Page 10 - MediAppalti, Anno XIV - N. 4
P. 10
Mediappalti In Evidenza
procedimenti occorre fare una precisazione che ad inizio dell’esercizio finanziario) e quindi un
si ricollega alla possibilità del RUP di assegnare apposito gruppo di lavoro messo direttamente
la responsabilità di procedimento. alla disponibilità dei RUP (e non dei dirigenti/
responsabili di servizio visto che ciò imporrebbe
Come emerge dalla legge 241/90 (artt. 4 e un costante lavoro di intermediazione tra i
segg.) la prerogativa in parola è quella classica RUP e il dirigente/responsabile del servizio
del dirigente/responsabile del servizio. Quindi, interessato).
giocoforza se il RUP non ha le prerogative
dirigenziali non può assegnare detti incarichi In pratica, a seconda delle esigenze lavorative,
ma deve appunto richiederlo. sull’appalto e/o sulla concessione predisponendo,
i RUP organizzano/programmano il lavoro.
Pur vera la disposizione in parola è A seconda poi delle esigenze professionali
però necessario snellire le procedure specifiche possono richiedere l’assegnazione
e semplificarle nel senso che se la di supporti esterni – di soggetti che poi si
stazione appaltante/ente concedente, “innestano” nella struttura di supporto -, ai
dispone delle risorse umane e diretti responsabili di servizio nell’ambito
finanziarie per costituisce un ufficio/ dell’1% declinato dalla norma.
struttura di supporto occorre chiarire Ciò impone, quindi, una chiara definizione
il ruolo/funzione di questo/a in all’interno del quadro economico di ogni
modo che sia direttamente il RUP a intervento (la voce per i supporti eventuali che
“muovere” i soggetti interessati che non può superare la somma di cui si è detto).
fanno parte della struttura.
L’innesto, pertanto, di una struttura di supporto
deve essere immaginata come l’organizzazione
Senza alcuna intermediazione che avrebbe flessibile di uno specifico gruppo di lavoro con
per effetto solo quello di far perdere tempo funzioni, sia consentito, servente rispetto alle
importante. esigenze del RUP.
In pratica sono i RUP a guidare tale struttura
1. La configurazione corretta della visto che degli atti di questi assumono la
struttura di supporto responsabilità (anche di coordinamento).
Immaginare anche altre situazioni - al netto
Circa la configurazione giuridica della struttura dell’ammissibilità – ha delle implicazioni
si supporto, occorre rilevare che a differenza pratico/organizzative dispendiose e capaci di
del pregresso regime che pretendeva la rallentare il fisiologico svolgimento dell’attività
stabilità della struttura e quindi una sorta di contrattuale.
innesto all’interno dell’organizzazione della
stazione appaltante, ora sembra più facile In certe situazioni, ad esempio, la struttura
immaginare la stessa come gruppo di lavoro in parola viene assegnata direttamente ad un
(la cui composizione varia a seconda del tipo di dirigente/responsabile dei servizi (ad esempio
professionalità necessarie). servizi amministrativi) ma con rimessione dei
correlati poteri di gestione/organizzazione della
Se nel primo caso, effettivamente, poteva porsi stessa piuttosto che ai vari RUP interessati.
la necessità di individuare un responsabile nel
vertice dell’amministrazione, con la disposizione Questa situazione determina/genera situazioni
più recente la questione potrebbe perdere non perfettamente coerenti con il dato normativo
di rilevanza visto che si può immaginare, visto che anche gli atti relativi agli interventi es.
per effetto di una organizzazione preventiva esclusioni, aggiudicazioni etc vengono adottati
(assegnazione degli incarichi una tantum magari dal dirigente/responsabile in questione senza
10