Page 37 - MediAppalti, Anno X - N. 5
P. 37

Il Punto                                                                             Mediappalti







                 gli  adempimenti contrattuali,  con rallentamenti   intervenuta  nello scorso  mese di luglio,  con  una
                 e  blocchi  operativi  fonte  di  problemi  sia  nei  casi   relazione specificamente dedicata all’impatto della
                 di  successiva  adozione  di  formali  provvedimenti   normativa emergenziale da Covid 19 sui contratti .
                                                                                                           3
                 di sospensione  delle  attività  interessate,  sia,  a
                 maggior  ragione,  nei casi di continuazione per
                 esigenze  di  ordine  pubblico  (es.  raccolta  rifiuti,   1. Il dato normativo
                 servizi di trasporto ecc.).
                                                                Il quadro normativo applicabile è il riferimento dal
                 In  tale  contesto,  le  questioni  che  si  pongono   quale necessariamente partire.
                 riguardano  profili  molteplici:  l’imputabilità  alle   In tal senso viene anzitutto in evidenza la disciplina
                 parti di ritardi esecutivi,  mancate  consegne  ed   generale di cui agli articoli 106 e 107 del d.lgs. 18
                 altre  inadempienze  conseguenti  al  lockdown  o,   aprile 2016, n.50, in tema di modifiche contrattuali
                 a  quel  che  potremmo  definire  il  pre-lockdown;   e sospensioni, nonché il dm 7 marzo 2018, n.49,
                 gli oneri,  prevalentemente  di  natura  economica,   recante  la  regolamentazione  dell’esecuzione,
                 legati  alla  necessità  di  sospendere  attività  in   incluso  l’istituto  delle  riserve,  qui  da  considerare
                 corso  a  seguito  di indicazioni  in tal  senso  rese   anche  nell’ottica  del  ripristino di un  regolamento
                 dalla  committenza  (ordini                                       unico,  come  previsto  dal
                 di  servizio);  gli  oneri,  tanto                                decreto sbloccacantieri .
                                                                                                      4
                 economici  che  organizzativi,   L’intervento dell’Ufficio del
                 conseguenti  alla  ripresa     Massimario della Corte di          Deve    aggiungersi,  nel
                 e/o  alla  continuazione  delle   Cassazione che vale anche       quadro  dei  provvedimenti
                 attività esecutive in presenza                                    emergenziali  adottati  dal
                 dei nuovi modi di operare        per i contratti pubblici         Governo, l’articolo 3, comma
                 imposti dalla sicurezza (es.                                      6  bis,  del  dl  23  febbraio
                 minore  produttività  della                                       2020,    n.6,   introdotto
                 manodopera  per  il rispetto  del distanziamento)   dall’articolo 91 del dl 17 marzo 2020, n. 18, “Cura
                 e/o  dalle  diverse  modalità  di svolgimento  della   Italia”, convertito con legge 24 aprile 2020, n. 27,
                 commessa  (es.  riduzione  dei  pasti  da  fornire  in   e  l’articolo  8,  comma  4,  lett.  c),  del  dl  16  luglio
                 presenza di un minor numero di presenze fisiche   2020, n.76, “Semplificazioni”, convertito con legge
                 sui luoghi di lavoro, ecc.).                   11 settembre 2020, n. 120, oltre ai diversi dpcm
                                                                via via adottati, contenenti in allegato i protocolli
                 Come gestire tali elementi di criticità e, soprattutto,   operativi da rispettare per l’esercizio delle diverse
                 a  quale  parte  contrattuale  ricondurre  il  peso  dei   attività in sicurezza, come definiti tra committenza
                 relativi oneri è questione delicata, sulla quale anche   pubblica,  imprese  e  sindacati .  Rilevano,  infine,
                                                                                           5
                 la  Corte  di  Cassazione,  Ufficio  del  Massimario,  è   anche alcune previsioni specifiche, con applicazione



                 3.  Trattasi  della  Relazione  tematica  n.56,  dell’Ufficio  del  Massimario  della  Corte  di  Cassazione,  dell’8
                 luglio 2020, reperibile all’indirizzo http://www.cortedicassazione.it/cassazione resources/resources/cms/
                 documents/Relazione_Tematica_Civile_056-2020.pdf.
                 4.  L’attesa  del  ritorno  ad  una  fonte  regolamentare  integrativa  del  Codice,  tendenzialmente  unitaria,
                 generata da quanto previsto dal dl 18 aprile 2019, n.32, in GU 18 aprile 2019, n.92, cosiddetto decreto
                 sbloccacantieri  2019,  potrebbe  peraltro  lasciare  il  passo  a  scelte  di  natura  diversa,  volte  ad  incidere
                 direttamente sulla legislazione primaria, per dare un’effettiva radicale svolta alle modalità attuative della
                 spesa per investimenti.
                 5. Trattasi: del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento
                 della diffusione del virus Covid 19 negli ambienti di lavoro, del 14 marzo 2020; del Protocollo condiviso di
                 regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid 19 nei cantieri edili, del 20 marzo 2020;
                 del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione
                 del virus Covid 19 negli ambienti di lavoro del settore edile – Linee guida per il settore edile del 24 marzo
                 2020. Tali previsioni sono riportate nell’allegato 7 al DPCM 26 aprile 2020, pubblicato in Gazz. Uff. 27 aprile
                 2020, n. 108, divenuto poi allegato 13 nel DPCM 17 maggio 2020, pubblicato in Gazz. Uff. 17 maggio 2020,
                 n. 126, ad oggi operante in forza del richiamo al DPCM 7 agosto 2020, contenuto nel DPCM 7 settembre
                 2020, in Gazz. Uff. 7 settembre 2020, n. 222.

                                                             37
   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42