Page 61 - MediAppalti, Anno X - N. 5
P. 61
Pareri & Sentenze Mediappalti
Autorità Nazionale Anticorruzione
DELIBERA N. 490 DEL 10 GIUGNO 2020
PREC 95/2020/S
“il limite temporale triennale dei motivi di esclusione di cui all’art. 80, comma 5, lett. c) del d.lgs. 50/2016
trova applicazione con riferimento a tutti i fatti idonei ad integrare un grave illecito professionale”
“... ragioni di carattere sistematico e di compatibilità della disciplina nazionale con quella europea inducono
a preferire tale secondo indirizzo: l’art. 80, comma 10, del d.lgs. 50/2016 non persegue lo scopo di
introdurre un’ipotesi di interdizione automatica dalla partecipazione alle gare, bensì svolge la funzione
di contenere, sotto il profilo temporale, l’efficacia escludente di circostanze pregresse, potenzialmente
incidenti sull’affidabilità dell’operatore economico, la cui conoscenza è in nuce non utile per la stazione
appaltante, giammai potendo rientrare nel processo decisionale prodromico alla esclusione ex art. 80,
comma 5, lett. c); solo così interpretata, la norma si pone in linea con il divieto del gold plating e con
il correlato favore per la semplificazione delle procedure ad evidenza pubblica mostrato dal legislatore
eurounitario; e il limite temporale triennale dei motivi di esclusione di cui all’art. 80, comma 5, lett. c)
del d.lgs. 50/2016 trova applicazione con riferimento a tutti i fatti idonei ad integrare un grave illecito
professionale, siano essi di natura civile, amministrativa o penale, con la conseguenza che la rilevanza
escludente delle sentenze penali di condanna per fattispecie di reato diverse da quelle di cui all’art. 80,
comma 1, del d.lgs. 50/2016 resta confinata nel limite del triennio dal giudicato ...”
Autorità Nazionale Anticorruzione
DELIBERA N. 484 DEL 10 GIUGNO 2020
PREC 80/20/L
I requisiti di esecuzione non sono criteri selezione
“I requisiti di esecuzione di cui all’art. 100 del d.lgs. n. 50/2016 si traducono in impegni che gli operatori
economici assumono con riferimento alle modalità di esecuzione del contratto oggetto dell’affidamento
- la cui eventuale inosservanza si riverbera, tra le parti, nell’ambito del rapporto contrattuale - e non
consistono nella dimostrazione dell’esperienza acquisita in forza di pregressi contratti ai fini della selezione
dei partecipanti.”
Autorità Nazionale Anticorruzione
DELIBERA N. 465 DEL 27 MAGGIO 2020
PREC 77/2020/S PB
“è legittima l’esclusione disposta dalla S.A. nei confronti dell’operatore economico istante privo di iscrizione
alla white list della Prefettura, tanto più che, a seguito del termine concesso dalla S.A. per presentare la
domanda di iscrizione alla Prefettura, l’istante si limitava ad inoltrare una semplice richiesta di informazioni”
“VISTA la giurisprudenza (T.A.R. Piemonte, 4 gennaio 2019, n. 19), a tenore della quale «la mancata
iscrizione alla white list per le attività oggetto di appalto, anche solo parzialmente riconducibili a quelle
indicate dall’art. 1, co. 53 l. 190/2012, specialmente laddove parte delle prestazioni possono essere svolte
61