Page 52 - MediAppalti, Anno X - N. 4
P. 52

Mediappalti                                                                              Il Punto






                    3. Questioni  aperte dalla conversione in   procedura  negoziata  senza  bando,  con  invito ad
                       legge                                    un numero minimo di operatori fissato per legge
                                                                in  misura  crescente  a  seconda  dell’importo  del
                 Venendo  alle  modifiche  apportate  dalla  legge  di   contratto da affidare e conseguente pubblicizzazione
                 conversione agli originari contenuti del decreto, va   ex post dei nominativi degli operatori invitati oltre
                 anzitutto osservato come alcuni di essi non fossero   all’aggiudicatario; la disciplina  fissata dalla legge
                 andati esenti da osservazioni critiche.        di conversione al comma 2 dell’articolo 1 appare
                                                                diversa e più complessa.
                    3.1 Le osservazioni  sorte  nell’iter  di
                       conversione                              Il  caso  dell’affidamento  diretto  (lett.  a)  risulta
                                                                circoscritto, per le forniture ed i servizi, ad importi
                 In  particolare  sotto  il  profilo  delle  possibili   inferiori  ai  75.000  euro,  mentre  per  l’utilizzo
                 distorsioni che un approccio spiccatamente ispirato   della  procedura  negoziata  (lett.  b)  si  introduce
                 al fare, ed al far presto, avrebbe potuto generare   una previsione non del tutto chiara nella relativa
                 sulle modalità di accesso al mercato, oltre al tema   portata,  concernente  l’obbligo di dare  evidenza
                 della  non  organicità  di molte  delle  nuove  regole   dell’avvio  delle  procedure  negoziate  di  cui  alla
                 rispetto  a  quanto  fin  qui  recato  dal  Codice  dei   presente lettera tramite pubblicazione di un avviso
                 contratti.                                     nei rispettivi siti internet istituzionali.

                 A  queste,  devono  aggiungersi  le  osservazioni   Orbene, la lettura più semplice sembrerebbe esser
                 riguardanti il regime delle responsabilità e, anche   quella della avvenuta sostituzione della procedura
                 per  quanto  personalmente                                       negoziata  ordinaria,  oggi
                 attiene,  il totale  silenzio sul                                disciplinata dall’articolo 63 del
                 tema  del subappalto  che,     Le modifiche riguardanti          Codice, con ciò che in passato
                 come  è  ai  più  noto,  tuttora   l’affidamento dei contratti   era  la  procedura  negoziata
                 rappresenta  l’elemento  di     sottosoglia comunitaria          previa  pubblicazione  di  un
                 maggiore   distacco  della                                       bando di gara, di cui al d.lgs.
                 disciplina  nazionale  rispetto                                  n.163  del  2006  (articolo
                 ai testi comunitari,  come                                       56),  peraltro  nel  frattempo
                 testimoniano  le tre  condanne  che  la  Corte  di   scomparsa anche dalle Direttive europee.
                 Giustizia ha inferto all’Italia tra settembre 2019 e
                 gennaio 2020, di cui anche il Consiglio di Stato ha   Se, infatti da un lato possono intendersi le ragioni
                 preso di recente atto (decisione 4832 del 29 luglio   di ciò  che  rappresenterebbe  una  sostanziale
                 2020),  ed  alle  quali  tuttora  non  sembra  volersi   inversione  di marcia  della legge di conversione
                 dare  risposta  diversa  dal mantenimento  dello   rispetto al decreto, legata all’esigenza di introdurre
                 status quo ante.                               la  pubblicità preventiva  della singola gara  anche
                                                                per  tali  valori  di  affidamento  onde  ampliare  le
                 Procedendo  con  ordine,  la  disciplina  degli   possibilità di concorso  da  parte  degli operatori
                 affidamenti  dei  contratti  di  importo  inferiore  alla   interessati,  dall’altro  non  possono  sfuggire  i
                 soglia  comunitaria  è  quella  che  necessita  di  più   limiti,  sotto  il  profilo  squisitamente  tecnico,  che
                 approfondito commento.                         la  soluzione  legislativa  adottata  per  perseguire
                                                                l’ipotizzato obiettivo reca.
                 A  fronte  di  un’originaria  impostazione  che
                 prevedeva  chiaramente  due  casi:  il primo,   Appare  infatti  evidente  che,  se  l’opzione  bando/
                 relativo ai contratti d’importo inferiore a 150.000   avviso  può  essere  congruente  con  il caso  in cui
                 euro,  dove  era  possibile                                      gli  operatori  da  invitare
                 indistintamente  procedere                                       siano  quelli  che  lo  stesso
                 tramite  affidamenti  diretti;  il   Il ritorno della procedura   articolo 1,  comma  2,  lettera
                 secondo, riferito ai contratti di   negoziata con bando?         b) del  decreto  considera
                 valore pari o superiore a tale                                   come   da   individuarsi  in
                 importo, valevole fino al limite                                 base  ad  indagini  di  mercato,
                 di  operatività  della  disciplina  comunitaria  fissata   la  previsione  risulta  incongrua  laddove  trovi
                 per ciascuna tipologia di contratti, dove valeva la   applicazioni  l’altra  opzione prevista  dalla legge

                                                             52
   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57