Page 54 - MediAppalti, Anno XV - N. 1
P. 54

Mediappalti                                                                               Il Punto






                     delle osservazioni e  se,  comunque,  non   esigenza  di  assicurare  l’effettività  di  una
                     siano trascorsi almeno venti giorni dalla   reale procedura competitiva nel corso degli
                     data dell’affissione e dell’inserzione della   ultimi  decenni,  per  effetto  dei  principî  del
                     domanda»;                                 diritto europeo e, più̀ in particolare, della Dir.
                                                               n.  2006/123/CE,  ma  anche  del  progressivo,
                   -  al  quinto  comma  che  «nei casi  in cui la   per  quanto  lento  e  faticoso,  aggiornamento
                     domanda  di concessione  sia  pubblicata,   della  legislazione  nazionale  in  materia,  si
                     le domande  concorrenti  debbono essere   è  fatta  particolarmente  viva  ed  urgente,
                     presentate  nel termine  previsto per  la   soprattutto dopo le ripetute pronunce della
                     proposizione delle opposizioni».          Corte  di    Giustizia  UE,  in  questa  materia,
                                                               e le pronunce nn. 17 e 18 dell’Adunanza
               Va   osservato   in  via   preliminare  che     plenaria  del  9  novembre  2021,  i  cui  principi
               giurisprudenza       amministrativa      ha     – al di là delle vicende che hanno interessato
               costantemente   interpretato  dette  norme      la  prima  pronuncia,  dopo  l’annullamento  da
               affermando  che  non  sussiste  un  obbligo     parte delle Sezioni Unite della Cassazione –
               di  legge  di  procedere  all’affidamento  delle   sono  stati  anche  di  recente  riaffermati  dalla
               concessioni  demaniali  marittime  nelle  forme   giurisprudenza del Consiglio di Stato.
               tipiche  delle  procedure  ad  evidenza  pubblica
               previste per i contratti d’appalto della pubblica   Proprio alla luce di questi elementi la procedura
               amministrazione (v.,  sul  punto,  ex plurimis   “informale”  dell’art.  37  cod.  nav.  (e  dell’art.
               C.G.A.R.S., sez. giurisd., 22 maggio 2023, n.   18  reg.  es.  cod.  nav.),  che  prende  le  mosse
               350).                                           da  una  domanda  del  privato,  non  solo  non
                                                               assicura  quelle  adeguate  condizioni  di
               L’assenza di tale obbligo è dovuta al fatto che   pubblicità̀  che  devono  presiedere  all’avvio,
               l’art. 37 cod. nav. contempla l’ipotesi di  una   allo  svolgimento  e  al  completamento  della
               domanda che perviene dal mercato privato,       procedura  selettiva,  le  quali  richiedono,
               al contrario dell’ipotesi dei contratti pubblici,   laddove la concessione abbia una rilevanza che
               in cui è l’amministrazione a rivolgersi ad una   trascende il mero ambito locale o, addirittura,
               platea di eventuali aspiranti.                  assuma  interesse  transfrontaliero,  che  essa
                                                               sia, a seconda dei casi, pubblicizzata a livello
               Nondimeno  la  giurisprudenza  stessa  ha       regionale, nazionale ed europeo per assicurare
               ritenuto indispensabile che il procedimento     la  partecipazione  alla  procedura  anche  ad
               informale  di  cui  agli  artt.  37  cod.  nav.  e  18   eventuali  operatori  di  altri  Stati  membri
               reg.  es.  cod.  nav.  si  svolga  con  modalità̀   interessati (v. ora l’art. 4, comma 2, del citato
               idonee a soddisfare gli obblighi di trasparenza,   d.l. n. 118 del 2022, nella formulazione vigente
               imparzialità̀ e par condicio, rendendo effettivo   dopo la l. n. 166 del 2024).
               il confronto fra le istanze in comparazione e,
               quindi,  le  chances  concorrenziali  delle  nuove   Detta procedura ex art.37 nemmeno possiede
               imprese contendenti.                            quegli  adeguati  requisiti  di  imparzialità̀  o
                                                               “equidistanza”, da parte dell’ente concedente,
               Tale  affermazione  si  fonda  sul  presupposto   che  evitino  qualsivoglia  atteggiamento  di
               che con la concessione di un’area pubblica si   favoritismo,  anche  indiretto,  nei  confronti
               fornisce  un’occasione  di  guadagno  a  soggetti   dei  concessionari  storici  nella  formulazione
               operanti  sul  mercato  per  cui  si  impone  di   della legge di gara, prendendo le mosse
               conseguenza  una  procedura  competitiva  per   proprio dalla domanda del concessionario
               il  rilascio  della  concessione,  necessaria  per   stesso,  ferme,  ovviamente,  le  garanzie  che
               l’osservanza dei principi a presidio e tutela di   la stessa legge di gara deve assicurare per
               quello, fondamentale, della piena concorrenza   gli  investimenti  legittimamente  effettuati
               (Cons. St., Ad. plen., 25 febbraio 2013, n. 5).   e non ancora ammortizzati al momento
               Per il delicato e strategico settore delle      in cui subentri un nuovo concessionario.
               concessioni   demaniali   marittime   questa    Questi  requisiti  di  imparzialità̀,  massima

                                                           54
   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59