Page 11 - MediAppalti, Anno XI - N. 3
P. 11

In Evidenza                                                                          Mediappalti






               optare, ad esempio, per una procedura aperta in   Il secondo momento invece è definito in modo più
               caso di importi sotto soglia perché sarebbe tenuta a   sibillino: sia l’art. 1 che l’art. 2 fanno riferimento
               concludere la procedura entro quattro o addirittura   alla <<data di adozione  dell’atto  di avvio del
               due  mesi,  il  che  è  praticamente  impossibile   procedimento>>,  il  cui  significato  va  dunque
               considerata la complessità di tale procedura.   rinvenuto ricorrendo ad altri riferimenti normativi.
                                                               Nel Documento di ITACA si prende spunto dall’art.
               In sintesi, posto che  il  preminente  interesse   32  del  Codice,  nella  parte  in  cui  si  riferisce  alla
               perseguito  dal  legislatore  è  quello  al  sollecito   determina  a  contrarre  qualificandola  in  sostanza
               affidamento  degli  appalti  al  fine  di  ridare  slancio   quale   atto  prodromico  rispetto  all’avvio
               all’economia  nazionale,  qualunque  scelta  da   del procedimento.  In  altri termini,  l’avvio del
               parte  delle stazioni  appaltanti che  si discosti  dal   procedimento  non  avviene  con  la determina  a
               regime  derogatorio  dovrà  essere  adeguatamente   contrarre ma con altro atto successivo che abbia
               motivata  alla  luce  del  miglior  perseguimento  di   valenza verso l’esterno.
               quegli  stessi  interessi  di  rilancio  dell’economia  e
               di incentivazione agli investimenti cui è sotteso il   Per quanto riguarda la procedura negoziata senza
               regime derogatorio stesso.                      bando,  con  consultazione  di un  certo  numero
                                                               di operatori,  l’atto  di avvio avente  rilevanza
               Al  contrario,  in vigenza  del regime  derogatorio,   esterna  può  essere  facilmente  rinvenuto  nella
               non  sarà  più  necessario  motivare  la  scelta  del   lettera  di invito.  Il  momento  a  decorrere  dal
               contraente  soffermandosi  anche  sulle  ragioni   quale conteggiare i quattro mesi è dunque quello
               della  scelta  della  procedura  semplificata,  come   dell’invio di quest’ultima.
               tradizionalmente  era  richiesto  in  vigenza  del
               regime  ordinario  anche  dalle  Linee  guida  ANAC   L’eventuale consultazione preliminare di mercato,
               sugli  affidamenti  sotto  soglia,  in  quanto  questa   che  può  aver  preceduto  la  procedura  negoziata,
               volta, essendo il legislatore ad aver, per così dire,   essendo  fase  autonoma  rispetto  a  questa,  per
               imposto la scelta di una procedura semplificata, le   quanto  propedeutica  ad  essa,  non  va  presa
               ragioni della scelta della procedura sono insite nel   in  considerazione  per  il calcolo dei  tempi  di
               rispetto del dettato normativo.                 conclusione della procedura.

                                                               Il momento finale sarà da individuare nell’atto di
                  3. Il calcolo dei tempi contingentati        aggiudicazione  ex art.  32,  comma  5 del Codice,
                                                               con  cui  si  individua  in  via  definitiva  l’affidatario
               Per  compiere  correttamente  il  calcolo  dei  tempi   dell’appalto.
               contingentati e quindi individuare il dies a quo e
               il dies ad quem da prendere in considerazione, ci   Per  quanto  riguarda  gli  affidamenti  diretti  puri,
               viene in soccorso il già citato Documento elaborato   il termine  contingentato  di due  mesi  decorrerà
               da ITACA che, con estrema chiarezza, distingue tra   dal  momento  dell’invio  della  richiesta  di  offerta
               il  momento  da  prendere  in  considerazione  ai  fini   all’operatore economico scelto, a parere di ITACA
               dell’individuazione  dell’ambito di applicazione del   <<con o senza previa richiesta di preventivi a più
               decreto Semplificazioni e il momento rilevante ai   operatori>>.  Sembrerebbe  dunque  che,  se  sono
               fini del calcolo delle tempistiche di conclusione dei   richiesti  preventivi  a  più  operatori,  ivi  compreso
               procedimenti.                                   il prescelto,  i due  mesi  decorreranno  da  tale
                                                               momento.
               Il  primo  momento  è  definito  con  chiarezza:  si   Anche in questo caso, il dies ad quem è ravvisabile
               tratta  della determina  a  contrarre  o  altro  atto  di   nel momento  dell’adozione della determina  a
               avvio del procedimento equivalente, il quale deve   contrarre che contiene l’indicazione del contraente
               intervenire entro il 31 dicembre 2021 perché alla   prescelto  e  le  ragioni  della  scelta,  ai  sensi
               procedura  scaturente  da  esso  possa  applicarsi il   dell’art. 32, comma 2 del Codice, o comunque del
               regime derogatorio.                             provvedimento di aggiudicazione.




               6. Vedi nota n. 2.

                                                            11
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16