Page 25 - MediAppalti, Anno XIII - N. 1
P. 25
Il Punto Mediappalti
Giova qui richiamare il parere consultivo n. 1767 tale deroga. La motivazione, peraltro, a norma
del 2 agosto 2016 reso dal Consiglio di Stato ove dell’art. 71 del codice dei contratti pubblici, dovrà
i Giudici di Palazzo Spada hanno rilevato che «In essere maggiormente circostanziata qualora sia
relazione al comportamento da osservare da parte presente, come nel caso di specie, un bando-tipo
delle stazioni appaltanti, questa Commissione che esplicita chiaramente i criteri di valutazione
speciale rileva che, se esse intendono discostarsi delle offerte…» (cfr. atto del Presidente dell’ANAC
da quanto disposto dall’Autorità, devono adottare approvato dal Consiglio nell’adunanza del 14
un atto che contenga una adeguata e puntuale settembre 2022).
motivazione, anche a fini di trasparenza, che indichi
le ragioni della diversa scelta amministrativa», Con espresso riferimento alle Linee Guida n. 1 e
tanto che l’amministrazione potrà non osservare al Bando-tipo n. 3 l’ANAC ha ancora chiarito che
le linee guida soltanto se «la peculiarità della «ferma restando la regola per cui la stazione
fattispecie concreta giustifica una deviazione appaltante deve valutare, come chiarito, i servizi
dall’indirizzo fornito dall’ANAC ovvero se sempre ritenuti significativi della capacità del concorrente
la vicenda puntuale evidenzi eventuali illegittimità svolti lungo tutto l’arco della sua vita professionale,
delle linee guida nella fase attuativa», per poi eventuali deroghe, oltre a non essere
affermare che «Al di fuori di questa ipotesi, la irragionevoli, devono essere strettamente
violazione delle linee guida può essere considerata motivate, non ritenendosi sufficiente
come elemento sintomatico dell’eccesso un generico riferimento all’importanza
di potere, sulla falsariga dell’elaborazione dell’opera” (cfr. atto del Presidente dell’ANAC
giurisprudenziale che si è avuta con riguardo alla approvato dal Consiglio nell’adunanza del 17
violazione delle circolari». gennaio 2023).
Con specifico riferimento agli atti di regolazione E ancora l’ANAC ha evidenziato che «la Stazione
emanati in ordine alla tematica oggetto del presente appaltante per discostarsi dalle indicazioni
contributo, l’ANAC ha avuto modo di rilevare come presenti nelle linee guida n. 1 e dal
le stazioni appaltanti non possono discostarsi dalle bando tipo n. 3, avrebbe dovuto motivare
Linee Guida n. 1 e dal Bando-tipo n. 3 in maniera adeguatamente in relazione ai presupposti di
irragionevole e abnorme, e comunque – nel caso fatto e alle ragioni di pubblico interesse che l’hanno
decidano di non adeguarsi – lo spinta a reintrodurre il limite
devono motivare adeguatamente temporale dei dieci anni nella
adottando un apposito atto che In deroga alle presentazione dei servizi affini.
indichi le ragioni sottese a tale Linee Guida n. 1 e Tale parametro, infatti, mira
deroga. al Bando-tipo n. a valutare il livello di specifica
3 è ammissibile professionalità del concorrente,
Sul punto l’ANAC ha, infatti, richiedendo allo stesso di
evidenziato che con riferimento la reintroduzione illustrare tre servizi affini a quelli
all’art. 71 del d.lgs. n. 50/2016 del limite oggetto dell’affidamento e dal
«emerge chiaramente il ruolo di temporale nella medesimo ritenuti significativi
fondamentale importanza che presentazione dei della propria capacità, in modo
vengono ad assumere le linee servizi affini purché che la stazione appaltante
guida e i bandi-tipo nel definire adeguatamente possa attribuire un maggior
indirizzi ed istruzioni operative motivato dalla SA punteggio al concorrente che
alle stazioni appaltanti, a tutela ha svolto servizi di ingegneria
della concorrenza e dell’efficienza e architettura che, sul piano
della pubblica amministrazione … tecnologico, funzionale e di
Ne consegue che qualora le Stazioni appaltanti, in inserimento ambientale, rispondano meglio agli
applicazione della loro discrezionalità valutativa, obiettivi che essa stessa intende perseguire. Ciò al
intendano derogare a singole disposizioni delle fine di valutare nella gara in corso se il progettista
linee guida è necessario che le stesse, oltre a abbia precedentemente maturato un’esperienza
non potersene discostare in modo irragionevole che gli consenta di svolgere al meglio l’incarico
e abnorme, motivino attraverso l’adozione di un da affidare. Non avendo, invece, sufficientemente
apposito atto le ragioni di opportunità sottese a motivato in merito, tale clausola temporale non
25