Page 81 - MediAppalti, Anno XIV - N. 5
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Osservatorio sulla Corte dei Conti Mediappalti
Diritti di rogito nei contratti con opzioni
di prosecuzione del contratto
Diritti di rogito nei contratti con opzioni
di prosecuzione del contratto
Premessa
Sempre alla sezione regionale del Trentino A. Adige, viene posta ulteriore problematica relativa
ai rapporti (e calcoli) tra diritti di rogito e contratti con opzioni di durata (es, proroga, rinnovo o
ripetizione). In pratica il quesito mira a comprendere quale debba essere il valore di riferimento su
cui calcolare il rogito.
1. Riscontro
Il Collegio evidenzia che la stipulazione di contratti con opzioni “dovrebbe comprendere il valore
delle proroghe eventuali, in base a quanto stabilito dal nuovo codice dei contratti pubblici (D.Lgs.
36/2023), il quale prevede che l’imposta di bollo sia determinata sull’importo massimo del contratto,
incluse opzioni o rinnovi esplicitamente stabiliti.”
Nel caso ipotizzato nella richiesta di parere ovvero di contratto a cui acceda un’opzione, per es. un
contratto di servizi, con l’opzione di proroga, - segnala il Collegio -, nei ristretti limiti consentiti dalla
normativa vigente (se la relativa clausola venga già inserita nel bando quale opzione da esercitarsi da
parte della Stazione appaltante in favore dell’operatore economico aggiudicatario della selezione, alle
condizioni fissate sin dall’inizio nella lex specialis di gara, definendosi preventivamente condizioni e
termini della proroga, in modo da escludere pregiudizi alla leale concorrenza nel mercato economico
di riferimento).
In questo caso il contratto da stipulare conterrebbe già le opzioni di prosecuzione fermo restando
che l’attivazione concreta è rimessa alla decisione discrezionale del RUP della stazione appaltante
(interessato dal contratto).
In ultima analisi, quindi, “alla determinazione del valore della stipula nel senso che debba comprendere
anche il valore delle proroghe eventuali soccorre, in particolare, quanto stabilito dall’allegato I.4 del
nuovo codice dei contratti pubblici approvato con D.Lgs. 36/2023, riportante la disciplina dell’imposta
di bollo, disponendo espressamente che l’imposta “è determinata sulla base di scaglioni crescenti
in relazione all’importo massimo previsto nel contratto, ivi comprese eventuali opzioni o rinnovi
esplicitamente stabiliti”. Non si tratterebbe di estensione dell’ambito di applicazione di un tributo
evidentemente non consentita, sulla base del disposto dell’art. 23 della Costituzione, come pure sopra
precisato, ma delle modalità di determinazione del valore della stipulazione su cui applicare il tributo
positivamente previsto, tenuto conto della natura di tributo sull’atto, condivisa sia dall’imposta di
bollo che dai diritti di rogito”.
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