Page 60 - MediAppalti, Anno X - N. 3
P. 60

Mediappalti                                                                    Pareri & Sentenze





                 Pareri &                     PARERI

                 Sentenze                       E SEN
                                                 TENZE





















                 Tar Toscana, Sez. I, 26/06/2020, n. 801

                 La  mancata  indicazione dei CAM  (Criteri Minimi Ambientali) non  integra  clausola  impeditiva alla
                 partecipazione alla gara

                 “...il presunto omesso rispetto dei Criteri ambientali minimi (...) non viene ovviamente ad integrare una
                 qualche  clausola  direttamente  impeditiva  della  partecipazione  della  ricorrente  alla  procedura;  né  può
                 sostenersi che l’omesso rispetto dei cd. C.A.M. venga a rendere <<impossibile il calcolo di convenienza
                 tecnica ed economica ai fini della partecipazione alla gara>> (come sostenuto da parte ricorrente, anche
                 nelle  memorie  conclusionali)  risultando  del  tutto  indimostrata  la  “stima”  del  valore  economico  di  tale
                 omissione (...) contenuta nel secondo motivo di ricorso.
                 Con  tutta  evidenza,  la  conclusione  raggiunta  dalla  Sezione  con  riferimento  alla  problematica  della
                 legittimazione e dell’interesse all’impugnazione del bando da parte di ricorrente che non abbia partecipato
                 alla procedura non incidono poi per nulla sull’inderogabilità del rispetto dei cd. C.A.M. già affermata dalla
                 Sezione (sulla base del richiamo operato dalla previsione di cui all’art. 34 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50)
                 con la precedente sentenza 14 maggio 2018, n. 645, ma con riferimento alla diversa ipotesi del ricorrente
                 che abbia partecipato alla gara e contesti, sotto tale profilo, l’esercizio del potere di aggiudicazione.”



                 Tar Sardegna, Sez. II, 23/06/2020, n. 355

                 Sulla differenza tra l’affidamento diretto previa valutazione di preventivi ex art. 36, comma 2, lett. b) del
                 d.lgs. 50/2016 e la procedura negoziata


                 “...Del resto, la stessa Anac che, impropriamente definisce la procedura di cui alla lettera b) dell’art. 36
                 “procedura negoziata” (paragrafo 5 delle Linee guida n. 4) e che, in verità, procedura negoziata in senso
                 stretto non è (la disposizione, non a caso, si riferisce a un “affidamento diretto” previa valutazione di 5
                 operatori economici), del tutto correttamente rammenta poi che “l’indagine di mercato è preordinata a
                 conoscere gli operatori interessati a partecipare alle procedure di selezione per lo specifico affidamento.
                 Tale fase non ingenera negli operatori alcun affidamento sul successivo invito alla procedura” (paragrafo
                 5.1.2.).
                 Occorre ancora ricordare che, ad essere rigorosi, la procedura prevista dall’art. 36 lettera b) del codice
                 dei contratti è diversa dalla procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando che, invece, viene
                 prevista dallo stesso art. 36 per le diverse fattispecie disciplinate dalle lettere c) e c bis) del medesimo
                 articolo...”

                                                             60
   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65