Page 18 - MediAppalti, Anno XIV - N. 7
P. 18

Mediappalti                                                                         Sotto la lente






               DELIBERA
               1. di istituire dal……………………, l’”Ufficio per la digitalizzazione delle opere pubbliche” sinteticamente
               “Ufficio BIM”, all’interno del Settore Lavori Pubblici, costituito da:
               - ing/arch. …………………… Responsabile dell’Ufficio BIM, con i compiti di Gestore dei processi informativi
               (BIM Manager), sulla base del CV in atti dal quale risulta professionista esperto di lavori pubblici e di
               BIM;
               -  tecnici  del  Settore  ll.pp.  individuati  dai  rispettivi  Dirigenti  dei  Servizi  (Edilizia  Pubblica,  Edilizia
               Monumentale,  Infrastrutture)  sulla  base  di  specifici  progetti,  con  i  compiti  di  Coordinatori  dei  flussi
               informativi (BIM Coordinator);
               2. vengono approvate Linee Guida del Comune di     (Bim  Guide)  che  faranno  riferimento  in
               materia di strutturazione ed organizzazione della modellazione e gestione informativa digitale anche
               alla  Norma  UNI  11337  e  alla  serie  normativa  UNI  EN  ISO  19650  (per  quanto  riguarda  i  requisiti
               informativi  relativi  alla  organizzazione:  Organization  Information  Requirements-OIR  e  per  quanto
               riguarda i requisiti informativi relativi al patrimonio: Asset Information Requirements-AIR oltre EIR);
               3. l’Ufficio BIM dipende direttamente dal Capo Settore Lavori Pubblici;
               4. il personale incaricato delle procedure per l’implementazione del processo BIM si relazionerà con
               i dirigenti degli altri Settori: Transizione Digitale, Contratti Appalti e Provveditorato, Risorse Umane,
               Patrimonio Partecipazioni e Avvocatura, ecc. per raggiungere gli obiettivi da indicare nelle Bim Guide
               a breve e lungo termine;
               5. l’Ufficio BIM potrà relazionarsi con associazioni senza scopo di lucro che favoriscono la ricerca e
               diffusione dell’interoperabilità tra i software bim proprietari (ad es. bSMART International, ed il suo
               capitolo italiano IBIMI) ed utilizzare programmi open source, sentito il SIT, al fine di ridurre il rischio di
               «vendor lock-in», ossia creazione di un rapporto di dipendenza col fornitore del servizio;
               6.  l’Ufficio  BIM  e  i  suoi  componenti  potranno  utilizzare  il  fondo  previsto  all’art…….  “Fondo  per
               l’innovazione”  del  regolamento  comunale  “Regolamento  per  la  costituzione  e  la  quantificazione  del
               fondo incentivante per le funzioni tecniche” per finanziare gli adempimenti preliminari relativi a:
               a)  piano  di  formazione  del  personale  in  relazione  al  ruolo  ricoperto,  con  particolare  riferimento  ai
               metodi  e  strumenti  elettronici  specifici,  quali  quelli  di  modellazione  per  l’edilizia  e  le  infrastrutture,
               anche  al  fine  di  acquisire  competenze  riferibili  alla  gestione  informativa  ed  alle  attività  di  verifica
               utilizzando tali metodi;
               b) piano di acquisizione o di manutenzione degli strumenti hardware e software di gestione digitale
               dei processi decisionali e informativi, adeguati alla natura dell’opera, alla fase di processo ed al tipo di
               procedura in cui sono adottati;
               c) acquisto Norme UNI 11337, serie normativa UNI EN ISO 19650, ed altre ritenute necessarie;
               d) conseguire la certificazione di qualità in conformità alla PdR UNI 74/19:” Sistema di Gestione BIM
               – Requisiti”, per quanto riguarda l’Ufficio BIM, e la certificazione di qualità in conformità alla PdR UNI
               78/20 :“Requisiti per la valutazione di conformità alla UNI 11337-7:2018 “Edilizia e opere di ingegneria
               civile - Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni - Parte 7: Requisiti di conoscenza,
               abilità e competenza delle figure professionali coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa”,
               per le figure professionali BIM;
               e) partecipare a seminari e convegni nazionali e internazionali anche in qualità di relatori (“SAIE”, Corsi
               Mediaconsult oltre altri) e pubblicare articoli su riviste specializzate (“MediAppalti” oltre altre) e testi
               in materia;
               8. di prenotare la spesa di €…………...al capitolo “Fondo per l’innovazione” per gli adempimenti necessari
               all’attuazione dei punti 7 a), b), c), d)














                                                           18
   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23