Page 63 - MediAppalti, Anno X - N. 3
P. 63
Pareri & Sentenze Mediappalti
custodia cautelare a carico dell’amministratore della società interessata, ancorché non espressamente
contemplato quale causa di esclusione dalle norme che regolano l’aggiudicazione degli appalti pubblici,
può astrattamente incidere sulla moralità professionale dell’impresa...va affermata la sussistenza di un
obbligo dell’impresa di dichiarare la sottoposizione a giudizio penale per un reato che può avere incidenza
sulla affidabilità imprenditoriale e sulla professionalità....Sul punto, la giurisprudenza ha precisato che
la dichiarazione resa dall’operatore economico circa le pregresse vicende professionali suscettibili di
integrare “gravi illeciti professionali” può essere “omessa” (quando l’operatore economico non riferisce
di alcuna pregressa condotta professionale qualificabile come “grave illecito professionale”), “reticente”
(quando le pregresse vicende sono solo accennate senza la dettagliata descrizione necessaria alla stazione
appaltante per poter compiutamente apprezzarne il disvalore nell’ottica dell’affidabilità del concorrente) o
“completamente falsa” (che consiste in una immutatio veri; ricorre, cioè, se l’operatore rappresenta una
circostanza di fatto diversa dal vero).
Il Collegio ritiene che la mancata indicazione nella domanda di partecipazione alla gara del rinvio a giudizio
in questione e dei fatti allo stesso sottesi integra l’ipotesi di omessa dichiarazione.”
Autorità Nazionale Anticorruzione
DELIBERA N. 261 DEL 17 marzo 2020
PREC 6/2020/S
“Divieto di commistione tra requisiti soggettivi di partecipazione alla gara e criteri di valutazione dell’offerta”
“Negli affidamenti con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, il criterio premiante di
valutazione dell’offerta connesso al fatturato viola il principio di separazione tra requisiti di partecipazione e
criteri di aggiudicazione e non può giustificare l’eccezione disciplinata dall’art. 95, comma 6, lett. e), d.lgs.
n. 50/2016 non attenendo né all’organizzazione dell’operatore economico né alle qualifiche e all’esperienza
del personale effettivamente utilizzato nell’appalto.
La soglia di sbarramento, prevista dalla lex specialis di gara per l’ammissione delle offerte tecniche,
determinandosi in base all’attribuzione di punteggi attribuiti a criteri soggettivi configuranti un’eccezione
al divieto di commistione non conforme alla normativa, è essa stessa illegittima compromettendo
ingiustificatamente la più ampia partecipazione alla procedura di gara.”
Autorità Nazionale Anticorruzione
DELIBERA N. 227 DEL 4 marzo 2020
PREC 5/2020/S
“Offerta economica – Principio di segretezza – Imparzialità e buon andamento dell’azione amministrativa”
“Nelle procedure indette per l’aggiudicazione di appalti pubblici sulla base del criterio dell’offerta
economicamente più vantaggiosa, il principio di segretezza dell’offerta economica e il divieto di commistione
con l’offerta tecnica rispondono a principi inderogabili di trasparenza e parità di trattamento dei concorrenti
al fine di evitare il pericolo che la preventiva conoscenza di elementi dell’offerta economica possa
condizionare le valutazioni della commissione di gara rispetto all’offerta tecnica.”
63