Page 15 - MediAppalti, Anno XIV - N. 4
P. 15

Sotto la lente                                                                       Mediappalti






               lunghi. Rimarca  un cambiamento  di mentalità   sui portali telematici senza l’utilizzo del sorteggio
               (almeno nel legislatore), oppure l’auspicio che   sicuramente  riducono notevolmente  l’accesso
               esso avvenga, ricordando alcuni atteggiamenti   delle piccole imprese agli affidamenti.
               comuni nelle amministrazioni, le procedure ad
               evidenza  pubblica generavano  una  maggiore    Un altro aspetto, che  recentemente  ha
               tranquillità  negli  amministratori  creando  però   evidenziato  anche  una  sentenza  del  Tar
               rallentamenti  nella  ricerca  del  contraente;  la   Brescia, è quello dell’interesse transfrontaliero
               nuova concezione in cui l’amministrazione si    certo. Infatti, nel codice una deroga all’utilizzo
               trova ad operare oggi segna il passaggio dalla   delle  procedure  semplificate,  in  favore  delle
               cultura del sospetto alla cultura della fiducia.   procedure ordinarie è rappresentato dall’art.48
                                                               c.2, che delega alle stazioni appaltanti l’onere di
               In conclusione il  Presidente  invita coloro che   saper individuare un “Interesse transfrontaliero
               devono  mettere  in  campo  la  scelta,  a  farlo   certo”,  obbligandole  ad  utilizzare  le  procedure
               seguendo le indicazioni dell’art. 50, con fiducia   ordinarie.
               e interpretando l’indicativo presente del primo
               comma  “le  stazioni  appaltanti  procedono”  che   Ma come si identifica?
               esprime la forza dell’assertività della legge, un   Molti  riferimenti  giurisprudenziali  riportano
               obbligo alla semplicità.                        sempre ad una importante sentenza della corte
                                                               di giustizia europea  del  2008  “Spetta  in  linea
               Le  delucidazioni enunciate  dal Presidente  di   di principio all’amministrazione  aggiudicatrice
               Sezione  del  Consiglio di Stato  Luigi  Carbone   interessata  valutare,  prima  di  definire  le
               potrebbero  essere   vagamente  somiglianti     condizioni  del bando  di appalto,  l’eventuale
               alle  indicazioni inserite  in  alcune  sentenze  del   interesse  transfrontaliero  di  un  appalto  il  cui
               Consiglio di Stato come ad esempio “la natura   valore  stimato  è  inferiore  alla  soglia  prevista
               del  procedimento  di  evidenza  pubblica  come   dalle  norme  comunitarie,  fermo  restando  che
               sede nella quale vengono create artificialmente   tale valutazione può essere oggetto di controllo
               le  condizioni  di  concorrenza  non  deve  far   giurisdizionale. Tuttavia,  una  normativa  può
               perdere  di  vista  la  funzione  del  procedimento   certamente stabilire, a livello nazionale o locale,
               medesimo,  che  è  quella  [.]  di  acquisire  beni   criteri oggettivi che  indichino l’esistenza  di un
               e  servizi  maggiormente  idonei  a  soddisfare   interesse transfrontaliero certo.
               l’interesse specifico portato dall’amministrazione
               aggiudicatrice [.] in un contesto concorrenziale”   Tali criteri potrebbero sostanziarsi, in particolare,
               (Cons.  St.,  n.  4086/2020);  oppure  “il  punto   nell’importo di una certa consistenza dell’appalto
               di  equilibrio  del  sistema  non  è  dato  [.]  dal   in  questione,  in  combinazione  con  il  luogo  di
               numero  dei concorrenti  operanti sul mercato   esecuzione dei lavori.
               [.] ma dall’esistenza o meno di una ragionevole
               esigenza del committente”, idonea a giustificare   Si  potrebbe  altresì  escludere  l’esistenza  di
               la domanda di quello specifico prodotto (Cons.  un  tale interesse  nel caso, ad  esempio, di un
               St. III° 17/11/2020, n. 7138).                  valore economico molto limitato dell’appalto in
                                                               questione  (v.,  in  tal  senso,  sentenza  21  luglio
               Le   considerazioni  scaturite  dall’intervista  2005,  causa  C-231/03,  Coname,  Racc.  pag.
               non  sono  in linea  ne’  con  il Parere  del Mit   I-7287, punto 20).
               ne’  con  il parere  Anac,  sopra  citati. La  scelta
               delle  procedure  di  affidamento  per  gli  appalti   È tuttavia necessario tenere conto del fatto che,
               sottosoglia genera molteplici quesiti.          in  alcuni  casi,  le  frontiere  attraversano  centri
                                                               urbani  situati sul territorio di Stati  membri
               L’utilizzo  delle procedure  ordinarie  anche  per   diversi e che, in tali circostanze, anche appalti di
               affidamenti di importi relativamente bassi, negli   valore esiguo possono presentare un interesse
               anni  hanno  garantito  alle PMI  la  possibilità  di   transfrontaliero certo. [Sentenza Della Corte Di
               accedere ad opportunità di crescita economica.   Giustizia Europea (Quarta Sezione) 15 maggio
               L’affidamento diretto e la procedura negoziata   2008 procedimenti riuniti C-147/06 e C-148/06]

                                                           15
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20