Page 31 - MediAppalti, Anno X - N. 7
P. 31

Il Punto                                                                             Mediappalti







                     3. L’importanza del partenariato pubblico   (eligible) di finanziamento. In tal senso rileva non
                       privato per la ripresa                   solo la redditività dell’investimento, ma  anche
                                                                la  sua  natura,  l’oggetto,  ad  esempio  legato  ad
                 Tra gli interventi a regime rientrano le modifiche   interventi destinati ad  abbattere  le emissioni di
                 al codice dei contratti pubblici, di cui al d.lgs. n.50   CO2,  ad  assicurare  forme  di  mobilità  innovative,
                 del 2016,  destinate  ad  applicarsi anche  oltre il   a  valorizzare  l’utilizzo  dell’intelligenza  artificiale,
                 31  dicembre  2021,  termine  fin  qui  previsto  per   gli operatori  economici prescelti per  eseguirlo,
                 l’operatività dei regimi “in deroga”; in tale contesto   l’adozione  da  parte  di  questi  dei  bilanci  sociali
                 rilevano in questa sede quelli riguardanti l’istituto   certificati a norma SA8000 ecc.…
                 del partenariato pubblico privato, ambito rispetto
                 al quale già il decreto “sbloccacantieri” del 2019    4. Le modifiche al regime del c.d. promotore
                                                           3
                 aveva apportato adeguamenti, a dimostrazione del
                 fatto  che  non  ai  soli  tradizionali  appalti  Governo   Venendo  più  direttamente  a  quanto  innovato
                 ed istituzioni rivolgono l’attenzione per favorire la   dal  decreto  semplificazioni,  è  utile  analizzare
                 ripresa.                                       più  in  dettaglio  alcuni  degli  effetti  legati  alla
                                                                possibilità, data al privato, di sollecitare l’avvio del
                 Ad  opera  del  decreto  legge  semplificazioni  si   procedimento cosiddetto di finanza di progetto, ai
                 assiste,  infatti,  ad  un  ulteriore  ampliamento  del   sensi  dell’articolo 183,  commi  15  e  seguenti  del
                 ruolo del finanziatore privato per la realizzazione   codice dei contratti pubblici, anche relativamente ad
                 di opere  pubbliche o di utilità pubblica: in tal   interventi già inclusi negli atti di programmazione
                 senso, l’articolo 8,  comma  5,  lett. d), consente   approvati.
                 di presentare  proposte  in regime  di PPP  anche
                 relativamente ad interventi già inclusi negli atti di   Fino  all’introduzione  di  tali  modifiche,  infatti,  la
                 programmazione approvati; tale facoltà riguarda,   regola  prevedeva  che  gli operatori  economici
                 ovviamente,  anche  gli investitori istituzionali,  tra   potessero  presentare  alle  amministrazioni
                 i  quali,  a  titolo  di  esempio,  la  Cassa  Depositi  e   aggiudicatrici proposte per la realizzazione di lavori
                 Prestiti, i fondi comuni di investimento immobiliare,   pubblici o di pubblica utilità basate sull’utilizzo di
                 le  assicurazioni,  le  casse  di  previdenza,  i  fondi   tutte  le  tipologie di contratti  di partenariato,  ma
                 pensione,  ecc.,  in  base  all’apertura  ad  essi  già   solo relativamente  a  progetti  non  presenti  negli
                 disposta nel 2019.                             strumenti di programmazione.

                 L’insieme  delle  richiamate  modifiche  rende   Peraltro, la possibilità che il privato potesse porsi
                 dunque  decisivo  il  ruolo  della  finanza  privata   come  vero  e  proprio attivatore  dell’iniziativa
                 per  l’attivazione  di progetti pubblici  che,  specie   pubblica era  stato  inserito  per  la  prima  volta
                 nell’immediato,  rischiano  di rimanere  bloccati,   nel  sistema  giuridico nazionale  dalla  legge
                 vuoi  per  l’inerzia  dell’amministrazione,  vuoi  per   Merloni,  in specie nella sua  versione  risalente  al
                 l’indisponibilità  attuale  di molte delle risorse   1998 ,  che  consentiva  ai  privati,  definiti  da  quel
                                                                     4
                 pubbliche  annunciate,  destinate  semmai  a   momento  promotori,  di  proporre  formalmente
                 giungere in un secondo momento.                alle amministrazioni iniziative di project financing
                                                                inserite nel programma triennale dei lavori pubblici
                 Ne consegue, peraltro, la necessità degli investitori   o in altri strumenti di programmazione.
                 istituzionali di conoscere, e valutare adeguatamente,
                 il contesto delle imprese che operano sul mercato   Le  modalità  procedurali allo scopo  a  suo  tempo
                 dei lavori, ovvero delle forniture e dei servizi, onde   previste  (scadenze  temporali  a  data  fissa  per  la
                 considerare le singole operazioni come meritevoli   presentazione delle proposte, carente disciplina del



                 3. Trattasi del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito con la legge 14 giugno 2019, n. 55 (in G.U.
                 n. 140 del 17.06.19), recante: «Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per
                 l’accelerazione  degli  interventi  infrastrutturali,  di  ri-generazione  urbana  e  di  ricostruzione  a  seguito  di
                 eventi sismici.»
                 4. Legge 18 novembre 1998, n. 415 Modifiche alla legge 11 febbraio 1994, n. 109, e ulteriori disposizioni
                 in materia di lavori pubblici” pubblicata in G.U. n. 284 del 4 dicembre 1998 - Suppl. Ord.

                                                             31
   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36