Page 15 - MediAppalti, Anno XIV - N. 4
P. 15
Sotto la lente Mediappalti
lunghi. Rimarca un cambiamento di mentalità sui portali telematici senza l’utilizzo del sorteggio
(almeno nel legislatore), oppure l’auspicio che sicuramente riducono notevolmente l’accesso
esso avvenga, ricordando alcuni atteggiamenti delle piccole imprese agli affidamenti.
comuni nelle amministrazioni, le procedure ad
evidenza pubblica generavano una maggiore Un altro aspetto, che recentemente ha
tranquillità negli amministratori creando però evidenziato anche una sentenza del Tar
rallentamenti nella ricerca del contraente; la Brescia, è quello dell’interesse transfrontaliero
nuova concezione in cui l’amministrazione si certo. Infatti, nel codice una deroga all’utilizzo
trova ad operare oggi segna il passaggio dalla delle procedure semplificate, in favore delle
cultura del sospetto alla cultura della fiducia. procedure ordinarie è rappresentato dall’art.48
c.2, che delega alle stazioni appaltanti l’onere di
In conclusione il Presidente invita coloro che saper individuare un “Interesse transfrontaliero
devono mettere in campo la scelta, a farlo certo”, obbligandole ad utilizzare le procedure
seguendo le indicazioni dell’art. 50, con fiducia ordinarie.
e interpretando l’indicativo presente del primo
comma “le stazioni appaltanti procedono” che Ma come si identifica?
esprime la forza dell’assertività della legge, un Molti riferimenti giurisprudenziali riportano
obbligo alla semplicità. sempre ad una importante sentenza della corte
di giustizia europea del 2008 “Spetta in linea
Le delucidazioni enunciate dal Presidente di di principio all’amministrazione aggiudicatrice
Sezione del Consiglio di Stato Luigi Carbone interessata valutare, prima di definire le
potrebbero essere vagamente somiglianti condizioni del bando di appalto, l’eventuale
alle indicazioni inserite in alcune sentenze del interesse transfrontaliero di un appalto il cui
Consiglio di Stato come ad esempio “la natura valore stimato è inferiore alla soglia prevista
del procedimento di evidenza pubblica come dalle norme comunitarie, fermo restando che
sede nella quale vengono create artificialmente tale valutazione può essere oggetto di controllo
le condizioni di concorrenza non deve far giurisdizionale. Tuttavia, una normativa può
perdere di vista la funzione del procedimento certamente stabilire, a livello nazionale o locale,
medesimo, che è quella [.] di acquisire beni criteri oggettivi che indichino l’esistenza di un
e servizi maggiormente idonei a soddisfare interesse transfrontaliero certo.
l’interesse specifico portato dall’amministrazione
aggiudicatrice [.] in un contesto concorrenziale” Tali criteri potrebbero sostanziarsi, in particolare,
(Cons. St., n. 4086/2020); oppure “il punto nell’importo di una certa consistenza dell’appalto
di equilibrio del sistema non è dato [.] dal in questione, in combinazione con il luogo di
numero dei concorrenti operanti sul mercato esecuzione dei lavori.
[.] ma dall’esistenza o meno di una ragionevole
esigenza del committente”, idonea a giustificare Si potrebbe altresì escludere l’esistenza di
la domanda di quello specifico prodotto (Cons. un tale interesse nel caso, ad esempio, di un
St. III° 17/11/2020, n. 7138). valore economico molto limitato dell’appalto in
questione (v., in tal senso, sentenza 21 luglio
Le considerazioni scaturite dall’intervista 2005, causa C-231/03, Coname, Racc. pag.
non sono in linea ne’ con il Parere del Mit I-7287, punto 20).
ne’ con il parere Anac, sopra citati. La scelta
delle procedure di affidamento per gli appalti È tuttavia necessario tenere conto del fatto che,
sottosoglia genera molteplici quesiti. in alcuni casi, le frontiere attraversano centri
urbani situati sul territorio di Stati membri
L’utilizzo delle procedure ordinarie anche per diversi e che, in tali circostanze, anche appalti di
affidamenti di importi relativamente bassi, negli valore esiguo possono presentare un interesse
anni hanno garantito alle PMI la possibilità di transfrontaliero certo. [Sentenza Della Corte Di
accedere ad opportunità di crescita economica. Giustizia Europea (Quarta Sezione) 15 maggio
L’affidamento diretto e la procedura negoziata 2008 procedimenti riuniti C-147/06 e C-148/06]
15