Page 64 - MediAppalti, Anno X - N. 4
P. 64

Mediappalti                                                                               A. D. R.









                         L’inadeguatezza dell’offerta                   Quali provvedimenti deve
                         tecnica rispetto al progetto a base            assumere la Stazione Appaltante
                 7       dell’operatore economico dalla gara            se un concorrente presenta nella
                         di gara determina l’esclusione
                                                                        documentazione amministrativa
                         o la penalizzazione nell’attribuzione
                                                                        autocertificazioni redatte a nome
                                                                 9      dell’amministratore delegato e con
                         del punteggio?
                                                                        firma autografa dello stesso ma
                 Nelle  gare  pubbliche  le  difformità  essenziali     firmate digitalmente da un soggetto
                 nell’offerta  tecnica,  che  rivelano  l’inadeguatezza   terzo?
                 del  progetto  proposto  dall’impresa  offerente
                 rispetto a quello posto a base di gara, legittimano   Qualora  un  concorrente  sottoscriva  le
                 l’esclusione  dell’impresa  dalla  gara  e  non  già  la   autocertificazioni  con  firma  autografa,  senza
                 mera penalizzazione dell’offerta nella valutazione   allegare  un  valido  documento  di  identità,  non  è
                 del punteggio da assegnare, in quanto determinano   da ritenersi valida l’apposizione della firma anche
                 la  mancanza  di  un  elemento  essenziale  per  la   se  le  stesse  siano  state  firmate  digitalmente  da
                 formazione dell’accordo necessario per la stipula   un soggetto diverso dal dichiarante, né tanto
                 del contratto  (Cfr.  Consiglio  di  Stato,  sez.  III,   meno rileva la circostanza che il soggetto che ha
                 10.07.2020 n. 4450)                            firmato digitalmente abbia poteri di firma perché
                                                                persona diversa dal dichiarante. In presenza,
                                                                pertanto, di siffatta irregolarità, riscontrata in fase
                                                                di apertura della busta amministrativa, la stazione
                                                                appaltante  si  ritiene  debba  attivare  il  soccorso
                                                                istruttorio  per  far  apporre  la  firma  digitale  al
                 8       Il Responsabile Unico del              il concorrente ha redatto le dichiarazioni in forma
                                                                soggetto  che  ha  reso  le  dichiarazioni.  Se  invece
                         Procedimento può delegare alla
                                                                analogica sottoscrivendole, corredandole di copia
                         Commissione giudicatrice la verifica
                                                                di valido documento di identità e trasformandole
                         dell’offerta anomala?
                                                                in pdf. sarebbe in ogni caso garantita l’autenticità,
                                                                l’integrità  e  la  validità  dell’atto.    I  riportati
                 La   verifica   dell’offerta   anomala   rientra   adempimenti, infatti, sono conformi al combinato
                 nella  competenza  del  RUP  il  quale,  negli   disposto  degli  artt.  38,  commi  1,  2,  47,  comma
                 appalti  aggiudicati  con  il  criterio  dell’offerta   1,  D.P.R.  n.  445/2000  e  65,  comma  1,  lett.  c)
                 economicamente più vantaggiosa, può in concreto   D.  Lgs.  n.  82/2005.  Nello  specifico,  dalle  prime
                 delegare il relativo apprezzamento, di carattere   disposizioni si inferisce il comprovato rispetto del
                 eminentemente tecnico, proprio alla commissione   regime giuridico in materia di autocertificazione,
                 giudicatrice, in considerazione della posizione che   mentre la norma da ultimo menzionata – prevista
                 questa riveste nel procedimento di gara, in quanto   nel  codice  dell’amministrazione  digitale  –
                 composta  da  “esperti  nello  specifico  settore  cui   consente l’inoltro per via telematica alle P.A. delle
                 afferisce l’oggetto del contratto”. Quel che conta   dichiarazioni se, in alternativa alla firma digitale,
                 in concreto è la condivisione finale, da parte del   sono “… sottoscritte e presentate unitamente alla
                 responsabile del procedimento, della valutazioni   copia del documento di identità”.
                 espresse  dalla  commissione  (Tar  Lazio,  Roma,
                 Sez. II Ter, 03/ 07/ 2020, n. 7648)





                                                             64
   59   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69