Page 18 - MediAppalti, Anno XIII - N. 3
P. 18

Mediappalti                                                                         Sotto la lente






               pubblica amministrazione e operatori economici.  responsabilità di posizione, quasi oggettiva. Adesso
                                                               invece egli, così come tutti gli altri funzionari che
               L’art. 2, ai commi 1 e 2, infatti così recita: <<1.   si occuperanno delle varie fasi della realizzazione
               L’attribuzione  e l’esercizio del potere  nel settore   delle commesse  pubbliche (programmazione,
               dei  contratti  pubblici  si  fonda  sul  principio  della   progettazione,   affidamento   ed   esecuzione),
               reciproca fiducia nell’azione legittima, trasparente   risponderà  solo per  colpa grave  (oltre che,
               e corretta dell’amministrazione, dei suoi funzionari   ovviamente, per dolo) laddove, tuttavia, la nozione
               e degli operatori economici.                    di colpa grave subisce un ridimensionamento.
               2.  Il  principio  della  fiducia  favorisce  e  valorizza
               l’iniziativa e l’autonomia decisionale dei funzionari   Per colpa grave, infatti, ora si intende la frontale
               pubblici, con particolare riferimento alle valutazioni   violazione di norme di diritto o di norme scaturenti
               e alle scelte per l’acquisizione                                 dall’auto–vincolo   che   la
               e l’esecuzione delle prestazioni                                 stazione appaltante si è posta
               secondo   il  principio  del           Un principio              mediante la lex specialis di gara
               risultato (…)>>.                    particolarmente              o  regolamenti  interni,  nonché
                                               innovativo è il principio        i casi di palese  sciatteria
               Il comma 2 in particolare mira                                   o  evidente  negligenza  o
               proprio a incentivare l’agire dei   della fiducia, con il        imperizia.  E  la  diligenza
               funzionari e la loro autonomia     quale il legislatore          richiesta  è  misurata  in modo
               decisionale,  quasi  a  volerli    mira a superare la            più  circoscritto  rispetto  a
               rassicurare  nel compimento      “paura della firma” e la        prima perché si fa riferimento
               delle scelte discrezionali  o    “burocrazia difensiva”,         alla competenza e conoscenza
               valutazioni tecniche.  E’ come    fonti di inefficienza e        normalmente        richieste
               dire che il loro agire non sarà   immobilismo, e a dar           nell’attività amministrativa, in
               più interpretato  con  sospetto   vita ad una pubblica           quanto esigibili in base  alle
               o  con  l’intento  di  trovare  un                               specifiche  competenze  e  in
               colpevole ma  sarà  letto alla      amministrazione              relazione al caso concreto.
               luce del risultato conseguito.   dinamica ed efficiente
               Fondamentale   per   questo      che faccia da volano e          Il  concetto  di  esigibilità, di
               “cambio di passo” è il comma     non più da ostacolo al          derivazione    comunitaria,
               3 dell’art. 2 che prevede: <<3.   rilancio economico del         comporta  che   un  agente
               Nell’ambito delle attività svolte         Paese.                 pubblico risponda  solo di
               nelle fasi di programmazione,                                    ciò  che,  date  le  circostanze
               progettazione,   affidamento                                     concrete, si poteva pretendere
               ed esecuzione dei contratti, ai                                  da  lui. Eventuali carenze  di
               fini della responsabilità amministrativa costituisce   organico o una cattiva organizzazione dell’ufficio,
               colpa grave la violazione di norme  di diritto   ad  esempio,  possono  senza  dubbio mandarlo
               e  degli  auto-vincoli amministrativi,  nonché  la   esente da responsabilità.
               palese violazione di regole di prudenza, perizia e
               diligenza e l’omissione delle cautele, verifiche ed   In  quest’ottica  di  maggior  tutela  per  i  funzionari
               informazioni  preventive  normalmente  richieste   pubblici, il comma in esame conclude precisando
               nell’attività  amministrativa,  in  quanto esigibili   che  non  costituisce  colpa  grave  la  violazione  o
               nei  confronti  dell’agente  pubblico  in base alle   l’omissione  fondata  su  indirizzi  giurisprudenziali
               specifiche competenze e in relazione al caso    prevalenti  o  su  pareri  conformi  delle  autorità
               concreto. Non costituisce colpa grave la violazione   competenti  (ad esempio  i pareri  dell’ANAC  o del
               o l’omissione determinata dal riferimento a indirizzi   MIT).
               giurisprudenziali prevalenti o a pareri delle autorità
               competenti>>.                                   Ciò  significa  che,  con  il  nuovo  Codice,  nei  casi
                                                               in cui la stazione appaltante  sarà  chiamata  a
               La   disposizione   in   esame   infatti   attenua   risarcire i danni, non si attiverà in modo pressoché
               notevolmente  l’ambito di applicazione della    automatico, come è successo fino ad ora, l’azione
               responsabilità  amministrativa  dei  funzionari.  Nel   di responsabilità amministrativa a carico del RUP.
               vecchio Codice la responsabilità del RUP era una   Se  l’errore  commesso  dipende da  una  “colpa di

                                                           18
   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23