Page 10 - MediAppalti, Anno XI - N. 4
P. 10
Mediappalti In Evidenza
iniziativa partita nel 2013 peraltro mai completata fissata a 75.000, a seguito del testo di conversione
e resa realmente efficace sia per la limitata del predetto decreto; per i lavori, le modifiche
consapevolezza e convinzione sulla necessità riguardano le fasce d’importo rilevanti in rapporto
di puntare effettivamente sul al numero di operatori economici
digitale per velocizzare i processi, da invitare alle procedure
sia per le difficoltà riscontrate con La novità del negoziate, con l’unificazione a
i titolari delle banche dati, restii a “fascicolo virtuale” dieci per tutti i contratti pari o
rendere direttamente disponibili, dell’operatore superiori al milione di euro.
anche per le sole finalità di rapido economico
riscontro delle qualifiche degli Quanto al Collegio Consultivo
operatori economici, quanto in Tecnico, l’innovativo strumento
esse contenuto, sia, infine, per introdotto dal “semplificazioni”
un’impostazione giuridica che azzerava l’effetto 2020 per favorire la rapida attuazione degli
ultrattivo che l’esito di ogni riscontro era in investimenti, scongiurandone il blocco ovvero
grado di determinare anche in ulteriori analoghi supportando il riavvio dei lavori sospesi, risulta
procedimenti da gestirsi nell’arco temporale di confermato e per di più rafforzato. A fronte, infatti,
validità dell’accertamento stesso. della scarsa attenzione fin qui registrata, se non,
in qualche caso, addirittura del quasi ostracismo
Con le modifiche introdotte si perviene alla piena attuato da alcune stazioni appaltanti, che peraltro
attuazione del sistema, altresì formalizzando il MIT aveva cercato di superare, l’articolo 51
l’esistenza di un vero e proprio fascicolo introduce sanzioni nei confronti delle parti che
informatico contenente tutta la documentazione di vedano confermate dagli organi giurisdizionali
fonte pubblica riveniente in via diretta da autorità le indicazioni dei collegi da essi inutilmente
certificanti, o privata, quale quella caricata nel contestate, rende possibile la designazione dei
fascicolo dai singoli operatori interessati, in base componenti dei collegi anche tra quanti hanno
alla quale ciascuna stazione appaltante potrà con le parti rapporti di lavoro o consulenza, altresì
ora verificare in tempo reale la veridicità delle trasforma la linea guida adottata dal Consiglio
dichiarazioni rese, così come il permanere dei Superiore dei LLPP nello scorso gennaio in decreto
requisiti richiesti anche nel corso dell’esecuzione Ministeriale, prevedendo anche l’istituzione, presso
dei contratti. lo stesso Consiglio, di un’apposita banca dati per
Da notare che tramite la Banca Dati Nazionale monitorare il numero degli incarichi.
dei Contratti pubblici, l’ANAC curerà altresì la
pubblicazione in sede europea di quanto previsto
dall’articolo 73 del Codice dei contratti. 4. Attuazione PNRR e disciplina ad hoc:
L’articolo 53 altresì modifica l’articolo 77, comma
2, del Codice, trasformando la pregressa facoltà Completano il quadro delle modifiche più
in un “di regola” per l’operatività da remoto delle significative in tema di contratti pubblici, qui peraltro
Commissioni giudicatrici. riferite agli investimenti finanziati, in tutto o in
parte, con le risorse del PNRR, del corrispondente
Piano Nazionale e degli altri fondi Europei, a parte
3. Disciplina in deroga: “sbloccacantieri” una disciplina speciale per quel che riguarda VIA,
2019 e “semplificazioni” 2020 VAS e Sovrintendenze, con meccanismi appositi
prorogati a giugno 2023 per il superamento dei dissensi o l’attuazione di
interventi sostitutivi: la possibilità di affidare i
Tra le iniziative volte a traguardare al 30 giugno lavori anche ponendo a base di gara il solo
2023 la normativa in deroga al codice voluta progetto di fattibilità tecnica ed economica,
dal “semplificazioni” 2020, ancor prima dallo con acquisizione del progetto definitivo in sede
“sbloccacantieri” 2019, l’articolo 51 del decreto di offerta o, in alternativa, con offerte aventi a
77 amplia gli ambiti applicativi degli affidamenti oggetto la realizzazione del progetto definitivo,
diretti per il caso di forniture e servizi, del progetto esecutivo e il prezzo; l’utilizzo di
recuperando quanto già contenuto nella prima strumenti ad hoc per il superamento di ipotesi
versione del decreto 76, ulteriormente ritoccando di dissenso, ovvero l’ampio ricorso all’esercizio
in rialzo, fino a 139.000 euro, la soglia attualmente dei poteri sostitutivi previsti dalla legge 241/90
10