Page 31 - MediAppalti, Anno X - N. 7
P. 31
Il Punto Mediappalti
3. L’importanza del partenariato pubblico (eligible) di finanziamento. In tal senso rileva non
privato per la ripresa solo la redditività dell’investimento, ma anche
la sua natura, l’oggetto, ad esempio legato ad
Tra gli interventi a regime rientrano le modifiche interventi destinati ad abbattere le emissioni di
al codice dei contratti pubblici, di cui al d.lgs. n.50 CO2, ad assicurare forme di mobilità innovative,
del 2016, destinate ad applicarsi anche oltre il a valorizzare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale,
31 dicembre 2021, termine fin qui previsto per gli operatori economici prescelti per eseguirlo,
l’operatività dei regimi “in deroga”; in tale contesto l’adozione da parte di questi dei bilanci sociali
rilevano in questa sede quelli riguardanti l’istituto certificati a norma SA8000 ecc.…
del partenariato pubblico privato, ambito rispetto
al quale già il decreto “sbloccacantieri” del 2019 4. Le modifiche al regime del c.d. promotore
3
aveva apportato adeguamenti, a dimostrazione del
fatto che non ai soli tradizionali appalti Governo Venendo più direttamente a quanto innovato
ed istituzioni rivolgono l’attenzione per favorire la dal decreto semplificazioni, è utile analizzare
ripresa. più in dettaglio alcuni degli effetti legati alla
possibilità, data al privato, di sollecitare l’avvio del
Ad opera del decreto legge semplificazioni si procedimento cosiddetto di finanza di progetto, ai
assiste, infatti, ad un ulteriore ampliamento del sensi dell’articolo 183, commi 15 e seguenti del
ruolo del finanziatore privato per la realizzazione codice dei contratti pubblici, anche relativamente ad
di opere pubbliche o di utilità pubblica: in tal interventi già inclusi negli atti di programmazione
senso, l’articolo 8, comma 5, lett. d), consente approvati.
di presentare proposte in regime di PPP anche
relativamente ad interventi già inclusi negli atti di Fino all’introduzione di tali modifiche, infatti, la
programmazione approvati; tale facoltà riguarda, regola prevedeva che gli operatori economici
ovviamente, anche gli investitori istituzionali, tra potessero presentare alle amministrazioni
i quali, a titolo di esempio, la Cassa Depositi e aggiudicatrici proposte per la realizzazione di lavori
Prestiti, i fondi comuni di investimento immobiliare, pubblici o di pubblica utilità basate sull’utilizzo di
le assicurazioni, le casse di previdenza, i fondi tutte le tipologie di contratti di partenariato, ma
pensione, ecc., in base all’apertura ad essi già solo relativamente a progetti non presenti negli
disposta nel 2019. strumenti di programmazione.
L’insieme delle richiamate modifiche rende Peraltro, la possibilità che il privato potesse porsi
dunque decisivo il ruolo della finanza privata come vero e proprio attivatore dell’iniziativa
per l’attivazione di progetti pubblici che, specie pubblica era stato inserito per la prima volta
nell’immediato, rischiano di rimanere bloccati, nel sistema giuridico nazionale dalla legge
vuoi per l’inerzia dell’amministrazione, vuoi per Merloni, in specie nella sua versione risalente al
l’indisponibilità attuale di molte delle risorse 1998 , che consentiva ai privati, definiti da quel
4
pubbliche annunciate, destinate semmai a momento promotori, di proporre formalmente
giungere in un secondo momento. alle amministrazioni iniziative di project financing
inserite nel programma triennale dei lavori pubblici
Ne consegue, peraltro, la necessità degli investitori o in altri strumenti di programmazione.
istituzionali di conoscere, e valutare adeguatamente,
il contesto delle imprese che operano sul mercato Le modalità procedurali allo scopo a suo tempo
dei lavori, ovvero delle forniture e dei servizi, onde previste (scadenze temporali a data fissa per la
considerare le singole operazioni come meritevoli presentazione delle proposte, carente disciplina del
3. Trattasi del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito con la legge 14 giugno 2019, n. 55 (in G.U.
n. 140 del 17.06.19), recante: «Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per
l’accelerazione degli interventi infrastrutturali, di ri-generazione urbana e di ricostruzione a seguito di
eventi sismici.»
4. Legge 18 novembre 1998, n. 415 Modifiche alla legge 11 febbraio 1994, n. 109, e ulteriori disposizioni
in materia di lavori pubblici” pubblicata in G.U. n. 284 del 4 dicembre 1998 - Suppl. Ord.
31