Page 10 - MediAppalti, Anno XI - N. 4
P. 10

Mediappalti                                                                           In Evidenza






                 iniziativa partita nel 2013 peraltro mai completata   fissata a 75.000, a seguito del testo di conversione
                 e  resa  realmente  efficace  sia  per  la  limitata   del  predetto  decreto;  per  i  lavori,  le  modifiche
                 consapevolezza  e  convinzione  sulla  necessità   riguardano le fasce d’importo rilevanti in rapporto
                 di  puntare  effettivamente  sul                              al numero di operatori economici
                 digitale per velocizzare i processi,                          da   invitare  alle  procedure
                 sia per le difficoltà riscontrate con   La novità del         negoziate,  con  l’unificazione  a
                 i titolari delle banche dati, restii a   “fascicolo virtuale”   dieci per  tutti  i  contratti  pari  o
                 rendere  direttamente  disponibili,   dell’operatore          superiori al milione di euro.
                 anche per le sole finalità di rapido   economico
                 riscontro  delle  qualifiche  degli                           Quanto  al  Collegio  Consultivo
                 operatori  economici,  quanto  in                             Tecnico,  l’innovativo strumento
                 esse  contenuto,  sia,  infine,  per                          introdotto  dal  “semplificazioni”
                 un’impostazione  giuridica  che  azzerava  l’effetto   2020  per  favorire  la  rapida  attuazione  degli
                 ultrattivo che  l’esito di ogni riscontro era in   investimenti,  scongiurandone il  blocco ovvero
                 grado  di determinare  anche  in ulteriori analoghi   supportando  il  riavvio dei lavori sospesi, risulta
                 procedimenti  da gestirsi nell’arco  temporale di   confermato e per di più rafforzato. A fronte, infatti,
                 validità dell’accertamento stesso.             della scarsa attenzione fin qui registrata, se non,
                                                                in  qualche  caso,  addirittura  del  quasi  ostracismo
                 Con le modifiche introdotte si perviene alla piena   attuato da alcune stazioni appaltanti, che peraltro
                 attuazione  del  sistema,  altresì  formalizzando   il MIT  aveva  cercato  di superare,  l’articolo  51
                 l’esistenza  di  un  vero  e  proprio  fascicolo   introduce  sanzioni  nei  confronti  delle  parti  che
                 informatico contenente tutta la documentazione di   vedano  confermate  dagli  organi  giurisdizionali
                 fonte pubblica riveniente in via diretta da autorità   le  indicazioni dei  collegi da  essi  inutilmente
                 certificanti,  o  privata,  quale  quella  caricata  nel   contestate,  rende  possibile  la designazione  dei
                 fascicolo dai singoli operatori interessati, in base   componenti  dei  collegi  anche  tra  quanti  hanno
                 alla  quale  ciascuna  stazione  appaltante  potrà   con le parti rapporti di lavoro o consulenza, altresì
                 ora  verificare  in  tempo  reale  la  veridicità  delle   trasforma  la  linea  guida  adottata  dal  Consiglio
                 dichiarazioni rese,  così come  il permanere  dei   Superiore dei LLPP nello scorso gennaio in decreto
                 requisiti  richiesti  anche  nel  corso  dell’esecuzione   Ministeriale, prevedendo anche l’istituzione, presso
                 dei contratti.                                 lo stesso Consiglio, di un’apposita banca dati per
                 Da  notare  che tramite  la Banca  Dati  Nazionale   monitorare il numero degli incarichi.
                 dei  Contratti  pubblici, l’ANAC  curerà  altresì  la
                 pubblicazione in sede europea di quanto previsto
                 dall’articolo 73 del Codice dei contratti.        4. Attuazione PNRR e disciplina ad hoc:
                 L’articolo 53 altresì modifica l’articolo 77, comma
                 2,  del  Codice,  trasformando  la  pregressa  facoltà   Completano  il  quadro  delle  modifiche  più
                 in un “di regola” per l’operatività da remoto delle   significative in tema di contratti pubblici, qui peraltro
                 Commissioni giudicatrici.                      riferite  agli  investimenti  finanziati,  in  tutto  o  in
                                                                parte, con le risorse del PNRR, del corrispondente
                                                                Piano Nazionale e degli altri fondi Europei, a parte
                     3. Disciplina in deroga: “sbloccacantieri”   una disciplina speciale per quel che riguarda VIA,
                        2019    e   “semplificazioni”   2020    VAS  e  Sovrintendenze,  con  meccanismi  appositi
                        prorogati a giugno 2023                 per  il superamento  dei dissensi o  l’attuazione  di
                                                                interventi  sostitutivi:  la  possibilità  di  affidare  i
                 Tra le iniziative volte a traguardare al 30 giugno   lavori  anche  ponendo  a  base  di  gara  il  solo
                 2023  la normativa  in deroga  al codice voluta   progetto  di  fattibilità  tecnica  ed  economica,
                 dal  “semplificazioni”  2020,  ancor  prima  dallo   con  acquisizione  del  progetto  definitivo  in  sede
                 “sbloccacantieri”  2019,  l’articolo  51  del  decreto   di  offerta  o,  in  alternativa,  con  offerte  aventi  a
                 77 amplia gli ambiti applicativi degli affidamenti   oggetto  la  realizzazione  del  progetto  definitivo,
                 diretti  per  il  caso  di  forniture  e  servizi,   del  progetto  esecutivo  e  il  prezzo;  l’utilizzo  di
                 recuperando  quanto  già  contenuto  nella  prima   strumenti  ad  hoc  per  il superamento  di ipotesi
                 versione del decreto 76, ulteriormente ritoccando   di  dissenso,  ovvero  l’ampio  ricorso  all’esercizio
                 in rialzo, fino a 139.000 euro, la soglia attualmente   dei poteri sostitutivi previsti dalla  legge  241/90

                                                             10
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15