Page 40 - MediAppalti, Anno XIII - N. 3
P. 40
Mediappalti Il Punto
euro; a 10 da tale valore in poi qui prevedendo prevede, alle lettere a) e b), che si proceda anche
(art.50, c.1, lett. d) la possibilità di utilizzare anche senza consultazione di più operatori economici,
le procedure con bando prescindendo dall’obbligo assicurando che siano scelti soggetti in possesso
di motivazione, cosa che, viceversa, era prevista di documentate esperienze pregresse idonee
nella formulazione del decreto ante stesura finale. all’esecuzione delle prestazioni contrattuali anche
individuati tra gli iscritti in elenchi
Tale modifica, introdotta dopo le Procedure o albi istituiti dalla stazione
osservazioni parlamentari, può appaltante.
essere variamente interpretata; negoziate anche per
sta di fatto che laddove la l’affidamento delle La differente dizione utilizzata per
scelta della stazione appaltante concessioni gli affidamenti diretti conferma
dovesse optare verso il ricorso a che la scelta dell’operatore al
procedura ordinaria, la questione quale affidare la commessa può
si trasferirebbe, poi, sul fronte del rispetto delle intervenire anche al di fuori della consultazione
tempistiche da osservare per la conclusione delle di albi o elenchi, e senza obbligo di confronto di
gare, come fissate dall’all. I.3 a seconda che per preventivi economici anche laddove richiesti, con il
l’aggiudicazione si utilizzi il criterio del massimo solo limite di utilizzo del MePA per affidamenti di
ribasso o dell’offerta economicamente più importo superiore ai 5000 euro.
vantaggiosa.
Ciò detto delle modalità di individuazione degli
Secondo quanto previsto dall’articolo 17 operatori economici da coinvolgere nelle procedure
comma 3, infatti, il superamento dei termini di affidamento indicate, viene poi necessariamente
indicati nell’allegato costituisce silenzio in evidenza il principio generale di rotazione,
inadempimento e rileva anche al fine della fissato all’articolo 49.
verifica del rispetto del dovere di buona fede,
anche in pendenza di contenzioso. Detta previsione, in attuazione di quanto stabilito
dall’articolo 1, comma 2, lettera e), della legge
L’opzione della procedura negoziata con invito a delega, conferma il divieto di affidamento di
10 operatori, che in passato riguardava solo gli 2 contratti successivi allo stesso operatore
appalti di lavori, vale anche per economico. Al riguardo, in termini
l’affidamento delle concessioni innovativi, viene peraltro chiarito
sotto soglia, il che rappresenta 5.000 euro limite che il divieto riguarda solo le
una assoluta novità tra quelle minimo per l’obbligo aggiudicazioni, non gli inviti,
introdotte dal nuovo codice. non è applicabile a commesse
di ricorso al Me.PA rientranti nello stesso settore
Passando al tema degli operatori merceologico, categoria di opere,
economici da coinvolgere, o settore di servizi, fermo restando
l’articolo 50, comma 1, lett. c), d) ed e) prevede, che le stazioni appaltanti possono, con propri
in caso di procedure negoziate senza bando, che provvedimenti, definire fasce d’importo entro le
l’invito, o meglio la consultazione, vada riferita quali ulteriormente delimitare detto divieto.
ad operatori individuati in base ad indagini di
mercato o tramite elenchi di operatori economici. Confermata è altresì la regola secondo la quale,
per contratti affidati con procedure negoziate non
Come previsto dall’art. 1, comma 2, lett. f) della si applica il principio di rotazione quando l’indagine
legge delega, n.78, del 21 giugno 2022, il comma di mercato sia stata effettuata senza porre limiti
2 esclude l’utilizzabilità del sorteggio o di altro al numero di operatori in possesso dei requisiti
metodo di estrazione casuale dei nominativi richiesti da invitare alla successiva procedura.
per la selezione degli operatori da invitare, salvo
il caso di situazioni particolari, specificamente Quanto alle modalità di aggiudicazione, solo per
motivate, in cui non risulti praticabile nessun altro le procedure negoziate è possibile utilizzare sia il
metodo. criterio del massimo ribasso che quello dell’offerta
economicamente più vantaggiosa (articolo 50,
Diversa è l’ipotesi degli affidamenti diretti, dove si comma 4), eccetto che per i contratti di cui
40