Page 39 - MediAppalti, Anno XIII - N. 3
P. 39

Il Punto                                                                             Mediappalti






               Il tutto non  certo  senza  dubbi e polemiche,   codice  si  fonda,  tra  i  quali  segnaliamo  quello  di
               a  margine  di un’operazione  che,  oltre  alla   fiducia e di risultato che lo stesso codice pone, con
               eliminazione  della  gran  parte  delle  condizionalità   l’articolo 4, su un piano prioritario, sul fronte delle
               presenti nel mercato cosiddetto “sotto soglia”, ad   semplificazioni  va  detto  che  queste  riguardano
               esempio in tema di garanzie di gara o di esecuzione,   anche la fase a monte, innalzando, l’articolo 37 del
               di fatto sottrae dal regime di preventiva pubblicità   nuovo codice, l’obbligo di preventivo inserimento di
               della singola procedura una larga fetta di contratti   ciascun intervento in programmazione ad euro 140
               che, secondo alcune stime, potrebbero sottrarre al   mila per forniture e servizi ed a 150.000 per lavori;
                                                      2
               mercato il 36% del volume dei lavori pubblici .  per  il  resto  occorre  distinguere  tra  quelle  riferite
                                                               alla fase di scelta del contraente ed all’esecuzione.
               Il punto  è  che,  posto come  un  simile approccio
               possa  essere  considerato  senz’altro  opportuno
               quale  misura  di  carattere  straordinario  per   2.a.  Relativamente  alla  fase  di  scelta  del
               riavviare  un  ciclo economico,  diversa  rischia  di   contraente
               essere  la valutazione di alcuni a  margine  della
               sua stabilizzazione. D’altro canto non può negarsi   Su questo fronte, l’opzione del legislatore operata
               che, a seguito della disciplina emergenziale, il PIL   con l’articolo 50 è, anzitutto, quella di confermare
               nazionale  sia cresciuto  in modo                             la   formula   dell’affidamento
               importante, creando le condizioni                             diretto per i contratti di importo
               per  la  cosiddetta  messa  a  terra   Le semplificazioni     più  contenuto:  sotto  i  150.000
               degli investimenti che costituisce   tengono conto            euro  per  lavori  e  140.000  per
               l’obiettivo almeno  dei prossimi   delle osservazioni         forniture e servizi.
               dieci anni  per  l’attuazione  di     comunitarie
               quegli  interventi  che  l’Europa                             La   semplificazione   consiste
               stessa  ci chiede  di realizzare,                             anche in una serie di chiarimenti
               assegnandoci   risorse   a   ciò                              interpretativi  sanciti a  livello di
               espressamente finalizzate, finanziate con il debito   norma primaria che si aggiungono alle novità vere
               comune.                                         e proprie.

                                                               Tra i primi, il fatto che questa fascia d’importi non
                  1. Le semplificazioni                        contempla il ricorso alla fattispecie della gara: in
                                                               questo  senso  numerosi  passaggi  legislativi  tra
               Concentrazione   della   relativa  disciplina,  i  quali,  ad  esempio,  il  comma  1  dell’articolo  54,
               semplificazione delle previsioni - al netto dei profili   dove  si esclude  espressamente  anche  solo la
               comunitari di cui si dirà oltre - e trasparenza sono   possibilità  di usare  l’esclusione  automatica  delle
               quindi i tre driver lungo i quali, per affermazione   offerte anomale in caso di affidamento diretto.
               condivisa,  si  muove  la  ricostruzione  del  quadro
               normativo riferito ai contratti di importo inferiore   A partire dagli indicati valori, fino al raggiungimento
               al limite di applicazione delle Direttive europee del   delle rispettive soglie comunitarie, che come è noto
               2014.                                           variano sensibilmente a seconda che si tratti di lavori
                                                                             da un lato o di forniture e servizi
               Premesso   che   l’articolo   48,                             dall’altro,  la scelta  del codice è
               al  comma    1,  prevede  che     Procedure ordinarie         quella di confermare per la scelta
               l’affidamento  e  l’esecuzione  dei   utilizzabili per i lavori   del contraente  la  procedura
               contratti aventi per oggetto lavori,   da 1 milione di euro   negoziata  senza  preventiva
               servizi  e  forniture  di  importo                            pubblicazione di bando,  con
               inferiore  alle  soglie  di  rilevanza   in sù senza obbligo   invito  a  5  operatori  economici
               europea  si  svolgano  nel  rispetto   di motivare            adeguatamente qualificati, fino al
               dei principi basilari su cui il nuovo                         valore contrattuale di 1 milione di




               2. Così comunicato ANCE 30 marzo 2023.

                                                           39
   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44