Page 24 - MediAppalti, Anno X - N. 7
P. 24
Mediappalti Il Punto
58/2011 che ha abolito qualunque monopolio garantita la certezza legale della conoscenza
in capo al fornitore del servizio universale, fatta dell’atto da parte del destinatario attraverso un
eccezione per i servizi inerenti alle notificazioni di procedimento (disciplinato dalla legge) che si
atti a mezzo posta connesse con la notifica di atti svolga in modo lineare e con il massimo livello di
giudiziari e di violazioni del Codice della strada. garanzia del suo buon esito. Per fare ciò, è risultato
Quest’ultimo baluardo del monopolio in capo a necessario garantire l’unicità del processo di
Poste Italiane è caduto, come accennato, nel 2017 notificazione affidando ad un medesimo operatore
a seguito dell’emanazione della L. n. 124, legge lo svolgimento dell’intero servizio.
annuale per il mercato e la concorrenza.
Tuttavia, se l’identificazione del “medesimo
Nello stesso anno, l’AGCOM, con propria delibera operatore” venisse compiuta secondo criteri
n. 384/17/CONS, ha rivisto le previsioni in materia prettamente formalistici, si giungerebbe a
di accesso alla rete e all’infrastruttura postale soluzioni di fatto precludenti l’accesso al mercato
di Poste Italiane in quanto fornitore del servizio alla maggior parte degli operatori. Va detto
universale. È stato confermato l’obbligo in capo infatti che, nel settore postale, il fenomeno della
a detta Società di negoziare frammentazione dell’impresa
condizioni di accesso eque ha dato luogo alla diffusione,
e ragionevoli alla propria Il settore dei servizi postali tra gli operatori alternativi
rete postale, pur se limitato ha subito una graduale a Poste Italiane di formule
ad un unico livello di rete evoluzione, partendo organizzative riconducibili
(CMP). Per l’accesso alla rete da una situazione di ad una organizzazione a
nelle aree di recapito in cui è totale esclusiva in capo rete, fortemente accentrata
presente solo la rete di Poste sull’operatore principale.
Italiane, la delibera ha invece al fornitore del servizio
previsto che la tariffa sia universale, per arrivare Quest’ultimo ha poteri
orientata ai costi pertinenti all’attuale situazione di di ingerenza sull’intera
effettivamente sostenuti totale liberalizzazione organizzazione e gestisce
da PI, opportunamente del mercato, attraverso tutto il servizio affidando
efficientati. una fase intermedia di l’esecuzione di alcune fasi
progressiva apertura agli di esso (accettazione,
L’abrogazione del diritto di operatori alternativi, grazie recapito) ad operatori più
esclusiva di Poste Italiane per piccoli che operano in ambito
i servizi di notificazione di atti soprattutto all’intervento locale e che, formalmente,
a mezzo posta connesse con in tale direzione della appaiono come soggetti
la notifica di atti giudiziari e normativa comunitaria giuridicamente autonomi
di violazioni del Codice della susseguitasi nell’ultimo rispetto all’impresa posta al
strada ha tuttavia imposto ventennio. vertice dell’organizzazione.
di contemperare le esigenze Di regola, tale organizzazione
di libera concorrenza e di a rete è regolamentata
accesso di tutti gli operatori sotto il profilo giuridico da
al mercato con l’interesse pubblico alla certezza contratti plurilaterali di consorzio oppure mediante
e alla correttezza del procedimento di notifica, una pluralità di contratti bilaterali collegati di
cui sono sottesi delicati interessi di natura anche subfornitura o di franchising.
civilistica e penalistica. Il compito di contemperare
tali opposte esigenze è stato attribuito ad AGCOM Se ci si fermasse al dato formalistico, queste
che, con proprio regolamento, ha dovuto far sì che, organizzazioni a rete, in cui i soggetti più piccoli -
pur nel rispetto dei principi della concorrenza e pur sostanzialmente collegati e dipendenti rispetto
dell’apertura del mercato, sia sempre e comunque al soggetto di vertice - sono formalmente autonomi
3. Regolamento in materia di rilascio delle licenze per svolgere il servizio di notificazione, approvato con
delibera AGCOM n. 77/18/CONS.
24