Page 54 - MediAppalti, Anno X - N. 8
P. 54
Mediappalti Il Punto
precedente disciplina in caso di comportamenti la realizzazione dei contratti pubblici di lavori,
omissivi, quale potrebbe intendersi anche la non specie se di rilevante importo.
costituzione dei collegi, quasi nessuno di essi
risultava esser stato costituito. In questo senso l’intervento ministeriale mira
altresì a completare l’assetto normativo tracciato
Tale situazione di stallo ha determinato il Ministero dal decreto semplificazioni, andando ad integrarne
delle Infrastrutture ad un duplice intervento: in un alcuni profili, quali, ad esempio l’esigenza di una
primo tempo con la circolare 18 novembre 2020, n. contabilità centralizzata degli incarichi attribuiti
45113 che richiamava la necessità che le stazioni per la partecipazione ai Collegi, ovvero l’ulteriore
appaltanti applicassero il decreto semplificazioni dettaglio dei requisiti di qualificazione necessari
in tutte le potenzialità; successivamente con per l’assunzione degli incarichi.
l’iniziativa delle linee guida qui in esame.
Al di là della meritevolezza dell’iniziativa, c’è
peraltro da chiedersi, relativamente alla natura
3. Il tema delle Linee Guida del provvedimento da assumere, che come detto
nella titolazione parla di omogenea applicazione,
Ciò detto, sotto altro profilo non può sfuggire il da parte delle stazioni appaltanti, delle funzioni
recupero dello strumento delle linee guida messo del Collegio Consultivo, se una linea guida di
in discussione, per lo meno in parte, dal decreto fonte ministeriale sia effettivamente in grado di
“Sbloccacantieri” 2019, la cui utilità, ad avviso di conseguire gli obiettivi dichiarati.
chi scrive, è viceversa evidente ed attuale.
Al riguardo, non può sfuggire come l’articolo 6
In questo senso, infatti, soprattutto a fronte di un del decreto semplificazioni non preveda alcuna
quadro legislativo primario che dovrebbe tornare disposizione attuativa di natura regolamentare,
ad essere caratterizzato da tanto meno linee guida od
contenuti generali ed astratti, altri strumenti di regolazione
come peraltro vorrebbero i Spetta all’ANAC flessibile che sono viceversa
principi cardine del nostro assicurare l’omogeneità alla base, ad esempio, degli
diritto costituzionale in linea dei procedimenti interventi dell’Anac già riferiti
con il modo di operare del amministrativi ai requisiti di professionalità
legislatore comunitario che da adottando linee guida dei RUP, all’integrazione della
sempre ne favorisce l’utilizzo ed altri strumenti di disciplina dell’affidamento
a valle delle Direttive, lo dei contratti sottosoglia
strumento delle linee guida regolazione flessibile comunitaria, ai partenariati
costituisce senz’altro il pubblico privati ecc.
necessario complemento di
un’attività amministrativa ordinata, efficace e Proprio attingendo dall’esperienza degli interventi
predittibile, per lo meno nelle situazioni ordinarie. Ministeriali, in tal caso del MEF, in materia di
partenariato pubblico privato, rileva l’avviso
È di tutta evidenza, infatti, come linee guida non a suo tempo espresso dal Consiglio di Stato,
obbligatorie possano efficacemente supportare con l’Adunanza del 22 aprile 2020, n. 823, che,
l’azione dell’amministrazione conferendo ad nell’ambito del parere richiesto sullo schema
essa la presunzione di legittimità, senza con del contratto standard per l’affidamento della
ciò precludere la possibilità per l’operatore di progettazione, costruzione e gestione di opere
assumere, motivandole, scelte diverse, che non pubbliche a diretto utilizzo della pubblica
per il solo fatto di discostarsene siano fonte di amministrazione da realizzare in partenariato
responsabilità. pubblico-privato, ha affermato che se, da un lato,
è vero che rientra nella competenza generale delle
Le Linee Guida del Consiglio Superiore dei Lavori pubbliche amministrazioni, nei limiti dei relativi
Pubblici rappresentano, quindi, un’importante fini istituzionali stabiliti per legge, il potere di
sollecitazione verso le stazioni appaltanti per la, elaborare e pubblicare schemi generali di contratti-
fin qui mancata, attivazione dei Collegi Consultivi tipo, accordi e convenzioni, allo scopo di orientare
Tecnici, strumenti voluti dalla legge per fluidificare e dare uniformità alla prassi applicativa degli
54