Page 10 - MediAppalti, Anno XIV - N. 4
P. 10

Mediappalti                                                                           In Evidenza






               procedimenti occorre fare una precisazione che   ad  inizio  dell’esercizio  finanziario)  e  quindi  un
               si ricollega alla possibilità del RUP di assegnare   apposito gruppo di lavoro messo direttamente
               la responsabilità di procedimento.              alla  disponibilità  dei RUP (e  non  dei dirigenti/
                                                               responsabili di servizio visto che ciò imporrebbe
               Come  emerge  dalla  legge  241/90  (artt.  4  e   un  costante  lavoro  di intermediazione  tra  i
               segg.) la prerogativa in parola è quella classica   RUP e  il dirigente/responsabile del servizio
               del dirigente/responsabile del servizio. Quindi,   interessato).
               giocoforza  se  il  RUP  non  ha  le  prerogative
               dirigenziali non  può  assegnare  detti  incarichi   In pratica, a seconda delle esigenze lavorative,
               ma deve appunto richiederlo.                    sull’appalto e/o sulla concessione predisponendo,
                                                               i RUP organizzano/programmano il lavoro.

                 Pur vera la disposizione in parola è          A  seconda  poi  delle  esigenze  professionali
               però necessario snellire le procedure           specifiche  possono  richiedere  l’assegnazione
                 e semplificarle nel senso che se la           di supporti  esterni  –  di soggetti  che  poi si
               stazione appaltante/ente concedente,            “innestano”  nella  struttura  di  supporto  -,  ai
                    dispone delle risorse umane e              diretti responsabili di servizio nell’ambito
                finanziarie per costituisce un ufficio/        dell’1% declinato dalla norma.
               struttura di supporto occorre chiarire          Ciò  impone,  quindi,  una  chiara  definizione
                   il ruolo/funzione di questo/a in            all’interno  del  quadro  economico  di  ogni
                 modo che sia direttamente il RUP a            intervento (la voce per i supporti eventuali che
                “muovere” i soggetti interessati che           non può superare la somma di cui si è detto).
                      fanno parte della struttura.

                                                               L’innesto, pertanto, di una struttura di supporto
                                                               deve essere immaginata come l’organizzazione
               Senza  alcuna  intermediazione  che  avrebbe    flessibile di uno specifico gruppo di lavoro con
               per  effetto  solo  quello  di  far  perdere  tempo   funzioni,  sia  consentito,  servente  rispetto  alle
               importante.                                     esigenze del RUP.

                                                               In  pratica  sono  i RUP a  guidare  tale  struttura
                  1.  La  configurazione  corretta  della      visto  che  degli  atti  di  questi  assumono  la
                      struttura di supporto                    responsabilità  (anche  di  coordinamento).
                                                               Immaginare  anche  altre  situazioni -  al  netto
               Circa la configurazione giuridica della struttura   dell’ammissibilità –  ha  delle  implicazioni
               si  supporto,  occorre  rilevare  che  a  differenza   pratico/organizzative  dispendiose e  capaci  di
               del  pregresso  regime  che  pretendeva  la     rallentare il  fisiologico  svolgimento dell’attività
               stabilità  della  struttura  e  quindi  una  sorta  di   contrattuale.
               innesto  all’interno  dell’organizzazione della
               stazione  appaltante,  ora  sembra  più  facile   In  certe  situazioni, ad  esempio,  la  struttura
               immaginare  la  stessa  come  gruppo  di lavoro   in parola  viene  assegnata  direttamente  ad  un
               (la cui composizione varia a seconda del tipo di   dirigente/responsabile  dei servizi (ad  esempio
               professionalità necessarie).                    servizi amministrativi) ma  con  rimessione  dei
                                                               correlati poteri di gestione/organizzazione della
               Se nel primo caso, effettivamente, poteva porsi   stessa piuttosto che ai vari RUP interessati.
               la necessità di individuare un responsabile nel
               vertice dell’amministrazione, con la disposizione   Questa  situazione  determina/genera situazioni
               più  recente  la  questione  potrebbe  perdere   non perfettamente coerenti con il dato normativo
               di rilevanza  visto che  si può  immaginare,    visto che anche gli atti relativi agli interventi es.
               per  effetto  di  una  organizzazione  preventiva   esclusioni, aggiudicazioni etc vengono adottati
               (assegnazione degli incarichi una tantum magari   dal  dirigente/responsabile  in  questione  senza

                                                           10
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15