Page 21 - MediAppalti, Anno XIV - N. 9
P. 21

Il Punto                                                                             Mediappalti






               tra punteggio qualitativo ed economico, la possibilità   ad oggetto la prestazioni  di servizi di ingegneria  e
               di utilizzare formule per il punteggio economico che   architettura sarebbero  “normalmente  [e di contro]
               disincentivino eccessivi ribassi”.              riconducibili ai [diversi] contratti di appalto ex art. 1655
                                                               c.c.,  con cui una parte assume l’organizzazione  dei
               A  questi argomenti, per così  dire di sistema, se ne   mezzi necessari e la gestione a proprio rischio”.
               affianca poi un altro di diretta derivazione ‘positiva’.   A  questo  si  aggiunge, in aperta antitesi con
                                                               l’orientamento  supra riportato dell’opposta  tesi,  che
               Il  Codice, invero, prevede espressamente all’art.   la sola concorrenza sul prezzo rapportata  ad “ogni
               227 che  “ogni intervento normativo incidente sulle   sua componente” – e, quindi,  non  solo  al valore
               disposizioni  del codice e dei suoi allegati, o sulle   del “corrispettivo”- costituisce il dato realmente
               materie dagli  stessi disciplinate,  è attuato mediante   insormontabile  per garantire  “il corretto dispiegarsi
               esplicita modifica, integrazione, deroga o sospensione   delle dinamiche concorrenziali della gare pubbliche”;
               delle specifiche disposizioni in essi contenute”.  dacché, in caso contrario, e tra l’altro, “l’eventuale
                                                               limitazione  alle  sole spese  generali  o all’elemento
               La L. n. 49/2023, entrata in vigore il 20 maggio 2023   qualitativo  rischierebbe  di introdurre  di fatto una
               e,  quindi, dopo la data di entrata  in vigore dello   barriera  all’ingresso  per gli operatori, più giovani,
               stesso Codice,  “non  risulta  [però] aver derogato   meno strutturati e di minore esperienze”.
               espressamente allo stesso”.

               Secondo  la tesi in argomento, allora,  da tale     3. La legittimazione (anche) degli Enti
               stato  di cose, si  desumerebbe  “un indice testuale   esponenziali  territoriali ad impugnare
               particolarmente pregnante nel senso della relativa     clausole  asseritamente escludenti  in
               inapplicabilità  [della  stessa legge]  al  settore degli   punto di equo compenso.
               appalti pubblici”.
                                                               Strettamente correlata alla questione della ribassabilità
               Ad  ulteriore conferma della bontà  della propria tesi,   (o meno) del corrispettivo professionale è la diversa,
               questa  lettura reca con sé anche almeno  altri due   e preliminare, valutazione  in ordine  alla effettiva
               ordini di argomentazioni di cui occorre dare conto, in   legittimazione  ad agire  dei soggetti interessati  a
               chiusura.                                       contestare l’eventuale documentazione di gara – come
                                                               nel caso affrontato dal giudice  nella  sentenza  qui in
               E così, in linea con l’incedere  che valorizza il dato   commento – che dovesse effettivamente consentire
               testuale ex art. 227, si sottolinea anzitutto – nella   la possibilità di applicare  uno sconto a tale voce
               medesima  ottica di  valutazione  del  dato positivo/  economica.
               testuale delle  disposizioni  a vario titolo interessate
               dalla questione de qua – che la legge n.  49/2023   Non residuano  dubbi circa la generale  possibilità
               sarebbe  applicabile  ai soli rapporti professionali   degli Ordini professionali  di ricorrere avverso la
               aventi  ad oggetto “prestazioni  d’opera  intellettuale   documentazione di gara, se ritenuta immediatamente
               di cui all’art. 2230 (contratto d’opera  caratterizzato   lesiva dell’interesse  ‘istituzionalizzato’ di cui l’Ordine
               dall’elemento  personale  nell’ambito  di un lavoro   stesso si fa portatore.
               autonomo)” e,  più in generale, “a tutti  quei rapporti
               contrattuali  caratterizzati  dalla  posizione  dominante   Al riguardo,  la giurisprudenza  amministrativa  ha
               del committente, in cui è necessario ripristinare   affermato, infatti, che “gli ordini professionali  sono
               l’equilibrio sinallagmatico”: pertanto, in considerazione   legittimati ad agire per la tutela di posizioni soggettive
               di tale assunto,  la stessa legge sull’equo compenso   proprie  o di interessi unitari  della collettività da loro
               pare non poter trovare affatto applicazione nel diverso   istituzionalmente espressa” .
                                                                                     5
               campo degli appalti pubblici là dove, i contratti aventi






               5.  Per tutte, Cons. St., Ad. Plen., 03.06.2011, n. 10.

                                                           21
   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26