Page 8 - MediAppalti, Anno XIV - N. 8
P. 8
Mediappalti In Evidenza
1. Le modifiche approvazione definitiva del codice per cui oggi il
RUP può essere anche un dipendente a tempo
Come premessa si può annotare che l’articolo determinato, che evidentemente, non può
64 dello schema di decreto correttivo del codice essere definito di ruolo.
prevede, in primis, anche un nuovo articolo 226-
bis (rubricato “Disposizioni di semplificazione Per effetto di quanto, il primo comma
normativa”) che determinerà (evidentemente dell’articolo 1 dell’allegato I.2 – non appena
una volta in vigore), tra gli altri, anche l’effetto lo schema sarà divenuto decreto legislativo
di espungere/abrogare l’ultimo periodo (con il in vigore previo parere del Consiglio di
comma 1, punto 2) del comma 5 dell’articolo 15 Stato, della Conferenza Unificata e delle
(disposizione che riscrive la configurazione del Commissioni parlamentari – disporrà (al
RUP in termini di responsabile unico del progetto primo periodo) che “Il RUP è individuato,
e non più in termini di mero responsabile di nel rispetto di quanto previsto dall’articolo
procedimento ex lege 241/90) e, pertanto, 15, comma 3, del codice, e dagli articoli 4
il riferimento all’allegato I.2 che potrà essere e 5 del presente allegato, tra i dipendenti
sostituito (come i vari allegati) – chiarisce il anche non aventi qualifica dirigenziale”.
secondo comma del nuovo articolo in commento
- “con decreto del Ministro delle infrastrutture e Si conferma, quindi, che il RUP non deve
dei trasporti”. essere di qualifica dirigenziale e che, pertanto,
non deve coincidere con l’apicale dovendosi
Una delle modifiche di maggior interesse privilegiare, in ogni caso, il dato esperienziale
riguarda per la valorizzazione del RUP e dei come oggi previsto nell’allegato I.2
responsabili di fase decisa con la modifica
dell’allegato I.2. Annotazione rilevante, poi, che ribadisce
l’esigenza di valorizzare i responsabili di fase
Si tratta, a parere di chi scrive, di una riguarda la prevista sostituzione integrale
valorizzazione in relazione alle prerogative/ dell’attuale secondo periodo del comma sopra
competenze dei principali attori del riportato che oggi prevede che “Il RUP svolge
procedimento/procedura che non possono i propri compiti con il supporto dei dipendenti
essere sottovalutate. Si evidenzierà, altresì, della stazione appaltante”.
come la prevista modifica pare attingere anche
da interventi legislativi regionali che forniscono Il periodo in parola viene arrichito grazie ad una
delle attuali norme una lettura importante. integrale sostituzione che contiene la conferma
– e l’innesto/introduzione – di un ampio potere
di delega non solo del responsabile unico del
2. Lo schema di correttivo e l’allegato I.2 progetto ma degli stessi responsabili di fase.
Le modifiche si leggono, in particolare Il periodo (nuovo) in argomento prevede che “Il
nell’articolo 67 dello schema, e, come detto, RUP, o il responsabile di fase nominati ai sensi
coinvolgono il principale “documento” di dell’articolo 15, comma 4, del codice svolgono i
lavoro del responsabile unico di progetto propri compiti con il supporto dei dipendenti della
ovvero l’allegato I.2 (si tratta dell’allegato, sui stazione appaltante. Ferma restando l’unicità
requisiti e compiti del RUP che è riproduttivo del RUP, il RUP e gli eventuali responsabili
solo parzialmente riproduttivo delle pregresse di fase possono delegare al personale della
linee guida dell’autorità anticorruzione n. 3 stazione appaltante, dell’ente concedente, della
appositamente dedicate al RUP). centrale di committenza ovvero del soggetto
aggregatore per lo svolgimento di attività
Al comma 1, lett. a) della norma citata si opera operative nell’ambito del ciclo di vita digitale
una opportuna quanto necessaria abrogazione dei contratti pubblici, incluso l’accesso alle
delle parole (riferite al RUP) “di ruolo” piattaforme di cui all’articolo 25 e ai servizi
rimasto per la modifica intervenuta in fase di messi a disposizione dall’ANAC.”.
8