Page 25 - MediAppalti, Anno X - N. 7
P. 25

Il Punto                                                                             Mediappalti







                 rispetto ad esso, si potrebbe   Un ruolo fondamentale nella        mercato  degli  operatori
                 già  parlare  di mercato       effettiva liberalizzazione          costituenti micro,  piccole e
                 libero, laddove tuttavia tale   del mercato dei servizi            medie imprese.
                 liberalizzazione sarebbe solo   postali è svolto anche da
                 apparente.  Per  tali ragioni,                                     In primo luogo, le due
                 l’AGCOM,     giustamente       AGCOM che, con proprio              Autorità  suggeriscono  di
                 preoccupata  di realizzare     regolamento, ha fatto sì            utilizzare in modo ponderato
                 una liberalizzazione che sia   che non ci si fermi ad una          e   differenziato   l’istituto
                 sostanziale, ha individuato    apparente condizione di             della  suddivisione  in  lotti
                 una   soluzione  volta  a      libera concorrenza, data            dell’appalto.  Le  stazioni
                 contemperare   l’interesse    dalla formale autonomia              appaltanti  infatti  possono
                 all’effettiva   apertura      giuridica degli operatori            distinguere i servizi a monte
                 della concorrenza con la        più piccoli rispetto al            e  quelli  a  valle  del  servizio
                 garanzia  della  certezza,   soggetto di vertice cui sono          postale  - laddove  i servizi
                 correttezza  ed  affidabilità                                      a  monte sono i servizi di
                 della procedura di notifica a   collegati, ma ha imposto           elaborazione,  composizione
                 mezzo posta,  considerando   che si consideri “medesimo            dei  documenti,  stampa  e
                 “medesimo      operatore”      operatore” il soggetto di           imbustamento,  mentre  i
                 il soggetto  di  vertice  di   vertice di un’organizzazione        servizi a  valle  includono  la
                 un’organizzazione  unitaria     a rete, unitamente alla            conservazione  sostitutiva  e
                 (composta  da  una  pluralità    pluralità di soggetti             l’archiviazione  degli avvisi
                 di soggetti aggregati  in    aggregati ad esso in forma            di ricevimento - e decidere
                 forma stabile e continuativa,   stabile e continuativa.            di affidare i servizi a monte
                 con  vincolo  di esclusività  e                                    e a valle del servizio postale
                 operanti  con  il medesimo                                         con   appalto   separato
                 segno  distintivo)  e  di                                          oppure   suddividere,  ai
                 imputare  al soggetto di vertice la responsabilità,   sensi dell’articolo 51 del Codice, l’appalto in lotti
                 sotto qualsiasi profilo, della fornitura del servizio.   funzionali o in lotti prestazionali.

                                                                A  tal  fine,  la  stazione  appaltante,  in  sede  di
                    3.  I  suggerimenti  forniti  dalla  bozza  di   definizione  dei  lotti,  valuta  se,  in  base  all’analisi
                       Linee guida: la  suddivisione in lotti   delle condizioni  di mercato  esistenti, vi siano
                       dell’appalto                             imprese  che  possano  offrire  in  modo  efficiente
                                                                servizi a monte e a valle rispetto al servizio postale.
                 Come accade per tutte le Linee guida ANAC, anche   Sempre al fine di aprire il più possibile tali appalti
                 nel documento in consultazione che qui interessa   alla concorrenza,  le stazioni appaltanti  valutano
                 vengono  forniti  una  serie  di  suggerimenti  e   altresì  l’opportunità  di suddividere  l’oggetto
                 indicazioni alle stazioni appaltanti, riferiti per lo più   dell’affidamento in più lotti di recapito distinti, ad
                 alla fase di predisposizione della documentazione   esempio, in base ad aree omogenee di territorio,
                 di  gara,  così  da  favorire  l’effettivo  accesso  al   distinte  in  aree  infra  o  extra  regionali,  oppure



                 4.  Nel  regolamento  AGCOM  si  spiega  anche  perché  i  medesimi  principi  non  possano  essere  applicati
                 alla “ripostalizzazione”, cioè l’insieme dei servizi che permettono di comunicare a mezzo posta cartacea
                 utilizzando unicamente un computer con accesso alla rete internet, in cui le attività di stampa su carta,
                 imbustamento, affrancatura, ecc., sono svolte da un soggetto e le attività della produzione dei documenti
                 in  formato  digitale  sono  svolte  da  un  soggetto  differente.  In  tale  situazione,  l’operatore  alternativo,
                 acquisendo un servizio da Poste Italiane, darebbe luogo ad una segmentazione del servizio di notifica, in
                 contrasto con la natura unitaria del servizio e con evidenti conseguenze sotto il profilo della responsabilità.
                 La fase terminale del recapito sarebbe svolta, sia sotto il profilo operativo che contrattuale, da un operatore
                 postale (PI) terzo, diverso da quello originariamente contrattualizzato dal mittente. In estrema sintesi,
                 la  complessità  della  procedura  di  notifica  richiederebbe,  per  evitare  qualsiasi  disservizio  o  incertezza
                 nell’attribuzione delle responsabilità, una forte integrazione, anche organizzativa, tra l’operatore e Poste
                 Italiane, circostanza questa che tuttavia non è realizzabile.

                                                             25
   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30