Page 43 - MediAppalti, Anno XIII - N. 3
P. 43

Il Punto                                                                             Mediappalti






               transfrontaliero   certo,   segue   le   procedure   dall’articolo 57 a tenore del quale bandi, avvisi ed
               ordinarie,  cioè  quelle  previste  per  gli  affidamenti   inviti devono contenere specifiche clausole sociali,
               comunitari.                                     con  cui  sono  richieste,  come  requisiti  necessari
                                                               dell’offerta, misure orientate tra l’altro a garantire:
               La prescrizione tiene conto sia dei riferiti indirizzi   1)  le  pari opportunità  generazionali, di genere  e
               giurisprudenziali  sia  di  quanto  da  ultimo  indicato   d’inclusione lavorativa per le persone con disabilità
               nella  lettera  della  Commissione  europea  del  6   o  svantaggiate;  2)  la  stabilità occupazionale  del
               aprile 2022, di messa in mora dell’Italia, la quale,   personale impiegato; 3) l’applicazione dei contratti
               al punto  2.3.,  occupandosi  della citata  disciplina   collettivi nazionali e territoriali di settore stipulati
               emergenziale, ha ritenuto detta disciplina violativa   dalle associazioni datoriali e  dei prestatori  di
               dei principi europei  di trasparenza,  parità  di   lavoro comparativamente  più rappresentative sul
               trattamento  e  non  discriminazione,  laddove   piano  nazionale,  nonché  le  tutele  economiche  e
               non  obbliga la stazione appaltante a valutare  se   normative  per  i lavoratori  in subappalto  rispetto
               l’appalto  presenti  un  interesse  transfrontaliero   ai dipendenti dell’appaltatore  e contro  il  lavoro
               certo.                                          irregolare.

               In  questo  senso,  la  disciplina   L’accertamento           L’obbligo riguarda espressamente
               dettata  dal   nuovo   codice,                                gli  appalti  e  concessioni  e
               che  sottopone  tout court alle      dell’eventuale           l’osservanza  delle relative  regole
               procedure  ordinarie  proprie dei       interesse             deve  tener  conto della tipologia
               contratti  di  importo  comunitario   transfrontaliero        di intervento  mentre  l’operatore
               gli   affidamenti   di   interesse    compete alla            economico     deve    indicare
               transfrontaliero, mira a liberare le   stazione appaltante    nell’offerta  le  modalità  con  cui
               stazioni appaltanti dal complesso                             intende  adempiere  ai predetti
               compito di individuare,  volta                                impegni (articolo 102).
               per  volta,  quale  possa  essere  la
               disciplina adeguata a tale casistica.           Per favorire la partecipazione delle micro, piccole
                                                               e medie imprese, anche di prossimità, l’articolo 58
               Coerentemente dispone l’articolo 54 comma 1, del   prevede, inoltre, che gli appalti siano suddivisi in
               codice  secondo  il  quale  all’esclusione  automatica   lotti funzionali, prestazionali o quantitativi.
               delle  offerte  anomale  trova  applicazione  solo
               laddove  il contratto  non  presenti  un  interesse   Il “lotto quantitativo”, che costituisce la novità recata
               transfrontaliero certo.                         dal codice è definito nell’allegato I.1 come quello
                                                               potenzialmente oggetto di appalto o concessione
               L’accertamento di detto interesse, che dovrà essere   funzionalmente  autonomo  da  aggiudicare  anche
               necessariamente preventivo rispetto all’avvio della   con  separata  e  autonoma  procedura,  definito
               singola procedura,  riguarda  ciascuna  stazione   su  base  meramente  quantitativa,  in  conformità
               appaltante  chiamata  a  valutarlo  sia in rapporto   alle  varie  categorie  e  specializzazioni  presenti
               all’ampiezza  della prevista  partecipazione,  sia  in   o  in  conformità  alle  diverse  fasi  successive  del
               funzione dei precedenti registrati nel contesto, per   progetto,  aggiunge  una  modifica  dell’ultima  ora,
               importi e tipologie di affidamenti analoghi.    adeguato alla capacità economico-finanziaria
                                                               delle medie e piccole imprese.

                   5. Conclusioni                              Trattasi,  come si vede,  di un complesso di
                                                               previsioni  di  forte  contenuto  innovativo,  che
               Le  riferite  previsioni,  beninteso,  non  esauriscono   giustificano  da  un  lato  il  fatto  di  aver  rimesso
               l’ambito  degli adempimenti  di  più  marcato   mano, per l’ennesima volta, ad un quadro di regole
               contenuto innovativo, specie per quel che riguarda   che da anni non conosce tregua; dall’altro il rischio
               le  procedure  di  affidamento,  da  osservarsi  dalle   di  interferenza  con  l’attuazione  dei  programmi
               stazioni appaltante anche negli appalti sottosoglia,   di  spesa  finanziati  con  fondi  PNRR,  PNC  e  Fondi
               in virtù di previsioni di portata generale.     strutturali; ciò nonostante la norma di salvaguardia
                                                               fissata dall’articolo 225, al comma 8, che consente
               Tra queste si vuole qui ricordare l’obbligo, previsto   di operare in continuità per tali progetti.

                                                           43
   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48