Page 28 - MediAppalti, Anno XI - N. 4
P. 28

Mediappalti                                                                              Il Punto






                 che  compete  alla  PA)  si riconduce  all’esercizio   e prima ancora all’A.P. 14/2014.
                 del potere  contrattuale  di recesso  previsto dalla
                 normativa  sugli appalti pubblici.  Ed il  recesso,   In via generale,  ricorda  il  giudice, la revoca  dei
                 ovviamente a differenza della revoca, non può che   provvedimenti  amministrativi  è  disciplinata
                 riverberarsi sul contratto.                    dall’art.21- quinquies della legge n.241 del 1990
                                                                (e introdotta dall’art.14 della legge n.15 del 2005),
                                                                configurandosi  come  strumento  di  autotutela
                    2. L’ambito di applicazione della revoca    decisoria “preordinato alla rimozione, con efficacia
                                                                ex  nunc  (e,  quindi, non  retroattiva),  di un  atto
                 L’ambito  di  applicazione  della  revoca,  quindi,  è   ad  efficacia  durevole,  in  esito  a  una  nuova  (e
                 quello pubblicistico ed incide su atti amministrativi   diversa)  valutazione  dell’interesse  pubblico alla
                 adottati dalla stazione appaltante.            conservazione della sua efficacia”. Ovviamente nel
                 In particolare, per ciò che in questa sede interessa,   caso dell’aggiudicazione si è in presenza di un atto
                 la revoca riguarda l’aggiudicazione che non viene   non ad effetti durevoli ma istantanei.
                 disposta o, appunto, viene
                 revocata  in  quanto  ottenuta     La revoca riguarda            I  presupposti  per  il   valido
                 senza  il  rispetto  del  quadro                                 esercizio della revoca, quindi,
                 di regole (es. il possesso dei   l’aggiudicazione che non        sono   definiti   dall’art.21-
                 requisiti) stabilita con la legge   viene disposta o, appunto,   quinquies  (come  modificato
                 di  gara.  In  quanto  tale  ha,   viene revocata in quanto      dall’art.25,  comma  1,  lett.
                 ovviamente,  una  possibilità   ottenuta senza il rispetto       b-ter,  d.l. n.133  del 2014)
                 potenziale di esplicarsi limitata   del quadro di regole (es.    e  consistono  –  al  netto
                 temporalmente  ovvero  fino    il possesso dei requisiti)        delle situazioni patologiche
                 al momento  in cui non  sia     stabilita con la legge di        in  cui  insiste  l’obbligo di
                 stato  stipulato il  contratto   gara. In quanto tale ha,        ritarare  il  provvedimento
                 d’appalto. Successivamente a   ovviamente, una possibilità       favorevole   all’appaltatore
                 questo momento la possibilità                                    -   nella   sopravvenienza
                 di sciogliersi anticipatamente   potenziale di esplicarsi        di   motivi   di   interesse
                 rispetto   alla   naturale      limitata temporalmente           pubblico,  nel  mutamento
                 conclusione del contratto  è   ovvero fino al momento in         della    situazione     di
                 data  solo  dal  recesso  (art.   cui non sia stato stipulato    fatto   (imprevedibile   al
                 109 del Codice dei contratti) o   il contratto d’appalto.        momento      dell’adozione
                 dalla risoluzione ex art. 108.                                   del  provvedimento)  e  in
                 A  differenza  di  questi  ultimi                                una  rinnovata  (e  diversa)
                 che  sono  atti  privatistici,                                   valutazione  dell’interesse
                 la  revoca  è  un  provvedimento  pubblicistico  di   pubblico  originario  (tranne  che  per  i
                 revisione della decisione adottata dalla PA.   provvedimenti  autorizzatori  o  attributivi  di
                                                                vantaggi economici).
                 Incidendo,  quindi,  su  un  momento  pubblicistico
                 incardina la competenza del giudice amministrativo   Ovviamente non si tratta di un potere utilizzabile
                 a  differenza  dell’atto  privatistico  del  recesso/  in  modo  arbitrario  anche  se  “il valido  esercizio
                 risoluzione  (pur  a  presupposti  differenti)  che,   dello stesso  resta,  comunque,  rimesso a  un
                 incidendo  quindi  in  una  fase  civilistica  che   apprezzamento  ampiamente  discrezionale
                 prende avvio con la stipula o con l’esecuzione del   dell’Amministrazione procedente”.
                 contratto,  incardina  la competenza  del diverso
                 giudice ordinario.                             La  configurazione  normativa  del  potere  di
                                                                autotutela  in  esame  si  presta,  quindi,  ad  essere
                                                                censurata, nella misura in cui ometta “un’adeguata
                    3. Il fondamento della revoca               considerazione  e  un’appropriata  protezione  delle
                                                                esigenze,  sempre  più  avvertite  come  ineludibili,
                 Un  importante  chiarimento  in  tema  di  revoca   connesse  alla  tutela  del  legittimo  affidamento
                 (anche negli appalti pubblici) si deve, tra gli altri, al   (qualificato   come   “principio   fondamentale”
                 Consiglio di Stato, sez. III, sentenza n. 5026/2016   dell’Unione Europea dalla stessa Corte di Giustizia

                                                             28
   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33