Page 17 - MediAppalti, Anno XIII - N. 3
P. 17

Sotto la lente                                                                       Mediappalti






               Ciò  significa  che  i  funzionari  devono  applicare  le   laddove  ne  sussistano  le  condizioni.  Infatti,  nel
               norme  avendo  come  punto  di  riferimento,  sopra   sottosoglia  il  Codice  prevede  quale  procedura
               ogni altra  cosa,  l’esigenza  di raggiungere  il   obbligata  le  procedure  semplificate  (affidamenti
               risultato prefissato. La regola del caso concreto è,   diretti  e  procedure  negoziate)  e  non  consente,
               di fatto, il provvedimento amministrativo che viene   salvo alcune eccezioni, che la stazione appaltante
               adottato.  Le  scelte  discrezionali  o le valutazioni   possa, se vuole, ricorrere a procedure ordinarie.
               tecniche che gli operatori delle stazioni appaltanti
               si troveranno a compiere dovranno essere guidate
               da  tale principio e  lette a  posteriori alla luce di   3. Il principio della fiducia
               questo  criterio.  In  altri  termini,  se  i  parametri
               di valutazione  inseriti in un  disciplinare di gara,   Strettamente  connesso  al principio del risultato,
               ad  esempio,  o  le  valutazioni  tecniche  fatte  per   da  leggere  e  interpretare  unitamente  a  questo,
               la  verifica  dell’anomalia  di  un’offerta  hanno   è il principio della fiducia, disciplinato dall’art. 2,
               consentito il raggiungimento di un buon risultato,   questo sì davvero innovativo in quanto espressione
               in assenza di palesi irragionevolezze o abnormità,   di un cambio di mentalità rispetto al passato.
               esse non potranno essere sindacate da un giudice
               perché saranno state correttamente improntate al   Il vecchio Codice conteneva  numerose  norme
               criterio prioritario del “goals oriented”.      anticorruzione  e  tale  peculiarità  ha  fatto  sì  che
                                                               nella collettività si sviluppasse nel tempo un diffuso
               Il  nuovo  Codice  ha  in  realtà  conferito  un’aura   sospetto  che  poneva  in dubbio la rettitudine  e
               di  ufficialità  ad  un  principio  consolidato  in   l’onestà  degli operatori  delle stazioni appaltanti.
               giurisprudenza   per  cui le   scelte  operate   D’altro canto, tra questi ultimi si è specularmente
                            1
               discrezionalmente dalla pubblica amministrazione   creato  un  clima  di terrore,  di paura  ad  agire  a
               sono  insindacabili dal  giudice  salvo  che  siano   causa dei rischi di responsabilità amministrativa o
               viziate da irragionevolezza o abnormità.        erariale in cui si poteva facilmente incorrere.

               I funzionari che agiscono conseguendo il risultato   Il nuovo Codice mira a  dare  un colpo di spugna
               prefissato   (in   termini   di                                  alla  passata  impostazione  e
               commesse     eseguite  con                                       a  superare  la “paura  della
               la  qualità,  nei  tempi  e  con   Il principio del risultato    firma”   e   la   “burocrazia
               i  costi  migliori  possibili)    è prioritario rispetto         difensiva”, fonti di inefficienza
               devono  essere,  da  un  lato,   a tutti gli altri principi      e  immobilismo,  come   le
               adeguatamente    incentivati       e stabilisce che le           cronache  degli ultimi anni
               e  dall’altro,  essere  valutati,   stazioni appaltanti          hanno  purtroppo  dimostrato.
               in caso di eventuali  rilievi                                    Lo scopo è quello di dar vita,
               in termini di responsabilità      devono avere quale             al  contrario,  ad  una  pubblica
               amministrativa,  alla  luce      obiettivo l’affidamento         amministrazione  dinamica  ed
               dell’avvenuto  conseguimento       e la realizzazione di         efficiente che sia un volano e
               del risultato che  dovrebbe,     commesse pubbliche              non più un ostacolo al rilancio
               salvo il caso di illiceità o palesi   di qualità, al miglior     economico del Paese.
               atti di negligenza o imperizia,   prezzo possibile e nel
               per ciò stesso mandarli esenti   minor tempo possibile.          Il  principio  della  fiducia  deve
               da responsabilità.                 La trasparenza e la           intendersi sia nel senso  che
                                              concorrenza “degradano”           l’ordinamento   ha   fiducia
               Coerentemente con la primazia                                    nei  confronti  degli  organi
               del principio del risultato,  il   a principi strumentali        cui  è  attribuito  il potere
               Codice   rende  obbligatorie    rispetto al principio del        discrezionale di amministrare
               -  e  non  più  facoltative  -  le      risultato.               sia nel senso  che  ci debba
               procedure più snelle e rapide,                                   essere  reciproca  fiducia  tra




               1. Cons. Stato, sez. IV, sentenza n. 601/1999.

                                                            17
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22