Page 25 - MediAppalti, Anno X - N. 6
P. 25
Il Punto Mediappalti
considerazione, ora, dalla legge 120/2020, con il evidentemente, anche della “complessità dell’opera
DL 76/2020 il periodo sarebbe dovuto cessare il 31 e di eterogeneità delle professionalità richieste”.
luglio 2021) il RUP deve preoccuparsi, in relazione In questo caso, pertanto, il collegio può essere
a lavori nel sopra soglia (o per importi pari alla composto da 5 membri.
soglia comunitaria come chiarita nell’articolo 35 del
Codice), della costituzione di un collegio tecnico. Si tratta di soggetti che devono avere particolari
Il Collegio ha i compiti previsti all’articolo 5 del requisiti di professionalità/esperienza ed in
decreto - in materia di sospensione dell’esecuzione particolare – secondo un periodo ritoccato in
dell’opera pubblica - e funzioni di assistenza per la fase di conversione – si deve trattare di soggetti
rapida risoluzione delle controversie o delle dispute “dotati di esperienza e qualificazione professionale
tecniche di ogni natura suscettibili di insorgere nel adeguata alla tipologia dell’opera, tra ingegneri,
corso dell’esecuzione del contratto stesso. architetti, giuristi ed economisti con comprovata
esperienza nel settore degli appalti delle
In relazione ai termini di costituzione, la norma concessioni e degli investimenti pubblici, anche
prevede che il Collegio vada costituito: in relazione allo specifico oggetto del contratto e
- prima dell’avvio dell’esecuzione, o alla specifica conoscenza di metodi e strumenti
comunque non oltre dieci giorni da tale data elettronici quali quelli di modellazione per l’edilizia
- entro il termine di trenta giorni dalla data e le infrastrutture (BIM), maturata per effetto del
di entrata in vigore del decreto-legge 76/2020 conseguimento di un dottorato di ricerca, oppure
avvenuta il 17 luglio 2020 per i contratti la cui che siano in grado di dimostrare un’esperienza
esecuzione sia già iniziata alla data di entrata in pratica e professionale di almeno dieci anni nel
vigore del presente decreto. settore di riferimento”.
Si segnala quindi che l’obbligo di costituzione, Il dossier di studio delle commissione, precisa che
anche per le opere già in fase di esecuzione (a cui il Building Information Modeling (BIM) per le opere
è dedicato il secondo periodo pubbliche in attuazione
del comma in commento), quanto previsto dal Decreto
risulta generalizzato, non L’articolo 6 della legge BIM, previsto dal D.M. n.
tenendo conto della fase 120/2020, prevede il “nuovo” 560 del 1 dicembre 2017,
di esecuzione dell’opera organo, obbligatorio per ha stabilito le modalità
medesima. gli appalti sopra soglia e i tempi di progressiva
facoltativo in altri casi, introduzione, da parte delle
La disposizione risulta di stazioni appaltanti, delle
particolare rilievo visto che costituito dal Collegio amministrazioni concedenti
l’omesso ossequio determina consultivo tecnico. e degli operatori economici,
violazione di legge ed dell’obbligatorietà dei metodi
eventuali “controversie” e/o e degli strumenti elettronici
spese determinate dalla mancata costituzione del specifici, quali quelli di modellazione per l’edilizia
collegio (e quindi da una tempestiva/semplice e le infrastrutture, nelle fasi di progettazione,
definizione delle varie problematiche) non possono costruzione e gestione delle opere e relative
che ricadere sul RUP che se “omette” adempimenti, verifiche.
ai sensi dell’articolo 21 del Codice continua a
rispondere anche per colpa grave (e non solo per
dolo come accade al RUP che agisce e che non 3. Le modalità di nomina dei componenti
rimane inerte rispetto ai propri compiti). Il secondo ed il terzo comma dell’articolo in
commento disciplinano le modalità di nomina dei
componenti. Il legislatore privilegia l’accordo tra le
2. La composizione del collegio parti mentre il presidente dovrebbe essere scelto
dai membri individuati dalle parti.
Il collegio è composto da esperti (3/5 componenti)
più in particolare la disposizione prevede che Come ipotesi di chiusura, evidentemente, il
il collegio risulti formato secondo le scelte legislatore ipotizza il caso del mancato accordo
della stazione appaltante che terrà conto, sulla nomina del presidente. In tal caso entro 5
25