Page 53 - MediAppalti, Anno X - N. 4
P. 53

Il Punto                                                                             Mediappalti







                 per individuare gli operatori economici da invitare,   diretto  verrebbero  considerati  “invitati”,  quindi
                 e  cioè  la  possibilità  di attingendoli da  elenchi,   assoggettati a tutti gli effetti al regime di rotazione
                 evidentemente precostituiti.                   che anche agli inviti si riferisce, con conseguenze
                                                                preclusive  ai  fini  del  possibile  coinvolgimento  in
                 Se ne deve dedurre, oltre all’oggettiva incertezza   procedimenti futuri.
                 del dettato legislativo che andrà in qualche modo
                 sanata,  che  a  meno  di  non  vanificare  la  ragion   La  questione  rileva  sopratutto  per  quanti
                 d’essere di una disciplina speciale e semplificatoria   subiscono  esiti  infruttuosi  dalle  consultazioni,
                 per  gli appalti di minor                                        con  tutti i problemi in grado
                 importo,  la  pubblicazione                                      di riverberarsi sulla attività
                 dell’avviso  possa  esser  letta   Procedure aperte a termini    delle  stazioni appaltanti,  a
                 in modo generico, quale mera   abbreviati un’alternativa         cominciare  dalla  mancata
                 informativa  dell’intento  della                                 risposta di operatori economici
                 singola  stazione  appaltante      per accelerare gli            in   numero   sufficiente   ai
                 di  procedere  all’affidamento   affidamenti sottosoglia ?       fini  degli  affidamenti,  per
                 di  un   contratto  tramite                                      il  rischio di non  essere
                 procedura  negoziata, senza                                      successivamente  coinvolti, a
                 che da ciò discenda diritto alcuno ai fini dell’invito.  prescindere dall’esito della procedura.

                 Diversamente,  ovvero  nell’attesa  degli auspicati   Ancora,  aver  previsto  come  non  obbligatoria la
                 chiarimenti,  ai  fini  della  semplificazione  e  della   pubblicità sotto soglia, peraltro da effettuarsi con
                 possibilità di rispettare  l’obbligo di concludere   le  medesime  modalità  (indicazione  dei  soggetti
                 l’aggiudicazione  entro  due  mesi,  potrebbe  esser   “invitati”)  fissate  nei  casi  d’obbligo,  ripropone  il
                 più utile ricorrere ad un’ordinaria procedura aperta   problema  appena  evidenziato  anche  nella  fascia
                 a termini abbreviati, peraltro già consentiti in via   dei cosiddetti micro appalti, limitando anche qui la
                 generale  dall’articolo 8,  comma  2,  del decreto,   partecipazione specie nel caso di forniture e servizi
                 non modificato sul punto in sede di conversione,   non particolarmente diffusi sul territorio.
                 posponendo  l’apertura  della  documentazione
                 amministrativa all’aggiudicazione, come consentito   Ciò senza considerare il fatto che la definizione di
                 dall’articolo  1,  comma  3,  dello “sbloccacantieri”   invitato, che  di regola  implica l’esistenza  di una
                 2019 già evocato.                              gara formale, mal si concilia con procedure definite
                                                                dalla legge come affidamenti diretti.
                 Le  scelte  operate  in sede  di conversione  nel
                 sottosoglia  appaiono  foriere  di  dubbi  anche  con   In sintesi, una delle principali innovazioni che
                 riferimento al caso degli affidamenti diretti, il cui   il   decreto   semplificazioni   aveva   apportato
                 ambito  di  pratico  utilizzo  rischia  di  tornare  al  di   alla  disciplina  del  Codice  dei  contratti,  quella
                 sotto del valore  dei 40.000                                     riguardante gli affidamenti di
                 euro, per altro con domande       Si ripropone il tema           importo  inferiore  alla  soglia
                 ulteriori che a questo punto si                                  comunitaria,  particolarmente
                 aprono.                            degli operatori da            utile   per    la   pronta
                                                 consultare ai fini degli         mobilitazione  delle risorse
                 In   tal   senso   va   infatti   affidamenti diretti: sono da   (che  come  già  detto  ancora
                 osservato che una previsione     considerarsi invitati?          il decreto agosto mette  a
                 secondo  la  quale  l’avviso  sui                                diretta disposizione degli enti
                 risultati  della  procedura  di                                  locali per realizzare interventi
                 affidamento, la cui pubblicazione nel caso di cui alla   di rapida attuazione), rischia di perdersi.
                 lettera a) non è obbligatoria per affidamenti inferiori
                 ad  euro  40.000,  contiene  anche  l’indicazione  dei   Le  possibili  distorsioni, ipotizzate  a margine
                 soggetti  invitati,  non  fa  che  riproporre  i  dubbi,   degli  originari  contenuti  del  decreto  legge  76
                 peraltro  superati  dall’originaria  formulazione  del   potevano forse prevenirsi senza alterare il quadro
                 DL  76,  in  rapporto  ai  quali  gli  operatori  richiesti   delle  semplificazioni  apportate,  semplicemente
                 della  presentazione  di  preventivi  allo  scopo  di   estendendo  la  certificazione  antimafia  sotto
                 confrontare  condizioni  diverse  per  l’affidamento   l’attuale  limite  dei  150.000  euro  e  prevedendo

                                                             53
   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58