 milione di
2. Così comunicato ANCE 30 marzo 2023.
39