Page 61 - MediAppalti, Anno X - N. 5
P. 61

Pareri & Sentenze                                                                    Mediappalti







                 Autorità Nazionale Anticorruzione

                 DELIBERA N. 490 DEL 10 GIUGNO 2020
                 PREC 95/2020/S

                 “il limite temporale triennale dei motivi di esclusione di cui all’art. 80, comma 5, lett. c) del d.lgs. 50/2016
                 trova applicazione con riferimento a tutti i fatti idonei ad integrare un grave illecito professionale”

                 “... ragioni di carattere sistematico e di compatibilità della disciplina nazionale con quella europea inducono
                 a  preferire  tale  secondo  indirizzo:  l’art.  80,  comma  10,  del  d.lgs.  50/2016  non  persegue  lo  scopo  di
                 introdurre  un’ipotesi  di  interdizione  automatica  dalla  partecipazione  alle  gare,  bensì  svolge  la  funzione
                 di  contenere,  sotto  il  profilo  temporale,  l’efficacia  escludente  di  circostanze  pregresse,  potenzialmente
                 incidenti sull’affidabilità dell’operatore economico, la cui conoscenza è in nuce non utile per la stazione
                 appaltante,  giammai  potendo  rientrare  nel  processo  decisionale  prodromico  alla  esclusione  ex  art.  80,
                 comma 5, lett. c); solo così interpretata, la norma si pone in linea con il divieto del gold plating e con
                 il  correlato  favore  per  la  semplificazione  delle  procedure  ad  evidenza  pubblica  mostrato  dal  legislatore
                 eurounitario; e il limite temporale triennale dei motivi di esclusione di cui all’art. 80, comma 5, lett. c)
                 del d.lgs. 50/2016 trova applicazione con riferimento a tutti i fatti idonei ad integrare un grave illecito
                 professionale, siano essi di natura civile, amministrativa o penale, con la conseguenza che la rilevanza
                 escludente delle sentenze penali di condanna per fattispecie di reato diverse da quelle di cui all’art. 80,
                 comma 1, del d.lgs. 50/2016 resta confinata nel limite del triennio dal giudicato ...”




                 Autorità Nazionale Anticorruzione

                 DELIBERA N. 484 DEL 10 GIUGNO 2020
                 PREC 80/20/L


                 I requisiti di esecuzione non sono criteri selezione

                 “I requisiti di esecuzione di cui all’art. 100 del d.lgs. n. 50/2016 si traducono in impegni che gli operatori
                 economici assumono con riferimento alle modalità di  esecuzione del contratto oggetto dell’affidamento
                 - la cui eventuale inosservanza si riverbera,  tra  le parti,  nell’ambito  del rapporto  contrattuale  - e non
                 consistono nella dimostrazione dell’esperienza acquisita in forza di pregressi contratti ai fini della selezione
                 dei partecipanti.”



                 Autorità Nazionale Anticorruzione

                 DELIBERA N. 465 DEL 27 MAGGIO 2020
                 PREC 77/2020/S PB


                 “è legittima l’esclusione disposta dalla S.A. nei confronti dell’operatore economico istante privo di iscrizione
                 alla white list della Prefettura, tanto più che, a seguito del termine concesso dalla S.A. per presentare la
                 domanda di iscrizione alla Prefettura, l’istante si limitava ad inoltrare una semplice richiesta di informazioni”

                 “VISTA  la  giurisprudenza  (T.A.R.  Piemonte,  4  gennaio  2019,  n.  19),  a  tenore  della  quale  «la  mancata
                 iscrizione alla white list per le attività oggetto di appalto, anche solo parzialmente riconducibili a quelle
                 indicate dall’art. 1, co. 53 l. 190/2012, specialmente laddove parte delle prestazioni possono essere svolte

                                                             61
   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66