Page 51 - MediAppalti, Anno XIV - N. 8
P. 51
Il Punto Mediappalti
che esse “operano nella misura dell’80 per [nella lettura dell’art. 1664] del codice civile”.
cento della variazione stessa, in relazione alle
prestazioni da eseguire”. Senza trascurare che, Difatti, tale disposizione “al primo comma, in
come precisa la norma al comma successivo, caso di circostanze prevedibili che comportino
per garantire certezza ed omogeneità, “ai fini un aumento o una diminuzione superiori al
della determinazione della variazione dei costi decimo del prezzo complessivo, prevede la
e dei prezzi […], si utilizzano […] [particolari] revisione del prezzo per la parte eccedente
indici sintetici elaborati dall’ISTAT”. il predetto decimo ed, al secondo comma,
riconosce all’appaltatore il diritto ad un equo
compenso, in presenza di difficoltà di esecuzione
3. Il diverso riparto di giurisdizione che rendano notevolmente più onerosa la
in materia di revisione contrattuale prestazione dell’appaltatore”. Tutto questo, tra
dei prezzi. l’altro, “senza contare che il riequilibrio delle
prestazioni contrattuali, al fine di adeguarle,
La decisione del giudice amministrativo, anche in termini di valore economico, alle
oltre ad affrontare la questione della portata esigenze sopravvenute, sarebbe comunque
contenutistica delle clausole revisionali, si imposto dal rispetto dell’obbligo di buona fede
confronta anche con un altro – ed ulteriore – sancito negli articoli 1175, 1366 e 1375 del
tema di vivo interesse attinente alla corretta codice civile”.
individuazione del giudice competente, cui Il tentativo di ricondurre la disciplina relativa alla
rivolgersi per dolersi della (asserita) lesione del revisione dei prezzi nell’ambito della disciplina
proprio diritto alla revisione dei prezzi praticati di diritto comune, per quanto pregevole, sconta
in costanza di contratto. almeno due ordini diversi di criticità.
Appurata la possibilità, ma solo alle condizioni
previste dalla legge, di ricorrere agli strumenti Anzitutto, e non è questa la sede opportuna
contemplati dal Codice, potrebbe infatti per affrontare approfonditamente l’argomento,
prospettarsi l’ulteriore alternativa di riferirsi, per come anticipato, essa inerisce al rapporto
la disciplina del rapporto negoziale intrattenuto che intercorre tra detta disciplina e quella
con la Pubblica Amministrazione, anche alle peculiare prevista nel Codice dei contratti;
regole di diritto comune previste dal Codice ma, soprattutto, in ottica preliminare e
Civile in materia di appalto. (talora) assorbente, assume rilievo in punto
Come è noto, invero, la fase esecutiva di di giurisdizione. A voler pure considerare
esecuzione della commessa pubblica resta applicabile la disciplina civilistica, infatti, si
connotata comunque da una ineliminabile pone l’importante interrogativo relativo a
componente privatistica: per un verso, quale giudice sia effettivamente competente a
l’Operatore è messo nella stessa condizione decidere della controversia, ovvero, a volerla
di un qualunque appaltatore privato – salvo dire meglio, su quale autorità giurisdizionale sia
le deroghe di disciplina puntualmente indicate dotata della effettiva giurisdizione sul punto.
nel Codice degli Appalti - e allo stesso tempo, e
per altro verso, la Pubblica Amministrazione si Al riguardo, e cursoriamente, si rammenta
colloca alla stregua di un comune committente, infatti che il giudice amministrativo resta il
pur se distinto per la sua intima natura pubblica, giudice naturale degli interessi legittimi; là dove,
“allo stesso livello” del primo. al contrario, il giudice ordinario resta il giudice
dei diritti soggettivi. E, ancora, che secondo tale
Su queste premesse (e al netto della correttezza prospettiva - in materia di appalti - la distinzione
di un simile incedere, qui non oggetto di analisi) può ancorarsi, rispettivamente, a due delle
non pare allora del tutto peregrina la lettura diverse fasi che caratterizzano la procedura
della (solita) parte ricorrente, nella misura in d’acquisto: la prima che accompagna e culmina
cui la stessa ha affermato che “ad ogni modo, con la approvazione della aggiudicazione,
l’applicazione al caso concreto dell’istituto della la seconda coincidente con l’intera fase di
revisione prezzi troverebbe [anche] conforto esecuzione contrattuale.
51