Page 11 - MediAppalti, Anno XIV - N. 4
P. 11
In Evidenza Mediappalti
– in certi casi – neppure l’intermediazione In pratica, per rendere l’analisi operativa,
istruttoria/decisoria (si pensi all’esclusione) del i responsabili di fase o vengono individuati
RUP. La conseguenza, in questo caso, è che per direttamente nell’ambito della struttura o il
ovviare alle implicazioni delle disposizioni gli atti soggetto designato (quale responsabile di fase)
vengono adottati magari a “doppia firma” (ad viene ad innestarsi/integrarsi con i componenti
esempio le esclusioni visto che queste sono di della struttura medesima.
prerogativa del RUP).
In difetto la proliferazione dei modelli
In realtà, come già detto, la struttura/gruppo organizzativi rischia di rallentare l’attività e di
di lavoro deve essere inteso come organico del determinare realmente sovrapposizione di ruoli/
RUP, messo a disposizione del responsabile unico compiti.
che, nell’ambito di una attività contrattuale
programmata ed organizzata, muove/dispone
delle professionalità necessarie direttamente Pertanto, se viene costituita la
senza alcuna intermediazione. struttura i compiti/sub-procedimenti
correlati all’attività realizzativa
(amministrativa/civilistica)
2. I compiti della struttura di supporto dell’intervento non possono che
rientrare tra le competenze di questa.
L’articolo 7, comma 1, lett. a) puntualizza che il
RUP “effettua la verifica della documentazione
amministrativa qualora non sia nominato un
responsabile di fase ai sensi dell’articolo 15, In relazione, poi, alla funzione “servente”
comma 4, del codice o non sia costituito un della struttura rispetto ai compiti/prerogative
apposito ufficio o servizio a ciò deputato, sulla del RUP, il secondo periodo della disposizione
base delle disposizioni organizzative proprie prevede che questo “esercita in ogni caso
della stazione appaltante; esercita in ogni caso funzioni di coordinamento e verifica, finalizzate
funzioni di coordinamento e verifica, finalizzate ad assicurare il corretto svolgimento delle
ad assicurare il corretto svolgimento delle procedure e adotta le decisioni conseguenti
procedure e adotta le decisioni conseguenti alle alle valutazioni effettuate”.
valutazioni effettuate”.
E’ proprio da questo inciso, ma anche da
La previsione non richiama la struttura di altri e, in realtà, per un ovvio ragionamento
supporto ma non può non intendersi un organizzativo, che deve essere evidente
richiamo a questa visto che altrimenti si rischia il rapporto tra i RUP ed una struttura con
una proliferazione di soggetti e strutture che funzioni istruttorie (appunto serventi) la cui
avrebbero solo l’effetto di rallentare l’attività. Gli responsabilità, in particolare sull’adozione
strumenti, quindi, devono essere intesi in senso delle decisioni (laddove il RUP può adottare
di consentire più possibilità operative al RUP (ed provvedimenti) funzionali all’attività del
alla stazione appaltante/ente concedente). responsabile unico.
Ad esempio, a questo punto la nomina di un Altro compito (in questo caso eventuale) viene
responsabile di fase, se fosse stata istituita la individuato nella lettera b) dell’allegato I.2 in
struttura di supporto non dovrebbe che avvenire cui si legge che il RUP “svolge la verifica di
nell’ambito dei soggetti/delle professionalità congruità delle offerte in caso di aggiudicazione
che la compongono. con il criterio del minor prezzo; in caso di
particolare complessità delle valutazioni o della
In difetto si avrebbe una situazione, con pericoli specificità delle competenze richieste, può
di complicazioni/sovrapposizioni tra compiti del avvalersi della struttura di supporto istituita ai
responsabile della fase di affidamento e quelli sensi dell’articolo 15, comma 6, del codice, o
della struttura di supporto. di una commissione appositamente nominata”.
11