Page 8 - MediAppalti, Anno XI - N. 6
P. 8
Mediappalti In Evidenza
Da notare che in fase di conversione si è sostituita Da notare che con la nuova legge delega per gli
l’espressione “province” con l’espressione appalti (legge 26/2021) il legislatore ha inteso
“provincia”. La sospensione in parola è stata non recedere dall’obbiettivo dell’accorpamento e
prorogata fino al 30 giugno 2023. di una più appropriata qualificazione delle stazioni
Per i RUP dei comuni non capoluogo di provincia, appaltanti. Pertanto la previsione in parola,
che risultassero interessati dagli appalti in ovvero l’eccezione della sospensione della norma
argomento viene meno, pertanto, la responsabilità limitata che impone l’accorpamento per i soli
diretta dello svolgimento delle procedure di gara appalti finanziati in tutto o in parte dal PNRR e dal
rimangono immutate, però, (o forse si aggravano) PNC rappresenta una sorta di prima importante
le responsabilità per la predisposizione degli atti applicazione di detto vincolo.
precedenti alla fase pubblicistica ed ovviamente
quelli afferenti la fase esecutiva. In relazione Tra le ulteriori proroghe – e quindi la sostanziale
al primo aspetto, per gli atti della fase pre- disapplicazione di diverse norme già previste nella
pubblicistica, oggettivamente, poco cambia legislazione “Sblocca Cantieri” ed ora portata al 30
per il RUP nel senso che questo soggetto dovrà giugno 2023 – devono essere citate quella relativa
occuparsi delle fasi di all’art. 59, comma 1, quarto
programmazione (da periodo, che stabilisce
coordinare, eventualmente, Sulla questione della gara/ il divieto di “appalto
anche con quella dei soggetti procedura vera e propria integrato” (salvo le eccezioni
che si dovranno occupate è bene annotare che la contemplate nel periodo
della gara per evitare ritardi previsione sembra ampliare stesso30), cioè il divieto
e ulteriori responsabilità), il novero dei soggetti di affidamento congiunto
della predisposizione quindi della progettazione e
degli atti tecnici e tra questi, abilitati ad effettuare la dell’esecuzione dei lavori
della scelta della procedura gara introducendo un e soprattutto la norma
di gara e dei criteri di minor formalismo rispetto a sull’Albo dei commissari di
aggiudicazione dell’appalto. quanto previsto dal comma gara.
Proprio queste sintetiche 4 dell’articolo 37. Pertanto
annotazioni evidenziano ogni soggetto giuridico La previsione, che pospone
che il RUP, anche dei comuni “superiore” all’ente locale al 1° luglio 2023 la possibile
non capoluogo, deve avere non capoluogo riattivazione dell’Albo a
bene a mente il presidio che gestione ANAC rappresenta
è tenuto ad assicurare in una delle norme che il
relazione alle nuove norme. RUP deve presidiare a
prescindere considerata l’attività contrattuale che
Non si deve sottovalutare che anche agli appalti dovrà necessariamente svolgere anche per gli
in commento finanziati con i fondi del Recovery, appalti diversi da quelli del Recovery.
si applicano le norme emergenziali su cui, in ogni
caso, il RUP è tenuto ad una attenta valutazione In questo senso la legge di conversione conferma
nella fase di predisposizione degli atti dell’appalto. la sospensione dell’applicazione dell’art. 77,
Si pensi, come detto, sulla questione della comma 3, che dispone in merito all’obbligo di
procedura di scelta del contraente e dei tempi di scegliere i commissari tra gli esperti iscritti all’Albo
aggiudicazione come sanciti, e non modificati, dal istituito presso l’Autorità nazionale anticorruzione
D.L. 77/2021 e successiva legge di conversione. (ANAC) di cui all’art. 78. Fermo restando l’obbligo
di individuare i commissari secondo regole di
Sulla questione della gara/procedura vera e propria competenza e trasparenza, preventivamente
è bene annotare che la previsione sembra ampliare individuate da ciascuna stazione appaltante.
il novero dei soggetti abilitati ad effettuare la Pertanto le commissioni di gara sostanzialmente
gara introducendo un minor formalismo rispetto non hanno alcun riferimento giuridico specifico,
a quanto previsto dal comma 4 dell’articolo 37. quanto alla loro nomina se non l’esigenza di
Pertanto ogni soggetto giuridico “superiore” adottare atti preventivi (ma la giurisprudenza
all’ente locale non capoluogo di provincia ritiene che non sia necessario) di oggettività e
potrà espletare la gara. trasparenza.
8