Page 9 - MediAppalti, Anno XIV - N. 8
P. 9

In Evidenza                                                                          Mediappalti






               Il  comma  pare,  a  chi  scrive,  di  così  tanta   data una estensione che non sembra apportare
               rilevanza  che  occorre  una  lettura  ed  un   benefici  concreti  visto  che  la  possibilità  di  far
               commento articolato.                            collaborare  i  dipendenti  prescinde  da  una
                                                               espressa disposizione di legge.


                  3. La collaborazione dei dipendenti          Ben  altra  efficacia,  ad  esempio,  poteva  avere
                                                               la  richiesta  di  creazione  di  strutture  ad  hoc
               “Il RUP, o il responsabile di fase nominati ai sensi   con  benefici  concreti,  ad  esempio,  possibilità
               dell’articolo 15, comma 4, del codice svolgono   di  accedere  a  formazione  gratuita  per  gli  enti
               i propri compiti con il  supporto dei dipendenti   che  istituissero strutture  ad  hoc  debitamente
               della stazione appaltante”.                     apprestata  e/o  allo svolgimento  delle attività
                                                               contrattuali (ad esempio ampliando la possibilità
               L’estensore  del  comma  ha  ritenuto  quindi   dell’incentivo e/o similari).
               opportuno  evidenziare  che  non  solo  il RUP
               opera  con  la  collaborazione  diffusa  (occorrerà
               capire  poi  quanto  concreta  stante  la  carenza   4. La questione della  delega delle
               degli organici delle stazioni appaltanti)  dei         prerogative
               dipendenti della stazione appaltante  ma  gli
               stessi responsabili di fase.                    Oggettivamente pare foriera di tante implicazioni
                                                               pratico/operative – non necessariamente positiva
               La  sottolineatura,  oggettivamente,  non  pare   a  parere  di scrive  la disposizione  del secondo
               necessaria  ma,  evidentemente,  prelude  ad    periodo  che  attribuisce  anche  ai  responsabili
               una  considerazione maggiore  di soggetti che   di  fase  (oltre  che  al  RUP)  una  possibilità  di
               –  lo  stesso  comma  4  dell’articolo  15  come   delegare  attività  operative  “al  personale  della
               visto  –  configura  come  semplici  responsabili   stazione appaltante, dell’ente concedente, della
               di  procedimento  (e  quindi  ai  sensi  della  legge   centrale  di  committenza  ovvero  del  soggetto
               241/90).                                        aggregatore  (…)  nell’ambito  del  ciclo  di  vita
                                                               digitale dei contratti pubblici, incluso l’accesso
               L’inciso  però  pone,  inevitabilmente,  una    alle piattaforme di cui all’articolo 25 e ai servizi
               questione  pratico/operativa  ovvero  come  si   messi a disposizione dall’ANAC”.
               possa  ottenere  questo  coinvolgimento:  potrà
               chiederlo, semplicemente il RUP o il responsabile   Anche di questa disposizione occorre dare una
               di  fase  o  sarà  necessario  l’intervento  dei   lettura  articolata  per  provare  a  comprenderne
               responsabili di servizio coinvolti (o coinvolto)?    senso e limiti.
               Non  è  di poco  conto  comprendere  se  i primi
               due  soggetti possono agire autonomamente       Nella  sua  interezza  il periodo  in  commento
               impartendo disposizioni (ordini di servizio?) o se   prevede  che  “Ferma  restando  l’unicità  del
               invece  tale attività debba  essere  intermediata   RUP, il RUP e gli eventuali responsabili di fase
               dal soggetto che ha la responsabilità dei servizi.  possono  delegare  al  personale  della  stazione
               Nel secondo caso, ovviamente, il rallentamento   appaltante, dell’ente concedente, della centrale
               dell’azione amministrativa è evidente. Nel primo   di committenza ovvero del soggetto aggregatore
               caso  il  rischio  è  la  confusione  organizzativa.   per  lo  svolgimento  di  attività  operative
               Difficilmente si può ipotizzare, ad esempio, che il   nell’ambito del ciclo di vita digitale dei contratti
               responsabile di fase possa disporre di personale   pubblici, incluso l’accesso alle piattaforme di cui
               sia del proprio servizio sia del servizio altrui di   all’articolo 25 e ai servizi messi a disposizione
               “pari” grado (o addirittura di ruoli differenti).  dall’ANAC.”

               Questo  vale anche  per  il  RUP salvo ipotizzare   Il primo inciso ricorda che pur nella prevista
               che questi abbia un ruolo dirigenziale.         delega rimane ferma l’unicità del RUP. Le
               Per essere diretti non si può non evidenziare che   due  precisazioni/previsioni, onestamente
               di una formula priva o con poca sostanza si è   paiono in contraddizione anche per l’ampio

                                                            9
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14