Page 28 - MediAppalti, Anno X - N. 7
P. 28
Mediappalti Il Punto
terzi contraenti, in franchising o con altro tipo di Ciò non significa che nel procedimento non
contratto, singole o più fasi del servizio postale), possa essere coinvolta una pluralità di soggetti,
non si configurano come subappalto. purché gli stessi siano tra loro aggregati in forma
stabile e continuativa e con vincolo di esclusività
Per essi, la bozza di Linee guida prescrive che e che la gestione dell’intera fornitura del servizio
gli stessi debbano essere stipulati in modo tale e la conseguente responsabilità siano perciò
da avere data certa e stabilisce che il contraente riconducibili, sotto ogni profilo, ad un unico
principale debba assumere la direzione giuridica soggetto in grado di esercitare effettivi poteri di
della prestazione ed essere responsabile in via indirizzo e di controllo sull’intera rete postale di
esclusiva nei confronti della stazione appaltante. operatori aggregati.
Solo in presenza di queste condizioni, infatti, può
I suddetti contratti continuativi sono assimilabili considerarsi garantito il principio di unitarietà del
a sub-contratti perché funzionalmente collegati processo di notificazione.
all’appalto principale, anche se stipulati
antecedentemente ad esso e pertanto, di regola, Le Linee guida precisano che il soggetto capo-
da considerarsi riferibili alla filiera delle imprese e fila, che si assume ogni responsabilità in merito
assoggettati agli obblighi di tracciabilità dei flussi alla corretta fornitura del servizio di notifica,
finanziari. deve essere titolare di licenza speciale ma
può svolgere il servizio di notificazione anche
Per quanto concerne le penali, invece, le Linee attraverso un’organizzazione unitaria composta
guida in consultazione raccomandano di assicurare dall’aggregazione di più operatori postali titolari di
la proporzionalità delle penali rispetto alle licenza individuale.
prestazioni oggetto del contratto prevedendo
nella documentazione di gara l’applicazione della Il documento in consultazione impone alle stazioni
penale non per il singolo inadempimento, quale appaltanti di affidare separatamente il servizio
il ritardo nel recapito del singolo invio, ma per di notificazione a mezzo posta di atti giudiziari
gli inadempimenti complessivamente registrati e di infrazioni al Codice della strada rispetto agli
nello svolgimento del servizio affidato in un arco altri servizi postali, al fine di favorire la massima
temporale significativo, di norma almeno un partecipazione.
trimestre.
È invece lasciato alla valutazione delle stazioni
appaltanti medesime l’opportunità di suddividere
7. Notificazioni a mezzo posta connesse in lotti distinti l’affidamento dei servizi di
alla notifica di atti giudiziari e di notificazione a mezzo posta di atti giudiziari da
violazioni del Codice della strada un lato e i servizi di notificazione delle violazioni
del Codice della strada dall’altro, nonché di
Specifiche raccomandazioni vengono fornite per suddividere l’oggetto dell’affidamento in più lotti
l’affidamento del servizio di notificazione a mezzo di recapito distinti in base ad aree omogenee di
posta di atti giudiziari e di violazioni al Codice della territorio, preferibilmente di estensione regionale,
strada. se tale scelta appaia conveniente sotto il profilo
dell’efficienza e dell’economicità del servizio.
Tale servizio riveste, come accennato in premessa, Per il resto, valgono anche per tali tipi di servizi le
carattere peculiare per il fatto che deve essere indicazioni fornite in generale dalla Linee guida in
effettuato nel rispetto del principio di unitarietà esame.
del processo, volto ad assicurare la certezza
legale della conoscenza dell’atto da parte del
destinatario. Da ciò discende che il procedimento 8. La Verifica di Impatto Regolatorio (VIR)
di notifica non può essere segmentato affidando a a posteriori
singoli operatori l’esecuzione in modo autonomo
di singole fasi del procedimento, magari mediante Merita un accenno, in conclusione, la previsione,
lo strumento del subappalto, né è ammessa, per contenuta nella Relazione illustrativa del documento
la stessa ragione, la postalizzazione di una parte in consultazione, di una verifica a posteriori del
degli invii. grado di raggiungimento degli obiettivi che ANAC
28