Page 40 - MediAppalti, Anno X - N. 7
P. 40
Mediappalti Il Punto
sull’appalto di che trattasi (cfr. Cons. Stato, sez. “che nella sua applicazione sia da escludere ogni
VI, 21 luglio 2011, n. 4438, parere n. 46 del 21 automatismo, e si debba, invece, valutare caso per
marzo 2012). caso se i pregressi incarichi possano condizionare
le scelte da assumere in
La situazione di incompatibilità La garanzia di trasparenza veste di componente della
deve ricavarsi dal dato commissione, secondo
sostanziale della concreta ed imparzialità nella un’interpretazione ……..
partecipazione alla redazione conduzione della gara sostanzialistica e non
degli atti di gara, al di là impedisce la presenza meramente formale del dato
del profilo formale della nella commissione di gara normativo”.
sottoscrizione o mancata di soggetti che abbiano
sottoscrizione degli stessi e svolto un’attività idonea a L’art. 77, comma 4 del
indipendentemente dal fatto interferire con il giudizio d.lgs. n. 50 del 2016, mira
che il soggetto in questione di merito sull’appalto di a prevenire il pericolo di
sia il funzionario responsabile possibili interferenze derivanti
dell’ufficio competente che trattasi dalla partecipazione alle
(Consiglio di Stato, sez. V, Commissioni giudicatrici di
28.4.2014 n. 2191). In questo soggetti (progettisti, dirigenti
senso il decreto legislativo 50, si pone in linea con che hanno emanato atti del procedimento di
quanto precedentemente disposto dal decreto gara o che comunque hanno partecipato alla loro
legislativo 163/2006. elaborazione) che siano intervenuti a diverso titolo,
ma in modo significativo, nella predisposizione
Per predisposizione materiale della legge di gara degli atti di gara, in funzione di garanzia del
deve quindi intendersi “non già un qualsiasi diritto delle parti a una decisione amministrativa
apporto al procedimento di adottata da un organo terzo
approvazione dello stesso, e imparziale e raggiunta
quanto piuttosto una effettiva Le valutazioni delle offerte mediante valutazioni il più
e concreta capacità di tecniche da parte delle possibile oggettive e cioè non
definirne autonomamente commissioni di gara influenzate dalle scelte che
il contenuto, con valore sono espressione di l’hanno preceduta.
univocamente vincolante
per l’amministrazione ai discrezionalità tecnica Il fondamento ultimo di
fini della valutazione delle e, come tali, sono razionalità della disposizione
offerte, così che in definitiva sottratte al sindacato di dell’art. 77, comma 4 del
il suo contenuto prescrittivo legittimità del giudice d.lgs. n. 50 del 2016, è
sia riferibile esclusivamente amministrativo, salvo che quello per cui chi ha redatto
al funzionario”. (Consiglio non siano manifestamente la lex specialis non può
di Stato, sez. V, 22.01.2015 illogiche, irrazionali, essere componente della
n. 255 e 23.03.2015, n. irragionevoli, arbitrarie Commissione, costituendo il
1565); ad integrare la prova ovvero fondate su di principio della separazione
richiesta, non è sufficiente il tra chi predisponga il
mero sospetto di una possibile un altrettanto palese e regolamento di gara e chi è
situazione di incompatibilità, manifesto travisamento chiamato a concretamente
dovendo l’art. 84, comma dei fatti. applicarlo, a tutela della
4, essere interpretato in trasparenza della procedura,
senso restrittivo, in quanto e dunque a garanzia del
disposizione limitativa delle funzioni proprie dei diritto delle parti ad una decisione adottata da un
funzionari dell’amministrazione (Cons. Stato, sez. organo terzo ed imparziale mediante valutazioni
V, 22.01.2015, n. 255). La sentenza n. 5958 del il più possibile oggettive, e cioè non influenzate
18.10.2018, resa dalla sez. V del Consiglio di Stato, dalle scelte che l’hanno preceduta. Inoltre una
che richiamando quanto disposto dall’articolo 77, lettura della disciplina in tema di contratti pubblici
comma 4, del decreto legislativo n. 50 del 2016 e volta a predicare un’assoluta incompatibilità,
ribadendone nei termini già espressi la ratio, afferma sempre e comunque, del RUP quale componente o
40